Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 25 ottobre 2015

Sp500 Russell MIb DAx € 25-10-15

I vari indici si stanno comportando in maniera non omogenea il che rende particolarmente difficile la lettura.

Rispetto a quanto indicato la settimana scorsa lo sp500 ha seguito il percorso preferito (in verde)

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEin7N4bFJMDBBNDBmSrUZwXq12VWf_6JNl60Aa_unJ6XfwhPwrKT6qL01zCiyiclanaARGElCyEkaY4oMRyN5Q7NAAaWOcK3BMy4asODAhCbibsB_SMQNpXKb4-q3Y5YAYYjb9pjRyEEJg/s1600/spx19-11-15.jpg

raggiungendo i 2080, non ci credo nemmeno io.

A questo punto, come anticipavo nei commenti sono in vigore tre possibili sviluppi:

Quanto già indicato la settimana scorsa (in azzurro) per cui l'accelerazione vista negli ultimi giorni sarebbe solo un'espansione della v di 1, 1 già terminata o mancante dell'ultima microonda

La Caldaro view (in viola) che avrebbe visto una 2 scarsa e conseguentemente una 3 già in corso

Infine ci sarebbe il pattern di Gartley (vedasi ultimo post) che vorrebbe un nuovo minimo assoluto, a tale possibilità già davo la settimana scorsa un 10% di probabilità, che ora tenderei proprio a escludere, perchè se assistiamo ad un sp500 spettacolare ed ad un Nasdaq esagerato, c'è da notare, invece un Russell molto più debole, eppure è visibile in esso un conteggio regolarissimo che ha già segnato un nuovo minimo dove gli altri indici han chiuso in failure, ciò mi induce a ribadire che il minimo sia stato fatto.

Il russell non solo non ha superato il punto b, come han fatto gli altri, ma è in laterale da un paio di settimane, in caso non riesca a passare a brevissimo, il conteggio che mostra (in azzurro), deporrebbe a favore di una salita più moderata dello sp che vorrebbe il termine della 1 e correzione fino 1950.

Tra gli indici europai abbiamo il MIB che somiglia allo sp500 con le due medesime possibilità.

e il Dax che somiglia di più al Nasdaq o cmq all'ipotesi maggiormente rialzista dello sp500

EURUSD sembra aver chiarito il suo conteggio raggiungendo in pieno, sia pur dopo parecchio tempo, il target che in precedenza aveva solo sfiorato, per poi riprendere la discesa. E' possibile un rimbalzo fino a 1.13 per poi proseguire il ribasso.

Oro e Argento sono al termine di una terza onda dai minimi, il che apre tutte le possibilità, ma siccome leggo in giro una quasi unanime opinione per cui debbano andare verso nuovi minimi, sospetto fortemente che abbiano segnato un bottom di lunghissimo periodo. Potrebbe quindi essere una buona idea cominciare a posizionare qualche chip in titoli collegati o ETF leva 1.

Sconsiglio leve e future perchè potrebbe volerci ancora molto tempo per il suo sviluppo e tali strumenti mangerebbero una parte del capitale nel frattempo.

Sul petrolio ribadisco la mia opinione per cui dovrebbe avere in corso l'ultima onda ribassista con target 33.5/35$, nel brevissimo possibile rimbalzo a 46.5

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Continua la tenuta degli indici Usa, russell a parte. NASDAQ 100 ormai è in ipercomprato di rsi. Se non girano in settimana andranno rivisti anche i cicli trimestrali.

Fib, che solitamente anticipa, sono due gg che sotto performa.

Ho visto tuo sentiment, che riprende una situazione di ottimismo presente nei vari forum finanziari ma anche nella finanza milanese, da rally di Natale già in corso da fine settembre.

Continuo a crederci poco, tu vedi aggiornamenti tecnici?

Ciao, g

Piergiovanni ha detto...

Probabilmente oggi e domani saranno fermi in attesa della FED e della trim di AAPL. potrebbero questi 2 eventi innescare la discesa.
A parte il sentiment progressivamente passato da negativo a 50% positivo, e il fib che sottoperforma, ci possiamo mettere anche un EURUSD che accenna un rimbalzo, non ho notato altro.

Anonimo ha detto...

Anche il petrolio potrebbe avere in corso il movimento verso l'ultimo minimo, come suggerivi.

Guardando il Fib, vedrei in corso onda v di 5 (partita il 15/10). Il movimento da fine settembre qui sembra abbastanza chiaro con onda 1 partita a 20,5 e terminata a 21,5; onda 2 a 21; 3 a 22,4; 4 a 21,8; 5 in corso come dicevo.
Quindi poi ci starebbe almeno una 2 a correzione della macro 1 fatta da 20,5..

Piergiovanni ha detto...

sono un po' sproporzionate, ma ci puo' stare, target ideale 21350, cmq tra tutti gli indici il più pulito mi sembra il Russell quando lui avrà raggiunto il target ideale, è il caso di stare all'erta su tutti gli altri.

atca ha detto...

Scusami Piergiovanni ma quale sarebbe il target ideale x il Russel 2000??
GRAZIE

Anonimo ha detto...

Che target hai?

Piergiovanni ha detto...

1115 la linea rossa sul grafico

Anonimo ha detto...

Scusami, intendevo target massimo del russell prima del possibile ritraccio a 1115

louis ha detto...

Per me sul Nasdaq100 il ciclo mensile si potrebbe chiudere verso la metà di novembre. A volte sbava di 15 gg. ciao, louis

Piergiovanni ha detto...

Consideratoc he è il più debole dovrebbe aver già dato, ci sono le lettere sul grafico.

Piergiovanni ha detto...

mica poco 15 gg

louis ha detto...

vedilo come un allungamento. Ho questa idea, quindi non sovraccaricherei lo short adesso in attesa di una immediata discesa, tutto qui. louis