Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 9 luglio 2016

Sp500 & C. 11-7-16

Sul dato dei nuovi posti di lavoro, che ha clamorosamente, ma ce lo si aspettava, smentito quello del mese precedente, gli indici americani hanno allungato il passo e la rottura dei massimi assoluti è a poca distanza.

C'è di significativo che al momento vedrei soltanto conteggio rialzisti.

Sul lungo termine viene fissata la Primary 4 a 1810 e quindi la I di P5 a 2120 e la II si è limitata a 1990 rispetto ai 1940/60 previsti.

Segue il successivo sviluppo di rango inferiore che ho etichettato in bianco a partire dai 1990, tuttavia dobbiamo ricordare che si tratta di onda III di P5, non posso quindi escludere che il conteggio corretto sia quello in azzurro, ovvero qualcosa di molto potente appena iniziato.

I seguenti livelli possono fungere da stop a seconda che si parli di breve medio e lungo termine 2080-2060-1980 future.

Nasdaq100 è relativamente più indietro, ma non di rado recupera la distanza sull'uscita di trimestrali pesanti quali INTC AAPL MSFT, le attese in generale non sono brillanti, ma non di rado l'esito si rivela esplosivo se solo ci si presenta un po' "meglio delle aspettative".

Il Fib dopo il massacro bancario sembra risollevarsi nella speranza di qualche provvedimento dall'alto.

Quanto al conteggio teniamo presente che anche se non raggiunti i 14500, un nuovo minimo è stato fatto poco sotto i 15000, quindi onda 5 può essere completa (di che 5 si tratti al momento interessa poco, dato che strada per il recupero ce n'è tanta.

Considerata la doppia tenuta dell'ultimo minimo si possono provare long con stop sui minimi, ovviamente è da preferire il settore bancario nella speranza di una ripresa.

Di questo settore ho guardato molti titoli e in conclusione c'è chi mostra un conteggio terminato come UC e UBI

chi sembra mancare ancora di un'onda, come ISP GEN e BPER, ma certo non si può escludere nè che la faccia in ritardo su qualche notizia, nè un troncamento.

In generale hanno tutti raggiunto il target previsto o si sono discostati di poco.

Nonostante legga in giro mirabolanti tenute che dovrebbe fare il petrolio, questi non m'ispira fiducia per nulla, sul grafico sono evidenti la rottura della trend rialzista e la successiva rottura del supporto statico. L'ultima candela promette continuazione ribassista, magari non si arriverà ai 36 del target ideale, ma per il momento lo ritengo un settore da evitare, salvo si torni sopra la trend tratteggiata.

Infine oro e argento continuano a mostrare una forza inusitata, anche segnali negativi quali le shooting star non durano più di qualche sessione, l'argento poi è partito a razzo nelle ultime due settimane.

Il conteggio dell'argento sembra più chiaro

mentre l'oro mi lascia qualche dubbio sull'ultimo movimento,

per entrambi direi che le posizioni sono da tenere e si possono fare nuovi ingressi in caso di leggere correzioni che potrebbero occorrere per scaricare l'ipercomprato.

EURUSD niente di nuovo, ci mancherebbe un tocco in zona 1.085 per compeltare il movimento.

9 commenti:

fabiodapo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni,
io proprio non riesco ad arrivarci...mio limite sicuro.
Ma se su un conteggio S&P hai messo III come puoi metterci sopra 1 AZZURRO quando la
sua composizione è appunto in 3 movimenti?
Inoltre concordo che il 5 si può contare 3 e non viceversa, ma se per 1 AZZURRO
mi servono cinque sottonde e lì ne ho tre (che appunto non possono diventare cinque)
perchè andarmi ad incasinare la vita?
Al limite ci si potrebbe rifugiare in una A...

Comprendo il dubbio, ma se non mettiamo dei paletti, che poi sono le regole basilari, le possibilità si moltiplicheranno sempre all'infinito.

Sempre IMHO.

Piergiovanni ha detto...

L'1 azzurro è un'alternativa non una suma, se vedi il grafico dayly non si coglie la divisione in 3, per cui come alternativa ho ipotizzato che tutta la salita possa essere una 1, che essendo in un 3 di P5 è senz'altro possibile.
Te l'ho già detto i paletti spettano a ciascuno a seconda dell'operatività, tu li vuoi mettere secondo i tuoi criteri, fallo!
Quelli significativi che vedo io li ho elencati 2080-2060-1980 gli altri cambiano o possono cambiare a seconda dell'operatività.

Gabriele ha detto...

Buongiorno, come prima cosa un grazie a Piergiovanni per tutte le sue analisi! Ma anche per la disponibilità che ogni volta dimostra rispondendo ai miei dubbi!

Ora, riconosco che siamo prossimi a un punto di svolta sui vari mkt azionari. E mi sto focalizzando sul Mib per ovvi motivi di margine (a salire). Resto convinto che entro fine estate manchi un ultimo minimo, a meno che il trimestrale iniziato a febbraio si sia chiuso a fine giugno invece di metà maggio. Riconosco che SP evidenzierebbe solo una impostazione long, ma anche guardando al ndx penso possa essere ancora in una 2 avendo fatto un abc e ora in corso una x. Ma soprattutto sul Mib (che per me resta short di lungo finché sotto 18000), dove anche sui singoli bancari vedrei una 4 fatta in abcde terminata a 18300, per me sarebbe ancora in corso la 5, e saremmo in una correzione della i di III.

Gabriele ha detto...

Dimenticavo, che il petrolio, sempre molto preciso nei movimenti, a mio parere avrebbe lanciato segnale short. Come del resto facevi vedere tu. Quindi petrolio giù e SP su??!

Piergiovanni ha detto...

Così parrebbe.
Attenzione che l'ipotetica x non può andare sopra il massimo.

per il mib non mi sento di escludere un altro minimo, ma se fosse così cominciare a comprare qcosa anche a questi prezzi non mi sembra un'idea malvagia.

fabiodapo ha detto...

Piergiovanni,
la Teoria è FRATTALE, ed il "...non si coglie la divisione..." non esiste.
Per etichettare una struttura superiore bisogna prima raccordarla con quella inferiore scendendo di Frame.
Quindi, se nel Daily è possibile vedere una 1, bisogna scendere nell'orario e controllare se è formata da 5 onde e poi se si vuole fare un buon lavoro, le cinque onde dell'orario vanno controllate con il 5 o il 15 minuti.

Per quanto riguarda i paletti, hai frainteso: parlo sempre che oltre le 3 regole base:
- 2 non sotto lo start di 1
- 3 non più corta delle tre impulso
- 4 che non invade 1
bisogna anche che il primo paletto sia 1-3-5 siano formate da cinque sottomovimenti definiti e 2-4 da tre movimenti (salvo eccezioni) altrettanto definiti.
Difficile? Faticoso? Improbabile?

Boh...ma altrimenti che gusto ci sarebbe!!! ;-)))

Ps.
Dai...non ti inca..... sempre....



Piergiovanni ha detto...

Per i paletti, ho frainteso sicuramente, ma per il resto se mi fossi inca... non ti avrei pubblicato, anche se vedo che non cambia la musica nonostante le discussioni.
Ed eccola per l'ennesima volta, io pubblico le mie analisi come mi sento, e sempre per l'ennesima volta, sei libero di pubblicare i tuoi fatti come meglio credi, ma invece sei ogni volta a voler imporre i criteri che segui tu ai miei grafici.
Il punto fondamentale è che non ritengo la cosa utile per il blog. Che tu non sia d'accordo con me è proprio un commento inutile, lo si può dare per presunto ad ogni topic.
Scusa ma a questo punto perchè non fai un blog tuo dove esponi tutte le regole ed estratti di libri che vuoi, magari potrebbe anche essere interessante.

fabiodapo ha detto...

A me spiace che sia tu a farle passare come discussioni,evitando il confronto e facendomi passare per visionario talebano custode di mille regole e
saccente maestrino.

Le cose che dico sono anche troppo ovvie,ma una volta c è l'onda M,un'altra la X "come la intendi io", adesso un conteggio che cambia col frame...
Hai ragione,lo stupido sono io a non arrendermi al fatto che,in mancanza di argomentazioni,la butti prima in polemica e poi sul "e questa è casa mia e qui comando io..."

A fine settimana,per riguardare il conteggio di un solo Indice,mi ci vogliono circa due ore...se aprissi un Blog seriamente,dovrei fare solo quello anche per rispetto e tutela di chi potrebbe leggere (ne abbiamo già parlato).
Purtroppo non ne ho proprio il tempo.

Piergiovanni ha detto...

Ecco questo è il tuo atteggiamento, ne abbiamo già parlato di un tuo blog, non mi pare o forse non mi interessa, certo che il tempo di venire qui, non ad esporre le tue idee e i tuoi conteggi, ma quasi esclusivamente a dire di non essere d'accordo con i miei lo trovi sempre. Beh mo' mi sono scocciato!