Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

venerdì 22 gennaio 2010

Nasdaq 22/1/10

Giovedì abbiamo visto uno sviluppo corrispondente alla seconda ipotesi, sebbene le attribuissi meno probabilità.
La mia prima impressione è che potrebbe ancora allungare un po', del resto i 1830 non sono ancora stati raggiunti.
Direi che un ritorno sopra 1860 e, sopratutto sopra 1885 sarebbero un buon indizio della ripresa del rialzo.

Di tale grafico la b di E di IV appare un po' grande rispetto al resto, inoltre, di quanto osservato in giornata, mi ha sorpreso, la violenza della discesa che ha frenato in zona 1840, per rimbalzare neanche tanto e ritornarvi in after hour.
Questa violenza porta a considerare anche uno scenario ribassista, che, finora, mi aveva solo vagamente sfiorato la mente. Scenario che starebbe a significare un mutamento nel futuro atteso e che la salita iniziata a marzo 2009 è finita.
Questa idea troverebbe una prima conferma solo al di sotto di 1815, livello indicato da tempo come stop. Un primo indizio a suo favore sarebbe un'apertura in gap down venerdì e prosecuzione senza frenate significative, un po' come giovedì.

Infine due note rilevanti:
1) il livello di 1815 del nasdaq corrispondente a 1119 sullo sp500, a parità di conteggio oggi è stato rotto. La cosa risulta ancor più importante perchè, sempre a parità di conteggio, negli ultimi giorni lo sp500 ha segnato due nuovi massimi, di pochi punti ciascuno,sarà molto importante vedere nei prossimi giorni se la discesa partita il 19/1/10 si configurerà in 5 onde, perchè in tal caso i due massimi di cui sopra potrebbero essere state onda V 4 e 5 andando a completare il rialzo. Per cui volendo considerare esatti entrambi i conteggi, il nasdaq potrebbe/dovrebbe fare un nuovo massimo (od anche due) e lo sp500 no.
2) oggi più di ieri ho registrato un forte accumulo che prometterebbe quanto meno un rimbalzo a breve.

6 commenti:

kwale ha detto...

ciao Piergiovanni
quindi potrebbe essere partito un unpulso down su sp e dj attualmente in onda i ma non sul nq ed anke il russel.la sucessiva ii sull'sp porterebbe il nq e rut su nuovi massimi per completare il tutto?
ciao Ale

Piergiovanni ha detto...

Esattamente quello che intendevo!
sul russell se la correzione resta entro i 610 potrebbe mancare ancora un max.

Anonimo ha detto...

1826....tg centrato: bravo.....e adesso rimbalzo a 1860?Rocco

Piergiovanni ha detto...

attenzione, ho parlato di probabile rimbalzo a breve da un lato e di un ritorno al rialzo se si andasse sopra 1860, le due cose non vanno necessariamente insieme.
Per ora rimbalza e per chi è entrato long ricordi lo stop a 1815, nei prossimi giorni vedremo che aria tira.

fibbone ha detto...

Buonasera, inanzitutto coe poi il rimbalzo partirà a breve o ormai c'è lo scordiamomplimenti x le analisi, la rottura avvenuta poco fa' di 1815 di NDQ adesso dove porterebbe il target del ribasso?
Grazie Valter

Piergiovanni ha detto...

la rottura di 1815 promette una serie di mazzate non indifferenti.
Risponderò meglio nell'analisi di stanotte.