Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 18 maggio 2014

Fib Nasdaq Bund 19-5-14

In settimana è stato raggiunto il target indicato da tempo ed anche quello di breve, per cui esaminiamo la situazione sul medio periodo.

Presumendo che quello formato venerdì sia un minimo e che finora si sia formato un doppio zig zag completo abbiamo due ipotesi: - rialzista con espansione dell'ultima onda come indicato in figura, i target sono al momento inimmaginabili 24/25000?

- ribassista, con, probabilmente un rimbalzo e un altro doppio zig zag a seguire con target 17500/18000, il rimbalzo dovrebbe cmq essere consistente con target 21200/500

Dati i presupposti si può provare un long con stop sotto i minimi a 20020, certo per l'ipotesi rialzista, ma, tutto sommato anche per il consistente rimbalzo sarebbe necessario un miglioramento del sentiment, al momento piuttosto negativo e proprio per questo potrebbe seguire la strada più inaspettata.

D'altro canto bisogna considerare che gli altri indici europei, nonché quelli USA non se la son vista brutta quanto Italia e Spagna, per cui, se non cedono gli altri, le nostre quotazioni potrebbero essere viste di nuovo come un'occasione.

Diamo quindi un'occhiata agli altri: gli europei han perso poco e niente, davvero non ho osservazioni da fare per gli americani abbiamo diverse formazioni - Nasdaq 100 Sull'ultimo minimo a 3450 ha completato una correzione, di lì ha progressivamente recuperato, sia pur mostrandosi relativamente più debole dello sp500, ma nel contempo abbiamo cmq una sequenza di minimi e massimi crescenti, quindi non è ancora successo nulla che infici il rialzo. Nei mesi scorsi formazioni del genere hanno illuso che fossero in arrivo grosse correzioni, ma hanno invece sfogato sempre al rialzo tutta la loro forza.

- Sp500 in fondo non è molto diverso, mostra la stessa sequenza di minimi e massimi crescenti, con l'ultimo sui massimi storici. Per entrambi solo al di sotto del penultimo minimo (linea rossa) sarebbero lecite idee negative.

- Russell2000 mostra una formazione che ricorda molto quella del fib vista qualche giorno fa che ha dato luogo a un consistente rimbalzo. Poichè sembra comunque più debole degli altri (ma non di rado è stata solo apparenza) al momento ipotizzerei un rimbalzo con target 1140 prima e 1165/80 poi, sempre con stop sotto il minimo di giovedì

Come ho già scritto, negli ultimi tempi il bund ha sparato alto, e non direi che abbia ancora finito. Ovviamente non andrei mai long su questo titolo a questi prezzi, quindi non resta che aspettare per tentare degli short.

L'argento, come l'oro del resto, hanno formato nel breve tre onde al rialzo non dandoci quindi nessuna indicazione, però il massimo di queste tre onde ci dice che al di sopra di esso sarebbe partito qualocsa, per cui long sopra i 20$

L'EURUSD ancora non fornisce indicazioni precise, presumendo che dai massimi sia partita una prima onda ribassista, si potrebbero tentare short a 1.385 con stop sui massimi.

Nelle prossime settimane abbiamo due eventi che possono indirizzare le ipotesi formulate, le elezioni europee il 25 maggio rilevanti solo in funzione di quale percentuale sarà conquistata dai partiti antieuro e la BCE il 5 giugno dove Draghi dovrebbe prendere finalmente qualche decisione importante.

2 commenti:

Unknown ha detto...

buongiorno piergiovanni,
circa il fb ,nell'ipotesi ribassista ,al raggiungimento del tg ,consideri chiuso il rimbalzo o ti aspetti un ulteriore zig zag prima dell nuovo ribasso?
grazie
stefano

Piergiovanni ha detto...

raggiunto il target cioè 21200/500
(il nuovo minimo di pochi punti non l'ha cambiato) per l'ipotesi ribassista si dovrebbe scendere a 17500/18000 la discesa dovrebbe avere forma correttiva perchè come tale è stata iniziata dal precedente zig zag, considerando l'ampiezza credo sia difficile che ci facciano vedere un semplice abc, per cui probabilmente una forma complessa, che sia zig zag o altro non si può proprio prevederlo.
Ma per ora pensiamo a raggiungere il primo target. La premessa di oggi sembra buona.