Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 25 gennaio 2010

Nasdaq & sp500 25/1/2010

Anche venerdì l'ipotesi giusta si è rivelata essere la secondae i maggiori timori per un ribasso importante si sono concretizzati. Abbiamo avuto la rottura dei 1815 che ha confermato la fine dell'onda, che stavamo seguendo, sui recenti massimi a 1900/1150.
Ora su tale top può essere terminato tutto il rialzo partito a marzo 2009 ed essere appena iniziato un ribasso diretto a nuovi minimi assoluti o nel migliore dei casi una correzione proporzionata a tale rialzo (target intorno a 1400 di nasdaq). Un'ulteriore ipotesi, possibile in quanto il conteggio da marzo non è per niente facile da individuare, vedrebbe partita solo una correzione minore.
Quel che ci interessa però, è che, in qualunque delle su citate ipotesi, nel brevissimo vedrei solo discesa perchè il movimento corrente mostra ben tre o più espansioni e considerato che venerdì abbiamo avuto il movimento più violento, potremmo ivi individuare la sua onda principale.
Presumendo che a 1790 tale onda (iii) sia terminata il relativo rimbalzo di onda (iv) dovrebbe essere limitato a 1810/20, che in after hour, mentre scrivo, sono stati quasi raggiunti.

Lo sp500 appare leggermente diverso, ma anche qui promette un rimbazlo intorno a 1100 e continuazione del ribasso.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Piergiovanni se dovessimo superare i livelli che tu hai citato ( come sta facendo ora) che deduzione possiamo trarne? Grazie

Piergiovanni ha detto...

i punti indicati sono solo indicativi, nel momento in cui scrivo è già tornato indietro. Cmq l'unica indicazione sempre se andasse oltre 1820 sarebbe di un'espansione in meno, ovvero sarebbe da rivedere il conteggio esatto, ma dovremmo essere sempre al ribasso.

Piergiovanni ha detto...

In relazione al rimbalzo effettuato finora, sempre che non allunghi ulteriormente, posso ipotizzare un target a 1784 prima di un nuovo rimbalzo.