Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 24 luglio 2016

Sp500 24-7-16

Settimana noiosa passata in laterale che rende poco leggibili i movimenti. O meglio quelli iniziali sono chiarissimi, non è chiaro invece se dobbiamo considerare il movimento corrente ancora parte della iii.

Nel brevissimo il seguente è il conteggio più pessimistico ove avremmo avuto la iii a 2168 la iv a 2143 (fuori mercato) e completato la v di III a 2170.25, quindi si scende a 2131 per la IV. E' chiaro che se andassimo oltre i 2170.5 senza prima rientrare almeno in zona 2140 la III sarebbe da considerare ancora in corso, ma non si può escludere che lo sia perfino la iii.

A mio avviso, la mancanza di correzioni degne di nota è indicativa della forza del mercato, al momento latente, ma pronta a esplodere.

Considerando poi che sul lungo periodo saremmo in una 3 di P5 invito ad osservare la 1 caratterizzata da espansioni e correzioni minime, se la 1 è stata così, cosa aspettarsi dalla 3? Il calcolo minimo per il target di P5 chiamerebbe 2280...senza espansioni, altrimenti si potrebbe arrivare anche oltre i 2700/800.

Stante la situazione gli short sono da evitare ed eventuali ribassi sarebbero occasioni d'acquisto.

Gli altri indici come Nasdaq e Russell appaiono anche più forti.

Veniamo all'Italia, in base al conteggio sembra si stia completando una terza onda a partire dai minimi (intorno a 17100), ora questa terza onda potrebbe essere, un'espansione, per cui potrebbe esserci un ripiego in zona 16000 per poi riprendere il rialzo (in verde), oppure l'ennesima correzione e si potrebbe tornare sui minimi prima di ripartire (in rosso). Per entrambi i casi i prezzi correnti, o meglio ancora quelli in caso di ripiego mi sembrano interessanti per degli acquisti di lungo periodo specie sui bancari, quasi quasi perfino per quella schifezza di MPS. In fondo i target ribassisti, previsti mesi fa, che all'epoca sembravano assurdi sono stati quasi tutti raggiunti.

L'EURUSD continua la sua discesa verso gli 1.085 forse in attesa della FED di mercoledì che potrebbe annunciare l'ennesima rinuncia ad alzare i tassi, ma anche facesse un rialzo minimo, direi che lo si potrebbe considerare scontato dal mercato.

Anche il petrolio scende lentamente e al momento non ci sono segnali contrari vedremo se ci sarà una reazione sul prossimo supporto a 42.5

L'oro ha toccato i 1310 come minimo, abbastanza vicino ai 1300 indicati per eventuali riacquisti, come si vede dal grafico, anche se il conteggio è un po' approssimativo, la zona costituisce un supporto importante. Sull'annuncio della FED si potrebbe riprendere il rialzo

L'argento non è molto differente e dopo aver recuperato parte della distanza rispetto al giallo, tiene piuttosto bene.

12 commenti:

segio ha detto...

Piergiovanni...ho notato che quando salgono lo fanno senza volumi,...non staranno solo distrubuendo ? e quando son tutti convinti che sara' solo long perche superato le resistenze...giu di brutto??

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni su Mps c'è bisogno di un altro minimo prima di una ripresa o forte correzione secondo te?
Grazie

Piergiovanni ha detto...

Mah, la famosa sfera non ce l'ho, diciamo però che i volumi bassi d'estate sono normali, specie in attesa della Fed che non è proprio escluso faccia un rialzino, anche se non cambierà nulla, da quel che leggo in giro mi apre che l'idea di un ribasso sia troppo diffusa.
Ora non è che posso escluderlo, ma tanto per bilanciare le tue osservazioni. ;)

Piergiovanni ha detto...

Vale la stessa risposta alla domanda precedente, i miei calcoli mi davano un 027 e cmq ha fatto 025 certo fra tutti i bancari se c'è uno che potrebbe segnare un altro minimo anche se non accompagnato dall'indice è proprio MPS.
Posso raccomandare solo di andarci piano, io ho una piccolissima posizione pari a 1/5 di quella abituale. Anche perdere tutto sarebbe cosa di poco conto.

Gabriele ha detto...

Ciao, in che onda metteresti la correzione in essere sullo SP? Target minimo? Ho riguardato l'andamento di lungo e resto dell'idea che una correzione di rilievo entro inizio settembre non sia da scartare a priori. Del resto tutti gli indici USA sono ormai in ipercomprato di Rsi sul giornaliero. E il trimestrale iniziato a maggio dovrebbe chiudere a inizio settembre. A breve chiusura del mensile e ripartenza dell'ultimo mensile dove si aspetterebbe debolezza maggiore. Ultimo aspetto è che il Dow e NDX mi sembrano ancora nella 1 di PV, non mi tornano le forme per una I di 3 (ma ne abbiamo già parlato e conosco la tua posizione, del resto lo SP supporterebbe questa seconda alternativa).

Grazie

Piergiovanni ha detto...

ben lontano dall'avere certezze, considerando che stanotte ha segnato un nuovo massimo senza correzioni significative, al peggio potrebbe essere la II a 2172 e quindi IV in corso, target ideale 2132, minimo 2148

Piergiovanni ha detto...

errata corrige "III a 2172"

giuliokkk ha detto...

@Segio (o Sergio?)
Mi permetto di dire la mia, dato che penso di avere abbastanza esperienza a riguardo
La borsa USA ha disegnato un grandissimo laterale da maggio 2015, quello poteva essere una distribuzione, che poteva terminare come accade a volte nelle distribuzioni con una falsa rottura rialzista subito negata e poi giu per un nuovo trend ribassita... ma NON è cosi e per vari motivi, prima di tutto questo grande laterale è appunto grande, sicuramente nella sua prima parte, forse anche fino a febbraio 2016 poteva ed era una distribuzione, ma poi si è sicuramente evoluto in un nuovo accumulo
Inoltre la rottura rialzista NON ha nessuna caratteristica delle false rotture (di solito in spike e con volumi) ma ha altresì proprio le caratteristiche di una rottura che va lenta per la sua strada senza voltarsi indietro e che presto comincera a stritolare gli short che provano a restarle contro di posizione, i volumi e le accelerazioni a rialzo arriveranno molto più in la e saranno quelli, si, i segnali del fine trend

Andrea ha detto...

Per quanto mi riguarda sono liquido al 70% perchè penso che si vedranno di nuovo i minimi dell'anno(parlo del ftsemib). Per me la tempistica dipenderà molto dai risultati degli stress test e quindi se andare subito giù oppure rimbalzare per poi scendere. La mia operatività rimane ferma fino a quel punto perchè dopo ci potrebbero essere delle opportunità interessanti. Se mi sbaglio vorrà dire che nel giro di tre mesi comprerò a prezzi più alti.

Andrea

Piergiovanni ha detto...

Una nota per l'anonimo che oggi tanto manda commenti corredati da bestemmie e turpiloquio, per i suddetti motivi non sarai mai pubblicato!!!!
Lo so che in certi posti le bestemmie sono un normale intercalare, ma chi le usa è solo un maleducato e nient'altro.
Indistinti (come diceva il principe) saluti!!

Piergiovanni ha detto...

*ogni

Eliseo ha detto...



Sent from my BlackBerry 10 smartphone.
Original Message
From: Giorgio Renzella
Sent: Wednesday, 27 July 2016 06:20
To: GIORGEN since 1967
Subject: I: presenta domanda alla Bce per aumento da 5 miliardi


Il Monte dei Paschi ha presentato un piano alla Bce per la riduzione
drastica delle sofferenze che prevede un'aumento di capitale da 5
miliardi. Lo si apprende da fonti finanziarie. Un consorzio di garanzia
sta per firmare un mandato con Siena. Il piano del Monte dei Paschi dovra'
essere esaminato dal Consiglio di Vigilanza della Bce che potra' essere
convocato a breve. Mps riunisce il cda venerdi' che dovra' varare
l'operazione oltre ad approvare la semestrale