Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 15 settembre 2019

Sp500 & C. 16-9-19

Nel corso della settimana, ho postato un'analisi piuttosto completa, con spiegazioni dettagliate utili per chi vuole imparare, c'è descritto tutto l'ultimo movimento, trovo inutile ripeterlo quindi vi rinvio a detti post.
A quanto pare forse a seguito dell'attentato in Arabia, il mercato si appresta ad aprire negativo, poichè dietro il movimento di cui sopra è presente una espansione, mi aspetterei che la salita non sia terminata e che si trovi supporto tra 2980 e 2960 a seconda dello sviluppo. Aggiungo dietrologicamente, che il Trump ha tweetato due volte questa settimana senza riuscire a far oltrepassare i 3020 con convinzione, per cui credo che non abbia raggiunto il suo obbiettivo e si darà ancora da fare.
Dicevo sopra che lo sp500 presenta un'espansione ancora da sviluppare, ma dando un'occhiata al Nasdaq, che finora si è presentato più debole, non abbiamo un conteggio parimenti lineare, poichè il punto ii rosso, che corrisponde alla iv sullo SP500, qui invade il punto i blu, devo interpretare la salita come una serie di 1-2, almeno fino a violazione del punto II rosso, quindi potrebbe anche recuperare terreno nel prossimo futuro. Nel caso avvenga detta violazione il conteggio esatto sarebbe quello in verde e quindi da interpretare come correttivo con seguito ribassista e prenderebbe consistenza la minor forza riscontrabile sui tecnologici.
Italia e Germania proseguono al rialzo, si nota un'ottima performance dei bancari italiani, per cui stimerei progressi del 20/30% almeno, nel brevissimo però è possibile una correzione del FIB fino 21500.
Il petrolio ovviamente aprirà in gap up e già stimavo possibile un allungo fino a 63 circa, ma il movimento sta avvenendo in serie di tre onde, per cui lo vedrei cmq in trend ribassista.
L'EURUSD nonostante i suoi su e giù non ha violato ancora livelli significativi, ribadisco il mio per ora preferisco star fuori.
Veniamo ai metalli che han trascorso una settimana di passione.
Quello che mi piace di più è leggere in giro che sono diventati tutti pessimisti di breve, ma restano ottimisti di lungo.
Cominciando dall'oro, non capisco questo improvviso pessimismo, non ha fatto altro che arrivare perfettamente sul target di correzione, quindi dovrebbe aver formato una 4 e avremmo un target per la 5 a 1590.
Il titolo, che considero la guida del settore, Barrick sebbene abbia dovuto rivederne il conteggio, è assolutamente in linea. Il tutto sempre salvo nuovi affondi.
L'Argento, stesso discorso ha raggiunto i 17.5 indicati la settimana scorsa, certo se non tenessero potrebbe scendere a 16.5, ma per ora le attese sono per un nuovo massimo a 20.3.
Come dire vale la pena di cominciare a metterci qualcosa.
Anche qui il titolo di riferimento First Majestic è perfettamente in linea.
Il platino è stato più resistente ha addirittura guadagnato qualcosa rispetto alla settimana scorsa. Resta valido il conteggio precedente e sono attesi due ulteriori massimi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera Piergiovanni.Parla di rialzo per Dax e Mib dai 20%/30%. Mib tra 26800/29000 e Dax 15000/16200.Non vede più storni importanti? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Ho parlato di 20/30% per i bancari italiani
Per es. vedrei un Intesa verso i 2.7 e Mediolanum sopra 8.5 ciò non corrisponde di solito a un pari rialzo dell'indice.

Dipende cosa intende per storni importanti.
Il movimento corrente parte da 2775 circa, ogni storno che sia al di sopra di questa quota non lo considererei importante nel conteggio di lungo, sebbene un 10% di correzione sarebbe sicuramente rilevante. Un ritorno verso 2900 lo considererei una normale correzione.
Con queste premesse, specie se verranno segnati nuovi massimi (manca ben poco) non vedrei correzioni importanti per parecchi mesi. Penso che verrà tenuta a galla la palla almeno fino alle elezioni americane.

Piergiovanni ha detto...

Una battuta finale, hanno tentato di buttarlo giù tutta l'estate e non ci sono riusciti, potremmo dire goal mancato... goal subito.