Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 30 settembre 2019

Sp500 & C. 30-9-19

Come dicevo qualche giorno fa, la parte iniziale di questa discesa, avrei potuto contarla in tre (rosa) o cinque (rosso) onde indifferentemente, tuttavia man mano che si è proceduto in avanti, direi che l'ipotesi rosa è più attendibile, specialmente a causa dell'ultimo movimento (nel quadrato), che, nonostante la sua violenza, non mi sembra proprio contabile in cinque.
Comunque se lo fosse, ci starebbe un rimbalzo fino a 2975 e ripresa della discesa, mentre per l'ipotesi rosa ci starebbe un test della parte alta del canale ribassista a 2995, l'ipotesi verde è residuale per il caso in cui la correzione fosse già terminata.
Il grafico precedente era del future, mentre ora proseguo con l'indice, per evidenziare i gap lasciati lungo la strada che a questo punto sarebbe equo andare a chiudere.
Le ipotesi illustrate sono praticamente le stesse con l'aggiunta della azzurra, ovvero una correzione che prosegua in laterale.
Inoltre ho riportato quello che ritengo il conteggio ciclico.
Dovrebbe essere in corso l'ultimo trimestrale dell'annuale, E' quindi possibile l'ipotesi suggerita da Mirko su FB, cioè che si possa avere in ottobre/inizio novembre la chiusura di detto annuale con una discesa consistente. In merito a questo trimestre vediamo il primo T+1 regolarmente rialzista, che però non è riuscito a segnare nuovi massimi, come mi aspettavo, e il primo T del successivo T+1 praticamente tutto al ribasso, è lecito attendersi un prosieguo della discesa, più o meno consistente anche a seconda del rimbalzo che dovrebbe aversi ad inizio settimana.
Il primo livello significativo è rappresentato dalla linea rossa, la sua rottura farebbe cadere le prime ipotesi rialziste che vedono sul punto b una ulteriore 1 di espansione;
abbiamo poi un ulteriore livello sulla rialzista di medio periodo;
e poi, il più importante in zona 2890/900 che oltre a chiudere l'ultimo gap recente, rappresenta il livello ideale di rintracciamento se dal punto B è partito un nuovo rialzo, questo secondo me è il livello minimo da raggiungere.
Ma se è corretto il conteggio di medio periodo e la possibile conclusione dell'annuale ciclico è abbastanza probabile il raggiungimento dei 2750, ci starebbero anche i 2600, ma al momento li ritengo meno probabili perchè la discesa non mostra molta forza.
Bisogna anche sottolineare che i tecnologici mostrano una certa debolezza relativa e il Nasdaq sembra aver disegnato una flag ribassista.
In tal senso AMZN potrebbe rappresentare un'occasione per uno short se l'onda C/3 formerà un'espansione, short intorno a 1800 con stop 1850
Nonostante dati economici non particolarmente brillanti, l'EUROPA non si è precipitata al seguito del ribasso americano, non mi stupirebbe affatto che sia l'Italia che la Germania segnassero un allungo prima di unirsi ai mercati oltreoceano nella prospettata correzione.
In particolare il settore bancario italiano mi sembra piuttosto resiliente.
Di seguito il conteggio su ISP. Da notare che il livello previsto per la 5 rappresenta il pareggio, al netto del dividendo, per molti investitori rimasti incastrati, per cui non ci sarebbe da stupirsi se lì arrivassero delle vendite.
Il petrolio non mi è molto chiaro, per cui ho usato come riferimento la solita Saipem, dove a questo punto è abbastanza evidente un triangolo, il che si verifica di solito nelle 4 e nelle B.
Riportando questa idea sul crude se ne ricaverebbe un target intorno a 47, anche se sul brevissimo dovrebbe essere quasi completa la prima onda di C e quindi potremmo avere una sequenza tipo 54-58 e poi a scendere.
Per l'EURUSD ho scritto il commento sul grafico, resta al momento una situazione in cui non assumo posizioni.
Concludiamo coi metalli, la sessione di venerdì è stata piuttosto brutta, tanto da spargere un discreto sentiment negativo sul settore, il che consola la mia view circa la mancanza di un' onda 5 rialzista.
Potrebbe partire immediatamente, con un'espansione, come da conteggio in verde, o si potrebbe prolungare la correzione fino ai 1440 (facciamo 1460 perchè le correzioni sull'oro sono sempre scarse).
Se guardo il mio titolo di riferimento, cioè Barrick gold, l'ultimo recupero lo giudicherei correttivo, quindi una discesa sotto il punto W ci starebbe tutta, direi fino ai 16.5 circa.
L'argento sembra messo un po' peggio e ci potrebbe stare una discesa fino ai 16.5 sul supporto principale.
Il titolo di riferimento First Majestic, ha tenuto l'ultimo minimo, ma anche qui il rimbalzo ha l'aria correttiva quindi se si tratta di una 4 potrebbe trovare il suo fondo intorno ai 9. Ma potrebbe arrivare agli 8 se stesse creando un'espansione per un rialzo poderoso a venire.
Il platino potremmo dire che è in linea con le attese, induce a pensare, anche per via del triangolo, che si trovi proprio in una iv.

venerdì 27 settembre 2019

EURUSD

Ho trovato in giro questa alternativa ribassista. E' coerente con la mia idea che sia in corso una 2 di lungo periodo, infatti le sequenze sono tutte di tre onde, ma comportano che non ne possa ricavare target e soprattutto che ogni momento sarebbe buono per invertire, come ho detto in precedenza non prendo posizione in queste circostanze.

Sp500 27-9-19

Questa la pubblico solo per dimostrare che a volte è meglio non far nulla...rosso o nero?
Se dovessi scegliere per ora direi rosso sempre che domani non venga superato 2988.
Direi che si tratta di una X e che la Y potrebbe concludersi in doppio minimo intorno ai 2950 per lunedì. Non apro posizioni rischiose in questa situazione, quindi posso tirare a indovinare.
Dimenticavo, per l'ipotesi in verde, rialzista, il rintracciamento ideale per la 2 si pone a 2970.

giovedì 26 settembre 2019

Sp500 26-9-19

Il target dell'ipotetica onda 4 è stato raggiunto e leggermente superato prima di dar luogo a un rally di reazione, segno che il livello ha la sua importanza. Purtroppo la discesa è uno di quei movimenti che potrei contare in 3 o in 5 tranquillamente, restano quindi in campo le due ipotesi:
- sul minimo si è avuta la 4 e si prospetta un target 3040/45 (in rosso)
- il minimo è soltanto una prima onda A/I di ribasso che avrebbe come target di rimbalzo 3000 e primo livello significativo 2890/900 (in rosa)
Se dovessi scegliere, le mie preferenze vanno a quest'ultima ipotesi, considerato che il movimento 4-5 può esserci già stato (in verde) e che l'obbiettivo della 4 è stato sforato sia pur di poco.

Si tenga infine presente che non essendo stati superati i massimi assoluti potrebbe anche tornare in campo l'ipotesi di correzione a 2750 di cui parlavamo qualche mese fa, ma dovrebbe rompere i 2880 per poterla considerare.


mercoledì 25 settembre 2019

€ 25-9-19

Un possibile conteggio per l'EURUSD che ho trovato in giro.

lunedì 23 settembre 2019

Sp500 & C. 23-9-19

Mi spiace, ma sono stato fuori per tutto il we, quindi non ho avuto molto tempo per l'aggiornamento.
Venerdì c'è stata una discesa inattesa, forse a seguito di qualche notizia, non so.
Poichè giovedì era stato allungato il rialzo di un punto ne derivano solo due possibilità.
Il target atteso di 3045 è stato mancato per forza insufficiente (in rosso), oppure abbiamo avuto una b in overlap ed è atteso un rintracciamento tra 2978 e 2960 prima di dirigersi verso i 3045 (in verde)

L'Europa sembra mantenersi forte, ma per ora non ho riferimenti operativi.
Il petrolio, graficamente sembra aver messo in pausa la discesa, al momento lo giudicherei in una laterale 55/63
Nessuna nuova per l'EURUSD

I metalli sembrano aver consolidato e li giudicherei pronti per un nuovo rally, che però dovrebbe essere un'onda 5 quindi un ultimo allungo prima di una correzione più seria.
Per oro e argento posto i miei titoli di riferimento, che sembrano più chiari.

Il Platino sembrerebbe invece abbisognare di due ulteriori allunghi

giovedì 19 settembre 2019

domenica 15 settembre 2019

Sp500 & C. 16-9-19

Nel corso della settimana, ho postato un'analisi piuttosto completa, con spiegazioni dettagliate utili per chi vuole imparare, c'è descritto tutto l'ultimo movimento, trovo inutile ripeterlo quindi vi rinvio a detti post.
A quanto pare forse a seguito dell'attentato in Arabia, il mercato si appresta ad aprire negativo, poichè dietro il movimento di cui sopra è presente una espansione, mi aspetterei che la salita non sia terminata e che si trovi supporto tra 2980 e 2960 a seconda dello sviluppo. Aggiungo dietrologicamente, che il Trump ha tweetato due volte questa settimana senza riuscire a far oltrepassare i 3020 con convinzione, per cui credo che non abbia raggiunto il suo obbiettivo e si darà ancora da fare.
Dicevo sopra che lo sp500 presenta un'espansione ancora da sviluppare, ma dando un'occhiata al Nasdaq, che finora si è presentato più debole, non abbiamo un conteggio parimenti lineare, poichè il punto ii rosso, che corrisponde alla iv sullo SP500, qui invade il punto i blu, devo interpretare la salita come una serie di 1-2, almeno fino a violazione del punto II rosso, quindi potrebbe anche recuperare terreno nel prossimo futuro. Nel caso avvenga detta violazione il conteggio esatto sarebbe quello in verde e quindi da interpretare come correttivo con seguito ribassista e prenderebbe consistenza la minor forza riscontrabile sui tecnologici.
Italia e Germania proseguono al rialzo, si nota un'ottima performance dei bancari italiani, per cui stimerei progressi del 20/30% almeno, nel brevissimo però è possibile una correzione del FIB fino 21500.
Il petrolio ovviamente aprirà in gap up e già stimavo possibile un allungo fino a 63 circa, ma il movimento sta avvenendo in serie di tre onde, per cui lo vedrei cmq in trend ribassista.
L'EURUSD nonostante i suoi su e giù non ha violato ancora livelli significativi, ribadisco il mio per ora preferisco star fuori.
Veniamo ai metalli che han trascorso una settimana di passione.
Quello che mi piace di più è leggere in giro che sono diventati tutti pessimisti di breve, ma restano ottimisti di lungo.
Cominciando dall'oro, non capisco questo improvviso pessimismo, non ha fatto altro che arrivare perfettamente sul target di correzione, quindi dovrebbe aver formato una 4 e avremmo un target per la 5 a 1590.
Il titolo, che considero la guida del settore, Barrick sebbene abbia dovuto rivederne il conteggio, è assolutamente in linea. Il tutto sempre salvo nuovi affondi.
L'Argento, stesso discorso ha raggiunto i 17.5 indicati la settimana scorsa, certo se non tenessero potrebbe scendere a 16.5, ma per ora le attese sono per un nuovo massimo a 20.3.
Come dire vale la pena di cominciare a metterci qualcosa.
Anche qui il titolo di riferimento First Majestic è perfettamente in linea.
Il platino è stato più resistente ha addirittura guadagnato qualcosa rispetto alla settimana scorsa. Resta valido il conteggio precedente e sono attesi due ulteriori massimi.

sabato 14 settembre 2019

Sp500 14-9-19 didattica 3


Sessione moscia, ma che offre un altro spunto per la didattica

venerdì 13 settembre 2019

Silver 13-9-19

Interessante movimento dei MP

giovedì 12 settembre 2019

SP500 13-9-19 didattica 2

Poiché la salita è proseguita in modo pulito, offre l'occasione per una seconda puntata didattica.

Come ho scritto sul grafico il movimento iniziato da 2957 potrebbe essere terminato a 3021 e potrebbe seguire una correzione per una 4 di rango superiore che stimerei intorno a 2960.
In alternativa, se non venisse violata quota 3001 dovremmo avere un'altra espansione al rialzo di onda 5.


martedì 10 settembre 2019

Sp500 10-9-19 didattica 1

La settimana è iniziata con una discesa verso i 2950 come indicato.
La discesa è stata sufficientemente pulita da portarla ad esempio per chi ha bisogno di imparare.
Per chiarimenti e domande sono a disposizione.



Come scritto nel grafico dovrebbe essersi realizzata una iv target ideale della v si pone a 3007 salvo espansioni.
Da notare la costante maggior forza in Europa, sia Fib, sia Dax, nonché la poderosa risalita del Russell, le mid cap comandano questo movimento, mentre il Nasdaq risulta un po' più debole.


lunedì 9 settembre 2019

Sp500 & c. 9-9-19

Settimana iniziata piuttosto male e terminata sui massimi, come dico sempre niente è scritto e le onde possono variare. Prospettavo un ribasso e tuttavia avvertivo niente di eclatante perchè il sentiment era troppo negativo, addirittura possiamo dire che col cambio di direzione dell'uragano, sia cambiato il vento anche per i mercati. Sì siamo arrivati nella zona indicata come massimo rintracciamento per cui il seguente conteggio è ancora valido.

Tuttavia non mi convince più per vari motivi:
1) il forte recupero delle ultime due settimane, mi fa pensare che ciclicamente il trimestre si sia chiuso il 26 agosto (con 59 giorni) e non il 13 (con 52), saremmo quindi solo all'inizio del nuovo, che si caratterizza con un discreto rialzo, il che corrisponde alle ultime sessioni.
2) è una mia constatazione empirica, ma l'Italia anticipa sempre i mercati e, vuoi per questo vuoi, per la risoluzione delle vicende politiche, è stata anche più forte dell'America.
3) si tratta di pochi punti, ma il fatto che i future abbiano toccato venerdì 2988 invece di limitarsi ai 2980, mi fa pensare a una maggior forza latente.

Ragione per cui penserei si stia concretizzando un nuovo rialzo verso nuovi massimi, che già saranno realizzati, come al solito, per le scadenze di settembre.
Considerando poi che la rottura della fase laterale, avvenuta venerdì comporta il raddoppio della sua ampiezza in direzione della rottura dovremmo avere un target minimo a 3080.
Nel brevissimo, siccome il sentiment del blog è diventato improvvisamente positivo, non mi stupirebbe un iniziale ritorno verso i 2950, anche come back kiss della rottura.
Rottura che è avvenuta più o meno su tutti gli indici.
E anche su alcuni dei titoli che avevo esaminato in precedenza:
AMZN ha sconfessato l'idea di un'espansione della V
GOOGL ha rotto al rialzo il livello indicato per la fase laterale.
NVDA ha già infranto il precedente massimo relativo.

L'aspettativa di rialzo per le scadenze e magari tutto il mese è anche coerente con il ritornello cinoamericano che ci viene propinato da tempo. Essendo il prossimo incontro fissato ad ottobre, dove ancora una volta non concluderanno nulla. E' pensiero diffuso che Trump firmerà un accordo solo in vista delle sue prossime elezioni, l'anno prossimo.
L'Italia già negli ultimi giorni ha allungato più del previsto, fino a spingermi a propendere per un rialzo ed anche consistente (almeno 23000), tenendo presente, innanzitutto la sua sottovalutazione raggiunta con le beghe politiche e poi la costante ascesa dei BTP, di cui le banche nostrane sono piene, che si sono uniti al coro dei bond mondiali.
Anche il DAX, che stentava, ha improvvisamente accelerato oltrepassando il target di rimbalzo, sebbene il movimento mi sembra sempre partito in tre onde, potrebbe anche raggiungere i 12700/13000 restando un movimento correttivo.

Anche molti titoli petroliferi sembrano aver cambiato direzione, tuttavia una forza spropositata non ce la vedo, potrebbe però andare di nuovo in zona 60/63.
Sull'EURUSD, come ho detto la settimana scorsa non aprirei posizioni, potrebbe anche aver già terminato la discesa, ma non considererei il rialzo se non sopra 1.116 e meglio sopra 1.125.
Veniamo ora ai metalli che han seminato un po' di panico cedendo parecchio terreno mentre l'azionario saliva. Mi disturba un po' leggere quasi ovunque che si tratta di una correzione, perchè è la stessa conclusione a cui addivengo.
In base al mio conteggio l'oro avrebbe un target ideale di correzione a 1490 per poi terminare l'onda 3 in corso intorno a 1600.
Se invece l'onda 5 fosse terminata sui massimi la correzione potrebbe essere, nel caso di espansione di questa stessa onda, più profonda fino a 1375, diciamo 1400 perchè di solito le correzioni dell'oro sono più scarse del dovuto.
Il mio titolo guida per il settore è sempre Barrick, dato il suo conteggio "pulito" che, dalla quota attuale, vorrebbe un ulteriore allungo verso i 20.8 prima di una nuova correzione.
Qualora invece della 3 azzurra si fosse chiusa sui massimi la 3 blu, il target di correzione si porrebbe a 16.9.

Come scrivevo nei commenti, l'argento era un po' troppo tirato, definendo "troppo tirato" l'essersi eccessivamente allontanato dalle medie mobili. Il fratellino si presta a vari conteggi, da cui il primo supporto (onda 4 verde) è già stato raggiunto, potrebbe quindi andare a segnare un nuovo massimo in zona 20.  Secondariamente potrebbe sui massimi essersi chiusa onda 3 blu e per la 4 ci sarebbe un target ideale a 17.5. Può anche darsi il caso che tutto il movimento di rango inferiore realizzi un'espansione e in tal caso target ideale sarebbe 16.5.
Le ultime due ipotesi per concretizzarsi necessiterebbero cmq di un certo tempo (da due settimane a due mesi). Operativamente aprirei mezza posizione a 17.5 e l'altra mezza a 16.5.
Per l'argento il mio titolo guida è First Majestic (AG) che mostra una 3a onda già completa, ma ciò non toglie che possa recuperare terreno con una b, in contemporanea alla risalita del sottostante. A 11 si pone tra l'altro una forte resistenza, il target ideale per la 4 sarebbe 9.5. Anche qui, qualora si verificasse l'espansione dell'ultimo movimento potrebbe arrivare a quota 8.

Perchè in precedenza ho preso in considerazione espansioni di tutto il rialzo? Perchè considero abbastanza attendibili quelle analisi che prevedono i metalli preziosi diretti verso nuovi massimi assoluti (si parla di oro a 3000 e argento a 50, ovviamente nel giro di anni) ragionando su alcuni punti.
Sia l'America che l'Europa pensano di risolvere i loro problemi stampando carta, inoltre le obbligazioni, per ora, Europee sono quasi tutte arrivate a rendimenti negativi. Di fronte a questo scenario l'oro mantiene il suo valore rispetto alla prima e non presenta più il problema di non generare un rendimento rispetto ai secondi.
L'argento, nonostante una forte componente industriale, a un certo punto segue e come abbiamo visto accelera anche.
A un certo punto anche altri metalli fra cui Palladio e Platino si sono uniti al gruppo, sintomo che è meglio avere dei beni reali in mano piuttosto che la carta.
A proposito del Platino, presenta un conteggio piuttosto pulito, per cui dovrebbe avere un prossimo target a 1030. Ho qualche riserva, perchè ogni tanto non ha rispettato i canoni. Ma per ora tocca adeguarsi.