Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 23 gennaio 2016

week end 24-1-2016

E' abbastanza indubbio che questa settimana sia stato realizzata un bottom di una certa importanza, la questione principale è se sia una 4 di rialzo o una 1 di ribasso, e per il primo caso se si tratti di una Major o di una Primary, in pratica se il nuovo massimo conseguente sia il penultimo o l'ultimo.

Personalmente sono per l'ipotesi rialzista e prudentemente mi attengo all'idea che manchi un solo ulteriore massimo assoluto a 2260/2300. Se, per qualunque motivo, si dovesse violare il minimo recente questa idea verrebbe a cadere.

Nel caso fosse in corso l'ipotesi ribassista, un rimbalzo a formare la 2 avrebbe target ideale tra 1950 e 2000.

Nel brevissimo la salita sembra avere una certa forza e mancare ancora di un po' di spazio, la correzione successiva dovrebbe mantenere quota 1840/50.

Il pattern nel cerchio, l'ho visto in altre occasioni ed è un po' traditore, nel senso che spesso non rispetta l conteggio più evidente, potrebbe quindi realizzare una correzione immediata, anche profonda o tirare al rialzo senza sosta, per ora quindi manteniamo lo stop sul minimo.

Devo dire che sono tra i pochi a sostenere che sia ancora in corso il rialzo, tra gli elementi che ritengo a favore avrei:

Il Russell che sembra anche lui aver completato un conteggio correttivo.

Il Nasdaq100 che non solo non ha infranto il minimo del 24/8 ma sembra aver formato anche un pattern di Gartley che chiama un target minimo intorno a 5000

In Europa, fib, DAX e CAC han formato un minimo molto simile e che ricorda un island reversal.

In particolare per il Fib però, sull'ultimo top a 24500 circa sembrano completate 5 onde, quindi su questo indice la possibilità ribassista avrebbe qualche chance in più, in tal caso il target ideale di rimbalzo di pone a 21500 circa. Tuttavia quella rialzista non è esclusa, ma in correlazione a quanto pronosticato sugli altri indici, ritengo che al massimo si possa configurare una ABC con target a 26500.

Altra novità della settimana è un certo risveglio di tutte le materie prime, non solo del petrolio.In tal senso posto il grafico di un ETF dove sono palesi dei forti volumi e il pattern di inversione.

Il petrolio ha finalmente in corso la pronosticata 4 rossa, che ha un target ideale a 33.5 cui dovrebbe seguire il minimo a 23.

A questo punto dobbiamo anche tenere presente eventuali errori di conteggio, qualora si oltrepassasse la ribassista rossa a 35 circa è possibile che il minimo assoluto sia già stato realizzato.

L'oro ha segnato dei progressi nelle ultime settimane, ma non dà certezze circa i successivi sviluppi. Ha tenuto per ora il supporto a 1060/70 e lo indicherei come riferimento per un'eventuale ripresa del ribasso.

Argento, rame e acciaio hanno avuto tutti dei leggeri incrementi questa settimana, dopo una prolungata fase laterale, le premesse sembrano buone, ma anche qui non ci sono ancora certezze.

EURUSD resta nella sua laterale, niente di nuovo.

Il sentiment che pubblicherò questo we avrà ad oggetto i pronostici tra le due ipotesi di lungo sullo sp500 anziché dei primi giorni della prossima settimana.

P.s. Per chi non ha ancora capito che cosa è successo con la crisi del 2008, ma anche per dare un'occhiata alla realtà di come operano le grandi merchant bank e le agenzie di rating, un film per tutti i trader "La grande scommessa".

16 commenti:

nuccio ha detto...

Analisi interessantissima , come sempre....
attendiamo con curiosità gli sviluppi...
e... grazie ;-)

Gabriele ha detto...

Grazie per le analisi, molto utili come sempre. Solo una domanda sul Mib, vedo ora che hai messo una A al termine di 5 onde sui 24k, quindi B e C. Quindi ipotizzi che il movimento partito da 12500 sia un rintraccio di una correzione più ampia? O meglio, che macro onda ci sarebbe stata prima dei 12,5k e cosa potrebbe esserci dopo il possibile termine della C in zona 26,5k?

Te lo chiedo perché facevo partire una primary 1 dai 12,5k, con possibile conclusione sui 24k a luglio 2015, e quindi 2 in abc completata a 18k. O in alternativa la p1 completata sui 22,5k a giugno 2014, poi la 2 terminata a ottobre 2014 sui 17,5k e da lì iniziata la p3 che avrebbe fatto un 1-2 fino a 24k per poi rintracciare quasi tutto fino ai 18k.

So che è quantomeno prematuro parlarne ora, ma invece credo che almeno per me sarebbe molto interessante avere tua idea di dove stia Mib sul treno di lungo.

Grazie e buona settimana

Piergiovanni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Piergiovanni ha detto...

'Rettifico' Se non ipotizzassi una C dovrei pensare a una 3-4-5 mentre allo sp500 manca un solo movimento? La vedo difficile, ma è pur sempre possibile. Le tue idee sono le possibili alternative, ma, come ho detto , al momento la vedo difficile.
Prima dei 12500? nel migliore dei casi una ABC discendente e ora altra ABC in formazione. Per pudore non l'ho scritto, ma ciò implica un ritorno sui minimi nel giro di circa 3 anni e conseguenti pari guai per l'Italia. Ma certo è presto per dirlo. Inoltre per il trading guardare troppi anni in avanti non è utile.

Gabriele ha detto...

Chiarissimo, anche io penso ad una salita verso nuovi massimi nei prossimi mesi. Ma volendo pensare al dopo, graficamente per il Mib sarei più per una continuazione della salita, anche per situazione macro, ma capisco perfettamente il parallelilismo con SP.

Sul Mib tra l'altro io continuo a vedere un testa spalla rialzista di lungo che al superamento dei 24000 porterebbe appunto sui 26500 a toccare il canale crescente che parte collegando i minimi del 2009 ai massimi di 22500 e poi 24000 per la parte alta e dai minimi del 2012 per quella bassa passando per i 18/18500 dei giorni scorsi, poi un ritocco della neckline a 24k e conclusione sui 32k... Fantascienza per ora, però cerco sempre di tenere possibili scenari di lungo a mente

Piergiovanni ha detto...

Per me l'unica speranza in positivo è che l'economia europea vada meglio di quella americana e, anche questo, appare difficile. Cominciamo ad arrivare a 21000 e magari superare i 24000...poi si vedrà

nuccio ha detto...

potremmo aver completato la III questa notte e la IV a 1881.75 ora....

Piergiovanni ha detto...

sì potremmo

nuccio ha detto...

Saltato il IV...troppo profondo...
quindi l'I II III diventa un ABC?

quicks ha detto...

Gabriele, anche io come te tenevo d'occhio e ... speravo in quei conteggi sul ftsemib, ma, anche se è vero che non siamo scesi per poco sotto il minimo dell'ottobre 2014 dove partirebbe una 3 primaria è anche vero che il grafico ormai non è più molto lineare e pulito... insomma ci sono buone possibilità che ormai le speranze di veder partire la borsa italiana sono esaurite e ritorniamo nella solita, eterna, inconcludente palude dei su e giu, poi vabbeh se uno lo sa (e se uno se ne facesse una ragione, parlo soprattutto per me) questi su e giu da migliaia di punti sarebbero anche molto remunerativi a tradarli ma appunto bisognerebbe essere speculativi e convincersi che è utopia continuare ad inseguire i minimi per prendere l'onda 3 della vita, come sto personalmente facendo da troppo tempo e sabttendoci puntualmente il muso da troppo tempo

poi, ora che l'ho scritto... :-) speriamo sia contrarian e siamo davvero davanti al rialzo che ci riporta a 50000 :-O
ciao

Piergiovanni ha detto...

Come avevo anticipato quella configurazione è un po' traditrice, per ora la considero una prima onda quindi 1/A e mi aspetto una 2/B con target ideale 1850 che dovrebbe concludersi in giornata. Successivamente almeno 1950.

nuccio ha detto...

Buon pomeriggio 1851.25 centrato, 2/B ??
ora andiamo per 1950 3/C???

Piergiovanni ha detto...

direi di sì, ma dovrebbe salire almeno fino a domani

Gabriele ha detto...

Ciao, cosa ne pensi del conteggio della prima onda di 3/C ? 1 1879, 2 1870, 3 1899, 4 in corso.

Stavo valutando di tenere qualche posizione long overnight.. Grazie

Piergiovanni ha detto...

è quello che sembra anche a me, ma così non basta per 1950 o oltre, quindi
potrebbero esserci espansioni o più semplicemente non ci arriva.

l'overnight oggi mi sembra opportuno, domani si vedrà.

Gabriele ha detto...

Guardando il vix SP, tra i diversi testa spalle, potrebbe essercene uno in formazione sul te 1h, di cui dovrebbe fare la spalla dx con relativa debolezza indice nel brevissimo, che poi porterebbe a riduzione vix fino a ca. 21. Ma quello più grande se attivato sotto 22 potrebbe portare a 16..