Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 10 gennaio 2016

Sp500 we10-1-16

Nel seguente grafico ho sovrapposto al grafico dello sp500 il cd battleplan ciclico degli ultimi tre mesi, come vedete anche se non perfetto i punti di svolta in comune sono numerosissimi. In base a questo piano il minimo resta previsto per il 21/1.

Incrociando elliott e i cicli e tenendo presente i movimenti di venerdì scorso

l'ipotesi principale vorrebbe un minimo tra poco intorno a 1890/900 a conclusione della a, un successivo rimbalzo a formare la b (forse in coincidenza delle scadenze) intorno a 2000, infine, la conclusione di questa discesa forse intorno a 1820. E, non è da escludere 1750 dove passa la rialzista dal 2009. Sì, 1820 in quanto abbiamo ampiamente rotto il target di 1960/40, previsto tempo fa, il che fa propendere per un nuovo minimo, inoltre sugli altri indici il bottom di agosto è già stato infranto

Il conteggio macro vedrebbe quindi una A in agosto, una B a 2105 e la C in corso, il conteggio micro, invece, non cambia perchè è comunque inquadrato come conteggio correttivo.S'intende che debba essere violata quota 1870 perchè tutto ciò si concretizzi.

Come ipotesi alternativa, la Y potrebbe anche terminare sulla prima discesa quindi ai 1890/900, i successivi movimenti, che non dovrebbero andare sotto questo minimo, sarebbero da inquadrarsi come nuova 1-2 di risalita.

Il riferimento principale cmq resta la data intorno a 21/1, tenendo presente che lì dovrebbe partire un mensile e quindi un certo rialzo.

Il Dax si riavvicina ai minimi come previsto, e se c'è un indice che non dovrebbe romperli è forse questo, ma non mi sbilancio.

Il fib ha rotto anche i 20000 chiamati quindi anche lui rientra tra coloro che han già rotto i minimi di agosto.

EURUSD è rimasto nel suo range e ancora non ha rivelato se vuole fare un nuovo minimo (in bianco) o è stato già realizzato (in verde), certo ha toccato 1.07 che sarebbe il rintracciamento ideale per il conto verde.Sopra 1.11 le proiezioni diventano rialziste

L'oro lascia dubbi simili, se riesce a tenere nelle prossime settimane quota 1060/70 potrebbe aver svoltato al rialzo anche lui, quantomeno sul medio termine.

Infine il petrolio, secondo il conteggio che seguo manca poco al suo termine, sempre ammesso che la 3 rossa sia finita, un nuovo rimbalzo a 36/38 e l'ultimo affondo a 29/30

Segnalo saipem molto vicina ai 6.5 chiamati anni or sono, il conto non è ancora terminato però.

27 commenti:

Anonimo ha detto...

"'ipotesi principale vorrebbe un minimo tra poco intorno a 1890/900 a conclusione della a, un successivo rimbalzo a formare la b (forse in coincidenza delle scadenze) intorno a 2000".

Quindi ti chiedo:le scadenze con quale data coincidono?
Forse scadenza future marzo?

grazie ,ciao

Piergiovanni ha detto...

mi riferisco a scadenza mensile opzioni 15 gennaio

Piero ha detto...

Buongiorno , concordo pienamente area 1900 buon supporto per ritorno verso i 2000 , io il top lo avrei intorno al 25 gennaio, da li discesa con obbiettivo 1820 (urano).

Piergiovanni ha detto...

il 25 non mi quadra con il minimo del 21, cmq tutto può essere.
nella notte raggiunto 1893, se nel corrente recupero si supera 1932 direi che è partito il rimbalzo verso i 2000

nuccio ha detto...

Buongiorno terzo test de max ma non va oltre... per ora...

nuccio ha detto...

potrebbe essere v di 1 di B?
se storna...

Piergiovanni ha detto...

non ho capito.

se sfora 1932 invade la I di V di A quindi sarebbe 1/a di B
se scende ancora fino 1880 sarebbe normale la v di V di A

nuccio ha detto...

Dando per finita la A a 1893 da li conterei terminata a 1928 la 1 di B
Sempre nell'ottica di successiva rottura di 1932...

Anonimo ha detto...

Credo che la mancata ripartenza sia perché sta ancora completando la v di V di A. Magari con un doppio minimo o figura simile.. Troppo poco e poco pendente il primo rintraccio ... Penso debba essere molto più ripido.. Petrolio credo sia ancora nella 3 di V..

nuccio ha detto...

Doppio minimo preciso al quarto di punto 1892,75 sul futures
può essere come dice anonimo....

Piergiovanni ha detto...

beh ora un altro minimo a 1892 l'ha fato quindi ci sarebbero i canoni perchè il conto della A sia completo.
long con stop 1892

Piero ha detto...

Che ne pensi di provar ad entrare sul petrolio 5 onde fatte?

Piergiovanni ha detto...

il rimbalzo è arrivato a 1940 e tornato indietro, a scanso di equivoci ovvero che possa essere inferiore al preventivato alziamo lo stop a 1900

Piergiovanni ha detto...

oil con stop sul minimo si può tentare, certo che l'andamento generale mi pare ancora negativo, può darsi si debba aspettare fino al 21.

Piero ha detto...

In caso di nuovi affondi sul petrolio questo rimbalzo dove potrebbe arrivare dai 30 dollari.

Piergiovanni ha detto...

vedi l'analisi di domenica, la questione è se la 3 rossa è terminata, se sì 36/38 per la 4
se no potrebbe fare anche 1 centesimo più giù, ma tocca fissare dei paletti.
Al momento non mi piace che l'azionario abbia rimbalzato meno del previsto, se non prosegue può darsi che il rimbalzo sia finito qui e si scenda fino al 21, in tal caso sarebbe probabile che anche un rimb del petrolio sia da posporre a tale data.

Piero ha detto...

OK grazie se recupera il 38% di questo ultima onda penso di chiudere sarebbe un 33 dollari e qualcosa.

Anonimo ha detto...

Ciao, hai delle soglie per il prosieguo della salita di SP? Naturalmente oltre alla tenuta di 1932? Appare molto indeciso e quindi debole nella ripartenza rispetto ad altre volte, ma gli oscillatori non sono mai stati così in ipervenduto e lo stocastico è appena girato sul daily. Quindi avrebbe tempo per salire, almeno fino al 50% pur che di semplice rintraccio si tratti.. Ieri si è visto come sia il petrolio a condizionare pesantemente soprattutto Usa e in particolare SP e Dow. Ndx è stato più solido, per me indicatore positivo, che si aggiunge a forza relativa Mib

Grazie, g

Piergiovanni ha detto...

una ogni 20 punti
1940-1960-1980-2000
1940 sembrava non contare nulla eppure l'ha respinto più volte
1980 è di minore importanza

alzerei stop a 1906 forse 1920

Anonimo ha detto...

Grazie, se il petrolio salisse effettivamente in zona 36/38 si porterebbe dietro anche SP. Poi in effetti mancherebbe ultima discesa, ipotizzo non sarà così debole, visto quanto è sceso e le aspettative di ripartenza, magari un doppio minimo in zona 30, il che potrebbe portare solo ad un rintraccio in onda 2 sullo SP senza nuovi minimi. Motivo dell'ipotesi, partenza probabilmente del nuovo trimestrale, forza relativa Mib, trendline lungo Mib in zona 20500 e strutture grafiche Mib di lungo con partenza della 3 di 3 molto ambiziose (almeno nuovi massimi)

Piergiovanni ha detto...

ipotesi accettabile, ma sempre con collimazione della data e in tal senso, come controindicazione, gli ultimi giorni dovrebbero essere pesanti. Se invece indicassero un nuovo minimo in rallentamento o se il petrolio riuscisse a tenee nonostante tutto la tua ipotesi calzerebbe, ma ecco diciamo che attendo di constatare gli eventi e al momento non mi ci impegno.
Il mib rientra tra gli indici che han già segnato un nuovo minimo rispetto ad agosto quindi devono costruire da capo un eventuale rialzo e non rappresentano certo una primaria indicazione.

nuccio ha detto...

Buonasera, è ipotizzabile che il minimo dell'11 sera a 1892,5 fosse la fine della tre e non la 5 ed ora a 1946,5 abbiamo completato la 4?

Piergiovanni ha detto...

sì, in tal caso 5 a 1870 circa

Piergiovanni ha detto...

x la cronaca ho chiuso i long se ritorna a 30 riapro short

nuccio ha detto...

vediamo se adesso in area 1902/3 si giracon obbiettivo 1930.
a 1902 c'è S1 PP a 1903 c'è 78.6 dell'ultimo movimento...

Piergiovanni ha detto...

A me pare molto male avviato stile discesa e basta fino al 21

nuccio ha detto...

Si si io intendevo semplice rintraccio per entrare short come dicevi tu..
pero' fila come un fuso...