Translate
Cerca nel blog
lunedì 30 giugno 2008
Nasdaq 29/6/08
C'è qualche possibilità che tale recupero...ed un suo eventuale allungo all'inizio della giornata di lunedì costituiscano onda IV, tale onda dovrebbe trovare il suo limite tra 1873 (più probabile) e 1890.
Al momento è inutile postare un nuovo grafico perchè è perfettamente valido l'ultimo schema postato quì http://borsaronero.blogspot.com/2008/06/nasdaq-26608.html
Premettendo che IL RIBASSO NON E' ANCORA COMPLETATO il livello di accumulo raggiunto, che è veramente notevole ed incentrato più sulla old economy che sui tech, lascia sperare che si possa ripartire fra non molto ...il tempo di completare un altro paio di onde?
Anche lo sviluppo di onda IV come su indicato sarebbe un ulteriore elemento a favore del target finale a 1820 o poco più giù.
venerdì 27 giugno 2008
Nasdaq 26/6/08
Anche oggi abbiamo avuto un aumento dell'accumulo particolarmente sui settori finanziari, ma in ogni caso è un valore che conterà sul lungo periodo è sicuramente presto per aprire posizioni long, anche dovesse esserci un rimbalzo, non fatevi ingannare, resta più che mai valida l'idea di shortare ancora.
Oggi ho ricevuto una mail in cui mi si chiedeva come mai se le mie previsioni di breve (quelle di questo blog tanto per essere chiari) sono SHORT il TS50 fosse long di 3 contratti, la domanda per certi versi è lecita ed anzi ho deciso di dare una pubblica risposta per meglio chiarire le funzionalità del TS.
Innanzitutto la mie previsioni sono basate su un'analisi quasi minuto per minuto, qualcosa di completamente diverso dal TS.
Il TS50 include una limitazione ovvero l'impossibilità di aprire o chiudere posizioni se non a fine giornata, per cui anche quando spesso prevede un rimbalzo se questo viene perso nel corso della stessa sessione non ha potuto liquidare la posizione, nle contempo questa stessa caratteristica è ciò che lo rende attraente per molti, non dovendo passare la giornata attaccati al monitor.
Il TS ha però, anche due importantissimi pregi, in primis include un money management, ovvero una capacità di dosare la posizione con calma senza farsi prendere dalla frenesia, come può accadere in alcune situazioni, cercando comunque sempre di cogliere un eventuale, magari difficile, rimbalzo;
in secondo luogo, potendo utilizzare fino a un massimo di 8 contratti cerca di essere a "pieno carico" quando si toccano i minimi e molto spesso ci riesce.
Anticipo eventuali commenti sulla negativa performance odierna e faccio notare che sebbene si siano azzerati i guadagni dell'anno si è passati da un valore di 1496.5 del 24/12/07 ad un valore odierno di 1283.25 il tutto con perdite pressochè pari a 0, non mi sembra male per un TS tendenzialmente sbilanciato LONG.
giovedì 26 giugno 2008
Nasdaq 26/6/08
mercoledì 25 giugno 2008
Nasdaq 100 24/6
Per mercoledì la mia opinione è che potrebbe esserci un secondo rimbalzo verso il target 1950 (il target si è abbassato dato il nuovo minimo registrato a inizio seduta)
Il tutto sarebbe da inquadrare come un abc per cui resta l'impostazione di shortare ogni rialzo e l'idea di aprire short al raggiungimento del target suddetto, per chi voglia correre anche il rischio long, stop rigidissimo al di sotto del minimo di martedì.E su un eventuale target sfiorato e successiva rottura di detto minimo direi altra occasione per shortare.
martedì 24 giugno 2008
Una triste notizia
Non ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente, ma quando, trader alle prime armi, mi sono rivolto a lui con qualche interrogativo è stato sempre gentile e disponibilissimo.
Sento quindi la necessità di rivolgergli un ultimo saluto.
Ciao Giancarlo.
Nasdaq 23/6/08
Per martedì avrei qualche segnale di rimbalzo, ma francamente non mi fido troppo, per cui di certo non aprirei posizioni long, ma semmai SHORT sull'ipotetico target 1950/60.
Rispettando quanto detto in precedenza, cioè al momento ogni rimbalzo è buono per shortare fino a 1820. L'eventuale stop si pone però a 2000.
Ricordate che i valori dati afferiscono all'indice e non al future che quota circa 10 punti in più.
sabato 21 giugno 2008
Nasdaq 21-6-08
La situazione al moemento appare mooolto negativa, quindi ribadisco il target atteso di 1820, anche se si potrebbe procedere "a gradini" direi che ogni rimbalzo, uno lunedì dopo un -3% non mi stupirebbe, è un'occasione per shortare.
L'accumulo sta raggiungendo livelli oltremodo consistenti, come ho già detto è facile dedurne un futuro rally, ma sarà necessaria la formazione di una base, che io spero si realizzi in zona 1820, in caso contrario saremmo avviati verso nuovi minimi assoluti. Sui tempi al momento non mi pronuncio.
venerdì 20 giugno 2008
Un'occhiatina al petrolio
Nasdaq 20-6
giovedì 19 giugno 2008
SSE Composite Index 19-6-08
Nasdaq 19-6-08
mercoledì 18 giugno 2008
Nasdaq & sp500 17/6/08
ora si tratterà di vedere se quota 1960 reggerà, nel qual caso dovremmo vedere un ritocco del massimo di oggi di qualche punto. Non mi aspetterei di più. La discesa mi sembra iniziata con un tre onde per cui l'ipotesi blu è molto concreta.
Operativamente al momento siamo alla finestra, personalmente ho chiuso le posizioni sul massimo di oggi e potrei considerare qualche short su eventuale ritocco del massimo di cui sopra come da schema blu postato ieri.
Anche se non c'è stato un grosso scarico in questi giorni, è ancora tutto possibile, anche nei giorni scorsi gli indici sono scesi parecchio senza forti vendite, anzi accumulando, il che ci dà fiducia per il rally di là da venire, che ribadisco non essere la salita in corso, o almeno non appare tale.
martedì 17 giugno 2008
Nasdaq & SP500 16/6/08
domenica 15 giugno 2008
Nasdaq 100 & SP500 13/6
WM invece langue, nonostante tutto, direi che potrebbe arrivare in zona 8 sempre che riesca a passare la resistenza a 7.12
venerdì 13 giugno 2008
Nasdaq 100 & sp500 12-6-08
NB ricordate che i valori indicati afferiscono agli indici, non vorrei che col roll over dei futures in corso si ingenerasse confusione.
Una piccola nota per WM, vedrei ancora come target di rimbalzo la zona 8.5/9.
giovedì 12 giugno 2008
Sp500 & Nasdaq 11/6
mercoledì 11 giugno 2008
SP500 10/6
Le valutazioni sull'accumulo e il rallentamento fatte ieri, valgono ancora.
Per domani vedrei il raggiungimento di un nuovo minimo a 1340 circa, quì dovrebbe partire un nuovo rimbalzo o, forse, la costruzione di una base per qualcosa di più solido.
Operativamente direi ancora calma, se una base verrà creata voglio vederla prima.
Interessante che il rimbalzo fosse concentrato su bancari e finanziari.
Una nota su WM: 6 era un target ribassista che aspettavo da tempo, ma la momento mi attenderei un altro minimo di poco inferiore, sarebbe opportuno che il rimbalzo si estendesse in zona 8.5/9 per avere conferma del rallentamento e possibile fine della discesa.
martedì 10 giugno 2008
SP500 9/6/08
Provo così a guardare allo SP500 sul quale il ribasso era già caominciato qualche tempo prima.
Premetto che il mio è solo un tentativo di conteggio perchè la situazione non è affatto chiara.
Al momento sembra completata una sottoonda quindi ci si potrebbe aspettare un rimbalzo per poi proseguire il ribasso tale rimbalzo potrebbe arrivare a:
1385 se dovessimo avere un'ulteriore espansione per poi riscendere ancora più forte
oppure
1372 per poi fare un minimo leggermente inferiore a quello odierno andando a completare un'onda di rango superiore e addirittura, se il tutto dovesse rivelarsi una correzione di livello superiore, finirla quì.
Le rilevazione di acquisti e vendite denotano un livello di accumulo veramente notevole, a cui la sessione odierna ha contribuito molto. Tale livello, come minimo, dovrebbe provocare un rallentamento della discesa.
Ragion per cui al momento la mia ipotesi preferita è la seconda ovvero rimbalzino e nuovo minimo, ma non di molto.
Operativamente, con questo livello di accumulo comincia ad essere pericoloso mantenere gli short e può essere prematuro aprire dei long, di certo, a questo punto non aprirei degli short se non per intraday.
Attendo di vedere se e di che entità sarà il rimbalzo per l'operatività futura.
Certo che quando vedo titoli del genere se volessi pensare che stiamo chiaramente scendendo e non lo penso, almeno non chiaramente, qualche dubbio mi verrebbe comunque.
lunedì 9 giugno 2008
Nasdaq 7-6-08
La rilevazione accumulo/scarico per venerdì ha visto solo ulteriore accumulo e la quasi assenza di scarichi importanti, ciò conferma la tendenza rialzista di fondo si tratterà di vedere se proseguirà immediatamente o dopo un violento ribasso correttivo.
Sempre peggiore appare la situazione per lo sp500 quindi con maggiore riferimento a bancari e finanziari vari, quì non escluderei nuovi minimi assoluti come target del ribasso.
venerdì 6 giugno 2008
Nasdaq 5/6
Sembra essersi svegliato anche lo SP500, purtroppo molti bancari languono ancora.
Sul medio termine si pone ormai il punto 4 verde (1940) del grafico http://borsaronero.blogspot.com/2008/06/nasdaq-sp500-4608.html
come il punto di rottura per la ripresa del ribasso.
Se in pochissimi giorni, infine, raggiungessimo i 2150, accompagnati da un forte scarico sulla strada, rientrerebbe nei canoni anche la previsione temporale prospettando il classico ribasso estivo, anche se contando ormai dai minimi 5 onde al rialzo, il ribasso dovrebbe essere solo una correzione preparatoria ad un successivo forte rally, ma parliamo di mesi, per cui vedremo in seguito.
giovedì 5 giugno 2008
Nasdaq & sp500 4/6/08
L'ipotesi in verde è quella che mi convince di più, sembra abbastanza lineare, si può notare il trend ancora integro e la grossa somiglianza tra l'ipotetica onda 2 e la 4. Tale variante implica che anche onda sta espandendo e che avremmo un target ideale tra 2090 e 2150. L'ipotesi verrebbe a cadere solo al di sotto del punto 4 verde, aprendo la strada ad alternative ribassiste illustrate in rosso.
Passiamo a una visione operativa di più breve termine:
Se, come sopra ipotizzato, onda 5 (sempre se ci sarà perchè tutto il movimento potrebbe ancora essere un ABC di medio) sta espandendo siamo soltanto alle battute iniziali, in tal senso appare, col movimento odierno, l'indice, che avendo superato il punto b, fa cadere l'ipotesi ribassista avanzata ieri e ci fornisce uno spunto concreto. La discesa finale di oggi dovrebbe essere la a di ii di III dell'onda 5 di medio, sembra complicato ma basta osservare il grafico, che avrebbe il suo target ideale intorno ai 2000, per cui si potrebbero aprire posizioni long a tale quota con stop sotto 1980, stop e non stop reverse, perchè l'abc, fatto in settimana, è abastanza evidente e quindi una rottura dei 1980 darebbe probabilmente luogo solo a una correzione più articolata per poi risalire rapidamente e in tal caso non vorrei certo trovarmi short. In alternativa onda ii è stata già completata ed avremo una sparata sopra i massimi di oggi e poi sopra 2050, ma è un'ipotesi che considero solo secondariamente.Lo SP500 invece, sebbene possa aver anche completato la sua correzione appare piuttosto debole e qualche ulteriore affondo non mi stupirebbe.
Tuttavia se la C? rossa chiudesse davvero la correzione dove l'ho posta sul grafico, ci sarebbe anche un bel doppio minimo che lascerebbe qualche positiva speranza, come detto più volte, ci vorrebbe qualche buona notizia sul settore finanziario.
mercoledì 4 giugno 2008
Nasdaq SP & €/$
martedì 3 giugno 2008
Euro/Dollaro
NASDAQ & SP500 2/6/08
Lo sp500 mi sembra messo decisamente peggio, sebbene non sia chiaro se la prima onda di ribasso sia in 5 o 7, il successivo rialzo è decisamente in 3 onde!
Su tale indice, quindi darei il ribasso per iniziato con la prima onda, di quì deve seguire una correzione al rialzo che potrebbe essere:
1)in 3 onde e quindi già esaurita con l'abc ben evidente, conseguenza di tale ipotesi: aprire short al di sotto del minimo a 1372
2) in 3-5-3 l'abc è sempre quello e il ribasso odierno le relative 5, mancherebbe quindi un ulteriore abc con target 1420, conseguenza aprire short in tale zona per target inferiori a 1372.
lunedì 2 giugno 2008
nasdaq 31/5
Siamo nel punto 3 o (c) quì indicato http://borsaronero.blogspot.com/2008/05/nasdaq-285_29.html
l'assenza di fattori negativi rilevanti lascia propendere per lo schema verde, ovvero proseguimento del rialzo, anche se proprio lunedì dovremmo avere una correzione a formare l'onda 4 verde di detto grafico, correzione che dovrebbe essere contenuta entro i 2010.