Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 2 aprile 2016

Sp500 etc.4-4-16

Se andiamo a rivedere le prospettive postate il 21-3 si può dire che è stato rispettato il percorso bianco/azzurro, nonchè le indicazioni di venerdì pomeriggio per un target 4530 sul Nasdaq 100 future e un doppio massimo sullo sp500, anche se leggermente più su del previsto.

Ieri si discuteva della invasione da parte della i di V con i 2040 segnati dal future in premarket, ma come avevo segnalato, tale invasione non ha poi trovato riscontro nella quotazione ufficiale e di contro, potrebbe aver concretizzato una ending diagonal sul future, confermando il termine dell'onda. Con la chiusura di ieri su un nuovo massimo, vedremo lunedì se verrà aggiunto qualche punto, abbiamo la conclusione della ipotetica onda B di PIV, se tutto fosse regolare, dovrebbe seguire il movimento in bianco/azzurro fino 1730.

Poichè le cose non sono mai semplici vediamo le possibili alternative: - Se quelle tre onde iniziali non fossero un abc, ma una 1-2 con la b in overlap, dovremmo avere una correzione fino a 2030 e un ulteriore massimo a 2093 (conteggio e percorso rosso) in questo caso diventa più probabile che questa salita sia stata una 1 di PV, cui dovrebbe seguire la 2 con target ideale 1920;

- Quest'ultimo livello va comunque tenuto in considerazione per il caso fosse sbagliato il conteggio e la salita fosse cmq una 1 di PV, anche se la discesa iniziasse subito;

Poichè gli internals sono, ancora una volta, piuttosto forti, ancora una volta, mi aspetterei la scadenza del mese su un livello alto, per cui vicino al top per l'ipotesi rossa o sulla II della discesa per l'ipotesi bianca.

Le posizioni sull'azionario devono essere concentrate sui titoli principali se il Russell è rimasto molto più indietro, si trova cmq anch'esso ad un punto critico. Il conteggio dovrebbe essere lo stesso, ma non ci sono particolari rivelazioni da trarre.

E' incredibile, poi quanto possano differire gli indici europei e l'Italia in particolare. Dal recente top è stata una discesa costante, potrebbe anche trattarsi di una flag, ma in particolare la chiusura di venerdì marca veramente male. Resto dell'idea di un nuovo minimo a 14500/600 (fut giu)

L'EURUSD continua nella sua ascesa, penso possa fare tappa a 1.15 per poi ridiscendere a 1.135

Il petrolio non si è fermato ai 38 previsti, mi mancherebbe sempre un altro rialzo verso 43/44, vediamo se si fermerà a 35.5 per questa 4, in caso contrario, dovremo presumere un conteggio diverso e la 1 terminata sui massimi, la relativa 2 avrebbe target ideale a 32.5.

L'oro, sta imbastendo una correzione di medio periodo, a brevissimo dovrebbe rimbalzare verso la trend rotta, direi almeno a segnare un 1260.

Ora qualche titolo i cui grafici mi sembrano particolarmente puliti.

In primis alcuni bancari italiani che sembrano perfettamente in linea con l'indice, i target sono segnati sui grafici.

Generali sulla stessa linea con target 10

Aggiungo MPS per chi me lo chiede sempre, ma non ci vedo nulla di positivo, ha toccato la ribassista, come indicato, ma più giù di quanto indicato ed ha poi ripreso la strada del ribasso. SArebbe un bel segno solo se la rompesse.

Infine due americani.

ABX che, come conteggio, potrebbe rappresentare l'oro meglio del future stesso. Dal grafico dedurrei anche qui l'imminenza di un rimbalzo verso 14.5/6 poichè sembra aver completato una prima onda di correzione.

X che potrebbe iniziare una severa correzione, poichè sembra aver completato il rialzo.

6 commenti:

fabiodapo ha detto...

Buongiorno a tutti.
Complimenti a Piergiovanni...ha lavorato tnto questo fine settimana...io
meno, sono stato distratto dai motori...(magari anche dalle donne...) ;-)))

@gabriele
Eventualmente da 1810 sarebbe salita solo la a di B ed il TP di C sarebbe
quantomento un C=A quindi -324 punti da dove arriverà B (non penso lontano da qui)

Per il resto ho già espresso miei dubbi su S&P, ma volendolo contare sul 5m,
da 2044 mi mancherebbero ancora 4 e 5 per zona 2085.
Sul NDX100 la salita da 3888 mi sembra più chiaramente in 3 e quindi,anche se mi aspetto un ulteriore max intorno 4540, poi ci sarebbe il ritracciamento.
Questa lettura mi raccorderebbe i due Indici americani.

Invece sul nostro INDICE, vorrei essere un pò più ottimista nel senso che
12568-24157 metto 1
24157-15773 metto 2
e la salita fino 19149 la considero in CINQUE (quindi I di 3)
Ciò non toglie che possa benissimo essere una A di 4 (sempre quinta)
e questa ipotesi resta in campo tranquillamente fino a 19500/20000.

Buona giornata a tutti.

Eliseo ha detto...

Grafico oraro gold e silver.... E poi non esistono le macchinette...

Gabriele ha detto...

Buongiorno a tutti! Grazie Fabio, e naturalmente a Piergiovanni per le preziose analisi.

Lo scostamento tra Italia/Europa e USA è incredibile. Ho comparato il Mib allo SP e quello che ne esce dal 2013 e' una sempre maggiore debolezza risultante in flessioni molto più ampie, poi però ciclicamente riprese almeno in due occasioni. Quindi potrebbe salire più rapidamente in caso di SP verso nuovi massimi, difficile immaginare quale potrà essere il trigger necessario a sbloccare le banche..

Nel breve resta la debolezza relativa, ma in tenuta dei 17800 mi aspetterei una ultima risalita fin verso 18100/200 in concomitanza di una tenuta/nuovo massimo dello SP /ndx

Gabriele ha detto...

Sempre sul Mib, mi aspetterei più un'ultima discesa importante (nuovi/doppi minimi) che un rintraccio, guardando lo stocastico settimanale (che starebbe per incrociare verso nuovo minimo di ipervenduto) è quello mensile (che ha appena raggiunto ipervenduto)

fabiodapo ha detto...

A rafforzare ipotesi nostro INDICE, potrebbe esserci il conteggio
dell'ESTOXX50 così strutturato:
1935-3836 1orA
3836-2672 2orC 2661 è 50% R di 1 ed anche C=A (con A 3876-2973 e B 3524)

Quindi la salita 2672-3128 sarebbe anche qui I di 3orC

Il superamento di quota 3100, invade il movimento DOWN (1?)da 3836 molto chiaramente,cosa che non è avvenuta nel nostro Indice nella zona 21000,e per questo escludo che ciò che è partito da 2672 faccia parte di un QUARTO movimento struttura Down.
Metto un grafico...che forse è meglio... ;-))
Per i più scrupolosi è da notare anche che su Mib, sono costretto a spostare 1 su
secondo minimo (per farla quinta) ed il successivo abc avrebbe la c non a TP, mentre
come B mi viene bene un triangolo abcde.

http://i67.tinypic.com/2i7tmr9.jpg

Comunque di CONTRO, in entrambi i casi, abbiamo lo sviluppo di un canale con MINIMI e MASSIMI descrescenti...

fabiodapo ha detto...

Buongiorno,
penso che 2900 di Estoxx e 9600 di DAX possano costituire
dei supporti,almeno momentanei alla discesa.
Per il nostro Indice pari quota è 17300/400.

Un close sotto questi valori chiamerebbe i successivi Fibonacci.

Buona giornata a tutti.