Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 5 giugno 2008

Nasdaq & sp500 4/6/08

Forse sono riuscito a trovare la chiave d'interpretazione dei dati contrastanti rilevati negli ultimi giorni.
Guardiamo innanzitutto il grafico di medio termine.

L'ipotesi in verde è quella che mi convince di più, sembra abbastanza lineare, si può notare il trend ancora integro e la grossa somiglianza tra l'ipotetica onda 2 e la 4. Tale variante implica che anche onda sta espandendo e che avremmo un target ideale tra 2090 e 2150. L'ipotesi verrebbe a cadere solo al di sotto del punto 4 verde, aprendo la strada ad alternative ribassiste illustrate in rosso.

Passiamo a una visione operativa di più breve termine:

Se, come sopra ipotizzato, onda 5 (sempre se ci sarà perchè tutto il movimento potrebbe ancora essere un ABC di medio) sta espandendo siamo soltanto alle battute iniziali, in tal senso appare, col movimento odierno, l'indice, che avendo superato il punto b, fa cadere l'ipotesi ribassista avanzata ieri e ci fornisce uno spunto concreto. La discesa finale di oggi dovrebbe essere la a di ii di III dell'onda 5 di medio, sembra complicato ma basta osservare il grafico, che avrebbe il suo target ideale intorno ai 2000, per cui si potrebbero aprire posizioni long a tale quota con stop sotto 1980, stop e non stop reverse, perchè l'abc, fatto in settimana, è abastanza evidente e quindi una rottura dei 1980 darebbe probabilmente luogo solo a una correzione più articolata per poi risalire rapidamente e in tal caso non vorrei certo trovarmi short. In alternativa onda ii è stata già completata ed avremo una sparata sopra i massimi di oggi e poi sopra 2050, ma è un'ipotesi che considero solo secondariamente.

Valutando che il trend di medio è intatto e l'accumulo di fondo molto consistente, direi che non è ancora tempo per gli short. Anche se sugli indicatori lunghi comincia a mostrarsi qualche divergenza.

Dal punto di vista temporale abbiamo probabilmente avuto un allungamento di alcuni giorni di rialzo sul previsto.

Lo SP500 invece, sebbene possa aver anche completato la sua correzione appare piuttosto debole e qualche ulteriore affondo non mi stupirebbe.

Tuttavia se la C? rossa chiudesse davvero la correzione dove l'ho posta sul grafico, ci sarebbe anche un bel doppio minimo che lascerebbe qualche positiva speranza, come detto più volte, ci vorrebbe qualche buona notizia sul settore finanziario.


Nessun commento: