Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 24 maggio 2014

Fib Sp500 bund & C. 26-5-14

Bisogna dire che la giornata di venerdì non poteva essere migliore per il Fib, niente ipotesi trappola e addirittura il sorpasso dell'ultimo massimo, il che consente di scartare le 2 variabili negative e di alzare leggermente lo stop a 20240 anche se non è nemmeno da considerare un riavvicinamento a questa quota, il peggio che posso concepire è un ritorno sui 20400.

Se il conteggio delle microonde è corretto (non vorrei essere stato di nuovo troppo ottimista) c'è ancora spazio per salire, non solo, ma ritorna anche in gioco l'ipotesi a cui avevo dato meno credito, quella cioè di una 3 in corso (che sia di C o di espansione). Riassumendo restano in campo 2 conteggi: una X in formazione con zona target 20900/21400 - di 5 onde quindi la 3 dovrebbe allungare ancora, quando correggerà non potrebbe più tornare sotto il massimo della I/C cioè 20700 e successivamente dovrebbe formare ancora 2 onde al rialzo, il che indubbiamente lascia pensare alla parte alta della zona target. - di 3 onde WXY dove è in formazione la Y composta di abc e saremmo ancora nella a, quindi a seguire avremmo un rintracciamento (che potrebbe tranquillamente andare anche sotto il punto I/C, ma poi dovrebbe sviluppare un nuovo allungo. - Tanto per citarla ci sarebbe poi l'ipotesi che a furia di espansioni si vada sopra il massimo assoluto 21900 e allora si aprirebbe la strada per i 24000.

I volumi del fib sono stati leggermente sopra la media e questo conforta l'idea di un prosieguo.

Per chi mi ha chiesto del bund, già dal grafico sono evidenti vari elementi che confermano sia appena terminata la 3 viola, ma basta constatare che, su una sessione così positiva per l'azionario, il bund ha corretto di un niente per dedurne che non è ancora tempo di shortarlo (e io sono quello che chiama idiota chiunque lo compri a questi prezzi!!)

Guardiamo ora gli indici americani: innanzitutto un Nasdaq in gran spolvero, guadagna sempre più degli altri e, se leggo bene ha ben 3 espansioni che lo supportano, avrei calcolato un target per questa salita addirittura a 3900

Lo Sp500 tante volte sembra non muoversi per poi concludere cmq la sessione col suo piccolo gain.

Sul medio periodo avrei rubato l'idea che sia in formazione una grande ending diagonal

ciò sul breve periodo vuol dire uno sviluppo del genere a partire dalla fine dell'onda rialzista in corso, che non è detto avvenga immediatamente come riportato sul grafico

Questa ipotesi spiegherebbe come mai negli ultimi mesi spesso mi son trovato con tre onde anziché cinque prima di una correzione. Altra conseguenza della ending diagonal è che questo indice non potrebbe andare oltre 1950, ma si badi non è il suo target, ma solo un limite oltre il quale salterebbe l'ipotesi.

Per chi volesse rinfrescare o approfondire la "ending diagonal" ho ampliato la sezione didattica con vari filmati, in inglese, ma molto semplici da capire.

Il Russell si avvicina pian piano al primo target indicato 1140, ma credo si possa già guardare ai 1160

Infine giusto un'occhiata al DAX che, se non ha sofferto come il nostro indice, mostra cmq una formazione a cuneo, di per sè bearish, che potrebbe anche qui riportare a una ending.

Nulla di nuovo per oro e Argento e nemmeno per l'EURUSD che dovrebbe sempre rintracciare a 1.385

Ho osservato alcune azioni italiane, sono in verità molto simili tra loro, ovvero mostrano quasi tutte tre onde a scendere, che potrebbero essere una correzione completa o solo parte di essa. Trovo inutile indicare target che potrebbero essere superati o mancati a seconda del comportamento generale, anche se fossi in possesso di azioni guarderei allo sviluppo dell'indice per prendere le mie decisioni.

A proposito di UC vale la pena ricordare che fino al 29/5 se non erro si può scegliere se ricevere il dividendo che ha staccato lunedì scorso sottoforma di Aumento di capitale gratuito ovvero in azioni oppure in cash. La valorizzazione attribuita alle azioni è di 5.97 per cui credo che difficilmente consentiranno che scenda sotto questo valore fino a quella data.

Mi pare giusto infine segnalare ENI che ha perso poco durante la discesa e ha mostrato un pronto recupero nelle ultime sessioni, direi che è diretta oltre i recenti massimi.

Durante la settimana ho segnalato il break del livello di ingresso di DDD avremmo quindi ora un target a 64/8.

ho segnalato anche AMZN dicendo che era un po' indecisa, ieri ha passato i 306 e subito si è portata sulla resistenza successiva a 312, il sorpasso di 314 aprirebbe la strada per i 338 e poi 345.

Ricordo che lunedì gli USA sono chiusi per Memorial day.

3 commenti:

mirko trader ha detto...

Grande piergiovanni!! è molto che ti seguo in silenzio...oggi voglio farti i complimenti per le tue analisi, penso che sei uno dei pochi a interpretare al meglio Elliott, una delle tecniche più difficili da applicare a priori, infatti la lettura delle onde è molto più semplice farla dopo, a movimento avvenuto!
Sul nostro indice quindi dopo la discesa W stiamo completando la X e potrebbe partire la Y con target zona 18000..... è corretto???
Ciao mirko trader

Piergiovanni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Piergiovanni ha detto...

Come dici la cosa importante è prevedere il dopo.
Col balzo di oggi abbiamo una nuova certezza, l'onda corrente è una 3!!
quali sono le conseguenze.
Innanzitutto siamo già arrivati al target ideale della X 21450 (come media tra i previsti inizialmente 21500 e i successivi 21400), ma il punto chiave è che anche volendo ipotizzare che la 3 sia terminata su questo massimo e non è detto, quantomeno deve seguire
- 4 (target ideale 21000) e 5 di C (se la x è composta di abc)
- 4-5 di III e 4-5 (se la x è composta di 5 onde)
- mancando ancora spazio a questo punto non è escludibile il superamento del massimo assoluto (in tal caso l'idea dei 18000 salta, almeno secondo questa via), cmq manca ancora una settimana alla BCE.
Concludendo il movimento di oggi dice solo di tenere e constatare gli sviluppi per cercare di capire quale strada è stata presa.
Sulla prima 5 dimezzerei la posizione per pura prudenza.