Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 17 gennaio 2010

Nasdaq 18/1/10

Venerdì si è concretizzata la discesa attesa, dopo una pausa a 1870 si è incrementata la forza ribassista portando l'indice leggermente più giù, di conseguenza, sebbne non sia stato roto alcun livello significativo sono incrementate le probabilità a favore dell'ipotesi 2.
aggiorno comunque l'ipotesi 1 che lascio per prima per non confondervi, ma che non è più la mia favorita (in genere appena scrivo così il mercato si ribalta, voglio vedere se anche questa volta ...:) ), anche perchè con la 1 verde di questo grafico i target di 3 e 5 andrebbero sicuramente oltre i 1920 preventivati, mentre finora lo sviluppo seguito dal punto B (vedi analisi del mese scorso) è stato del tutto coerente.

e la 2

in merito alla quale aggiungo che il target dovrebbe essere più verso i 1830 che 1840.Devo anche dire che nel contempo lo sp500 ha segnato un millimetrico nuovo massimo prima della corrispondente discesa, per cui, presumendo si sia completata una sub onda V a 1147 adesso avrebbe un target a 1100. Comunque guarderei sempre al Nasdaq che per i target è più preciso, inoltre nell'ultimo mese la differenza tra Nasdaq e SP500 è un vero roller coaster.

P.s. Oggi è Martin Luther King Jr. Day, mercati USA chiusi, i futures effettuano orario ridotto.

4 commenti:

kwale ha detto...

ciao Piergiovanni
non hai un'ipotesi ribassista,cio' e' dovuto al fatto che tale ipotesi non esiste o eventualmente la escludi a priori FINTANTO che non si rompono determinati livelli?
Ale

Piergiovanni ha detto...

Escluderei a priori, perchè, anche se avessi sbagliato di un'onda, mancherebbe almeno un movimento al rialzo per cui riterei quella in corso una correzione, potrei pensare ad un ribasso solo se venisse infrata quota 1815.

Anonimo ha detto...

ciao piergiovanni,
scusami ma dell'ultima analisi ho capito ben poco.
potresti dirmi in breve cosa hai detto?
x come ho inteso si dovrebbe shortare da 1880 di indice ma a questo punto nn sono + tanto sicuro.
ciao e grazie

Piergiovanni ha detto...

seguendo l'ipotesi 2 sì, ma vista l'evoluzione corrente hai ragione di dubitare.
Al momento credo che si stia facendo un triangolo abcde la salita corrente sarebbe d.
quindi dovremmo vedere un minimo sotto 1850. idea che vale salvo rottura dei 1900.
Il trend principale comunque è al rialzo, quindi l'idea principale è sempre di enrare long fra 1830 e 1850 con stop 1815, il resto sono tentativi speculativi con i relativi rischi.