Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 18 aprile 2016

Sp500 & c.18-4-16

Oggi ho preferito attendere la mezzanotte e le conseguenze del meeting di Doha per confermare un paio di conteggi. Ed infatti direi che il petrolio ha terminato il suo rialzo di breve (onda 1), il relativo target di rintracciamento lo porrei intorno a 33$

Con la forte discesa del petrolio, che al momento segna -6%, anche l'azionario ne ha risentito e lo sp500 raggiunge il target previsto per onda IV di 5. Mancherebbe quindi l'ultimo movimento che dovrebbe arrivare poco sotto i 2100 (2090 future)

Siamo su un punto critico, come mostra meglio anche il Russell

Per il Fib, se non dimostrerà un'inaspettata maggior forza questo è il conteggio più semplice.

L'EURUSD ha fato il movimento atteso arrivando quasi a 1.15 e rintracciando sui 1.128 previsti, devo contarlo come nuova espansione, forse con un po' di debolezza in più, ma mi sembra comincino ad essere troppe.

L'oro sembra in una fase lateral correttiva, direi che è da comprare qualora torni in zona 1200$

L'argento invece ha aumentato la sua forza nelle ultime sessioni e sembra sul punto di rompere un livello critico, sul grafico trovate i relativi obbiettivi.

Qualche titolo per la settimana. AMZN ha proseguito il movimento rialzista come da attese, ma puntiamo alla trimestrale che è stata fissata il 28/4, per cui su eventuali correzioni si potrebbe incrementare la posizione, ovviamente la trendline verde deve restare inviolata.

TWTR ha segnato un nuovo allungo nella sessione di venerdì per poi chiudere in rintracciamento, una violazione di quota 18 prometterebbe 19, 20 e poi 22.

TRIP ha di recente breakato la sua flag ribassista dando un falso segnale, ma la debolezza sembra palese, direi che la violazione di 60$ sarebbe un buon segnale short.

10 commenti:

fabiodapo ha detto...

Buongiorno Piegiovanni,
non capisco il grafico sul FIB: ti attendi un target in area 14500 con onda X or B?
Se ho interpretato bene ti chiedo: ma le stai contando in 5? E poi come sei riuscito a definire un target per una X? Io non ho trovato statistiche in quanto onda anomala.

Grazie e buona giornata a tutti.

Piergiovanni ha detto...

onda X or B sarebbe il termine della discesa secondo 2 varianti diverse, adesso nemmeno le ricordo che l'ho scritto mesi fa

Il target è come quello di una quinta onda, certo con l'espansione potrebbe allungare, ma lo vedremo dopo

fabiodapo ha detto...

Ok grazie, sarebbe interessante vedere cosa termina con X o B.

Personalmente CINQUE onde a partire dalla 4 (avremmo fatto 1-2), mi sembrano altamente improbabili, o meglio, se così fosse, allora proporrei il TP di Gabriele
intorno a 10000 (mi pare).
Questo soprattutto perchè una 1 così profonda difficilmente si accorda con una 5
che farebbe terminare la struttura sui 14500.

Io continuo a tenere il pollice in sù...tanto il FIB esprime i bancari
ed è probabile che altri soldi piovano sulle nostre Banchette.... :-)))

giuliokkk ha detto...

Fabiodapo, sono d'accordo, ma nell'immediato? dopo quest'apertura e questa forza? è finito il movimento di brevissimo?
Grazie

Gabriele ha detto...

Buongiorno a tutti. Mia opinione, e' che tutto giri intorno alla struttura dello SP. Dove, a prescindere dai vari conteggi, le alternative per me sono tre: 1) ritraccia 2) oscilla su questi valori come nel 2015 3) sale verso nuovi max.

Visto anno presidenziale è più probabile che si chiuda attorno ai massimi tra ottobre/nov. Siamo in ipercomprato, e scoperti sul petrolio fino a giugno, oltre che sul buy back fino a inizio maggio.

Stante tutto questo, propenderei per il ritraccio. E se SP tornasse in zona 1900 per una 2 del movimento a salire, allora il Mib lo vedrei da un doppio minimo fino a zona 15000. I 12/13000 ormai li vedo poco probabili, a meno di uno SP in zona 1700. Non so come contare onde di lungo, ma nel medio resto convinto della 4 e quindi 5 mancante per completare la discesa, magari in failure, tutto può essere con la 5. Soprattutto su un conteggio di lungo poco chiaro (ie laterale di lungo wxy...)

Ma se SP facesse una 2 oscillando in laterale tra 2000 e 2075? Allora il Mib potrebbe proseguire nella salita. La debolezza relativa e per le banche e generali, per Eni saremmo potuti essere 2000 punti sopra..

Gabriele ha detto...

Mia impressione sul movimento di oggi è che lo short fosse troppo ovvio, e in effetti SP mancava di una 5. Quanto al Mib, ancora prima della discesa a 16800 vedevo mai di rintraccio in zona 18100 o 18450, ora penso possa spingersi sino ai 450. Del resto anche nell'ultima discesa di inizio febbraio il petrolio scese lunedì e martedì senza che lo SP lo seguisse. Ma se deve scendere penso che in settimana è da mercoledì dovrebbe iniziare, diversamente dovrei ricredermi

fabiodapo ha detto...

Giulio, non ho la sfera di cristallo...intanto potremmo mettere un 3 (solo come
terzo movimento) su 17910 poi, come scrivo sempre, è il QUARTO movimento che dirà cosa sono stati i precedenti e se ce ne sarà un quinto.

Gabriele, le alternative sono sempre tre...infatti è nota la battuta con rima annessa
Se non scende,sale, altrimenti si va di laterale!! ;-)))

Stiamo a vedere.

Gabriele ha detto...

@ Fabio :) Certo, ma ora hanno un peso importante in termini di sviluppi nel medio periodo. E ho voluto elencarle in ordine di probabilità in quanto sto considerando i vari scenari.

Sul Mib, se non supera 18500, si possono vedere due testa spalle, un molto chiaro, con target attorno a 14500/14800. Stiamo a vedere, se America scende sarà il livello di caduta che mi aspetterei

fabiodapo ha detto...

@Gabriele
Approfitterei delle battute per cercare di valutare il laterale, visto che è la tendenza preponderante nelle contrattazioni.
Cerchiamo di considerare il laterale di per se stesso (accumulo o distribuzione) perchè,in fin dei conti, a noi interessa prepararci all'uscita definendo i conteggi,a prescindere da quale essa sarà e quindi predisponendone uno per ogni verso.

Ecco, questo è il caso in cui anche io mi diletto in conteggi opposti,altrimenti cerco sempre di "autoconvincermi" per una via in modo da esser ben motivato e tradare con relativa sicurezza.
E nasce anche da qui,Piegiovanni, la mia "avversione" per le "X" come asso nella manica che mi spiega un conteggio, ma non mi aiuta nel definire l'uscita dal FLAT.
;-))

Piergiovanni ha detto...

Ovviamente non sono d'accordo, ma la questione è vecchia...de gustibus!