Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 9 luglio 2015

8-7-15

Oggi l'America scopre che oltre la Grecia esiste la Cina e tutti gli indici rimangiano i guadagni di ieri. Ho già esaminato tutte le ipotesi sul Fib nei commenti del pomeriggio, se volete andate a leggerli, ovviamente sul post di ieri. Sul Dax la situazione è simile, ha raggiunto i 10800 preventivati come target di onda 4, ma potrebbe volersi allungare un pochino.

Per dare un senso ai recenti su e giù degli USA sarebbe opportuno una nuova risalita con target 2078/88 future di sp500.

potrebbe avvenire in mattinata magari al seguito di un rimbalzo cinese e così anche gli indici europei potrebbero completare la loro 4.

Alcuni internals sembrerebbero indicare questo recupero, per quanto sembri al momento improbabile vista la chiusura.

Se così fosse e non si superassero i 2100 però, gli Americani avrebbero svoltato tecnicamente al ribasso, per cui nel medio periodo mi aspetterei un peggioramento con violazione dei 2000 e oltre.

Come si concilia questa idea con quella di un Europa vicino ai minimi, forse con l'ultima aggiunta fatta nei commenti cioè di una y in 3 onde, e quindi il prospettato minimo a 20600 sarebbe solo temporaneo oppure non sarebbe la prima volta, specie di recente, che andiamo in direzioni diverse.

I metalli oggi rimbalzano, ma pare ormai chiaro che la loro discesa sia collegata alla Cina, con rame e platino che han segnato nuovi minimi e l'oro che regge strenuamente essendo vicino al costo di estrazione, ma sono tutti in trend ribassista, che pare destinato a durare fino a fine mese.

Il petrolio ha trovato supporto in zona 50/51 fortissimo supporto, qui si dovrebbe decidere il suo destino, è probabile un rimbalzo a 54/56 per poi ridiscendere, su questa discesa se i 50 terranno, allora la precedente risalita è da considerarsi onda 1 con onda 2 in corso e target ampi al rialzo, se i 50 non terranno, allora detta salita è da considerarsi onda 4 ed avremmo un target finale a 35 circa.

EURUSD guadagna un po' di terreno sulle aspettative di una risoluzione positiva ancora da venire. 1.11/115 sono una buona resistenza, che per ora non credo venga oltrepassata, salvo notizie ovviamente.

6 commenti:

Unknown ha detto...

buongiorno PierGiovanni
lavorando nel settore finanziario sento in questi gg parlare i clienti di rischio Grecia Cina e di paura ad investire
che sia arrivato il momento di comprare ?
grazie
Daniele

Andrea ha detto...

Ciao Piergiovanni, questa sparata mi ha colto impreparato e mi è scappata. Ti sei fatto qualche idea sui possibili target?
Grazie Andrea

Anonimo ha detto...

Ciao Pier,

Vedi un livello di fib e dax sopra cui le due ipotesi a scendere perdono di significato e diventa piu probabile quella a salire dopo completamento della due in area 20950 e 10750. Te lo chiedo visti i livelli di oggi a 22200 e 11000 ca.

Ovviamente tutto subject to Grecia, che se positiva da giorni penso sia logico tornare a breve in zona massimi a 24000.

A livello tecnico per il Fib, a 20950 passavano sia una trend line di lungo partita tra settembre e novembre 2011, che di medio partita tra i minimi di dicembre 14 e gennaio 15. Quindi soglia molto rilevante, soprattutto vista la candela che sta disegnando sul settimanale.

A supporto invece di un possibile ritorno a 20000, c'e la trendline partita dai minimi di luglio 2012 e passante per ottobre 2014, oltre al fatto che da un punto di vista ciclico mancherebbe un'ultima gamba al ribasso fino a fine luglio.

Resta il fatto che in entrambi i casi se hai ragione della struttura di lungo con completamento della due di tre, ci aspetta una tre a salire, fin dove lascio a te ma penso ampiamente sopra 24000...

Spero non essermi dilungato troppo, ma vista la rilevanza del momento, ho pensato che per una volta magari qualche spunto interessante riesco a dartelo anche io!

Grazie, g

Piergiovanni ha detto...

Da punto di vista tecnico il fib il minimo di quel che doveva fare l'avrebbe anche fatto 20950 rispetto agli indicati 20800.
Tuttavia ci sono varie possibilità di conteggi alternativi a proseguire il ribasso e qui non faccio l'indovino per cui non so, se superasse 22400 avrei un primo indizio rialzista.
Di contro l'America mi lascia perplesso, mi aspettavo, come ho scritto il rimbalzo di oggi per cui avrei target 2078/88 e ho stabilito arbitrariamente 2100 come limite, poi mi aspetterei continuazione del ribasso e proprio non so indovinare se le due sponde dell'Atlantico possano prendere strade diverse, di solito presumo di no, e ultimamente a questa presunzione è stato dato torto più volte.Poi potrei semplicemente sbagliare una delle due attese.
Il sentiment è spesso un utile indicazione, ma secondo me va selezionato...individua i tuoi clienti che non ne azzeccano mai una e usali come contrarian :)))

Piergiovanni ha detto...

Andrea presumo parli del Fib, in realtà è già oltre quel che mi aspettavo, il limite perchè non possa più essere una 4 è a 22400, se lo passa illustrerò le possibili evoluzioni.

Piergiovanni ha detto...

@ g in parte ho già risposto negli altri post.
il dax ha già passato il limite della 4,
ma potrebbe essere una x e fare un altro abc a scendere.

Conteggi a parte al momento la mia convinzione è che risolta la Grecia in qualche modo si porrà la Cina in modo più pressante spingendo a 20000 e 1960, ma il tutto si dovrebbe capire entro la settimana prossima.

Sì per la 3 ampiamente sopra 24000