Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 14 gennaio 2016

Sp500 14-1-16

Devo dire che un vago sospetto che il mercato potesse girare improvvisamente ce l'avevo, infatti ho subito parlato di uno stop progressivo, cosa che non ho fatto nelle operazioni precedenti.

Dal punto di vista ciclico la discesa si giustifica con la chiusura (prevista per giovedì pomeriggio del penultimo 4gg del trimestre. Nel contempo, proprio perchè siamo alla fine del trimestre, la discesa potrebbe semplicemente continuare per le prossime ulteriori 4 sessioni.

Con queste premesse andiamo a vedere le relative possibilità secondo elliot.

Ipotesi 1-2, coerentemente con quanto indicato finora, avremmo avuto una b scarsa che avrebbe target 1850/1750 a seconda che si manifesti un altro rimbalzo per giovedì/venerdì o che si scenda senza soluzioni di continuità.

Ipotesi 3, quella che vede il rimbalzo di ieri come onda 4 della discesa partita da 2080 e dovrebbe in tal caso terminare per la 5 intorno ai 1875, questa idea vorrebbe quindi un rimbalzo in giornata sempre con target ideale a 2000 (resistenze intermedie 1890/1930/1960 future) e, salvo ricalcolo target finale a 1800.

Ipotesi 4, poiche l'onda finale y può essere anche singola, la discesa potrebbe terminare ai 1875 di cui sopra ed essere seguita da un movimento laterale di accumulo per terminare il trimestre.

Salvo dove specificato diversamente, ho svolto l'analisi sull'indice, quindi i valori trattati son di quest'ultimo

8 commenti:

Piero ha detto...

Ciao forse gli bastano i 1882/83 indice.

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni..per il mib che idea hai? 19000 che ne pensi? grazie mille

quicks ha detto...

Ricordarsi, per le interazioni tra sp500 e indici europei, che lunedi 18 è Martin Luther King's day e il NYSE sara chiuso


poi una nota per Piergiovanni:
Sarà stata la stanchezza dovuta all'ora tarda, ma hai scritto Elliott con una sola "t" e senza maiuscola, non sarà un segno che stai cominciando a dare più peso ai cicli che alle onde!?! :-O
;-)
ciao

Piergiovanni ha detto...

certo non è che possiamo guardare al centesimo, l'importante è essere coerenti se si pensa che il minimo è fatto si va long e si mette lo stop lì

Piergiovanni ha detto...

francamente nessuna, come pecora seguirà il resto del gregge

Andrea ha detto...

Ciao Piergiovanni tre domande:
a) la data del 21 gennaio( +o-) è sempre valida per un eventuale ripartenza?
b)un paio di mesi fà si parlavo di un possibile massimo in area 2200 dello SP prima di un eventuale inversione di tendenza nel vero senso della parola. Secondo te è ancora valida questa ipotesi o sono cambiate le carte in tavola?
c)se le cose sono cambiate dove pensi che lo SP possa arrivare (al rialzo) quest'anno?
Grazie Andrea

Piergiovanni ha detto...

@quick ho il difetto di non rileggere quello che scrivo, non saranno certo gli unici errori che troverai o avrai trovato ;)
cicli....no, non credo proprio e cmq non ne so abbastanza...che poi forse è meglio :D

Piergiovanni ha detto...

@ Andrea a) sì
b-c) va ricalcolato in funzione del nuovo minimo che verrà raggiunto, ma non dovrebbe cambiare molto. Aggiungo che non ho mai sentito parlare tanto di inversione al ribasso di lungo come in questi giorni, il che mi convince ancora di più delle attese contrarie.