Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

martedì 2 giugno 2015

shuffling 3-6-15

Sessione di gran mescolamento di carte, cui contribuiscono voci incontrollate di accordi sulla Grecia che poi si rivelano essere semplici proposte, meno male che fanno almeno delle proposte.

Su queste voci l'EURUSD schizza in alto e quasi raggiunge il target principale a 1.1225, dal grafico direi che c'è ancora spazio, ma da qui a dire se si arrivi a 1.18 è estremamente difficile, basterebbe una disdetta delle predette voci per riportarlo al punto di partenza, vedremo come si comporterà in zona 1.12/13

Ho notato che in contemporanea o in conseguenza del suddetto schizzo, si sono mossi bene molti titoli legati alle materie prime, oro petrolio e acciaio, di solito il movimento dei titoli legati all'oro anticipa il movimento del sottostante...vedremo

Mentre il DAx ha seguito perfettamente il copione continuando il suo ribasso, il fib ha rimbalzato e anche consistentemente, tale rimbalzo è molto anomalo, ma cmq tentando di indovinare, qualificherei il rimbalzo come una X quindi la discesa dovrebbe continuare, come previsto.

Cosa stia combinando l'America non lo sa nessuno, con oggi sullo sp500 si può notare una serie di massimi decrescenti, che, nel contempo non hanno gran significato, potrebbero essere una flag cui manca una test al rialzo di 2130 circa, o solo l'inizio della discesa attesa.

Il Russell in pratica non ha modifiche al suo conteggio, ma la linea bianca acquisisce sempre maggiore importanza come stop.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni,

Come interpreti la discesa fatta dal Fib? E' possibile che dove facevi vedere la W si sia completata la prima 1 della ipotetica II di 1 di 3 a scendere?

Il movimento successivo alla W sembra un abc, puo essere una 2 di quanto sopra?

Grazie
Gabriele

Piergiovanni ha detto...

sì, potrebbe essere una 1 in forma leading, ci ho pensato, ma non riesco a coglierne il conteggio interno.
Ovviamente se dovesse superare 23900 salta tutto

Anonimo ha detto...

A me sembra che sia scesa in 5

1 23800-23570
2 23750
3 23400 in abc
4 23630
5 23265 in abc

Piergiovanni ha detto...

Ci può stare, ma una leading dovrebbe comunque muoversi in 5 con la differenza, rispetto al solito, che la 4 puo' entrare nella 1

Piergiovanni ha detto...

Al momento sui 23800 di fib abbiamo un movimento di inversione, che potrebbe indicare il termine dell'abc correttivo conferma sotto 23470

Andrea ha detto...

Ciao Piergiovanni. non è che per caso era la Yellen travestita da Draghi quello che ha parlato oggi? Draghi (Yellen) ha fatto più danni di un uragano. Rendimenti titoli di stato ale stelle, cambio che si rafforza su tutte le valute , forse non ha pensato bene a quello che stava trasmettendo ai mercati.Voglio vedere un'economia europea che incomincia a vedere uno spiraglio come può continuare a migliorare con un cambio che si rafforza e rendimenti in salita. Paesi come l'italia avranno grosse difficoltà se Draghi non si ravvede e pensa a quello che dice.
Andrea

Piergiovanni ha detto...

Premesso che la mia conoscenza dei fondamentali deriva da un po' di esperienza e cmq spesso gli effetti vengono stravolti. Ma veniamo agli effetti.
Che un'economia in miglioramento faccia salire il cambio mi pare giusto, poi che sia davvero in miglioramento è ancora da vedere, certo che se le borse devono scendere, da mesi ciò avviene quando l'EUR sale, probabilmente in relazione al peggioramento delle esportazioni.
Circa il BUND, per me è inconcepibile che avesse raggiunto i 160 non che scenda a 150, chi l'ha tenuto finora guadagnerà uno sproposito è anche giusto che lo venda e questo a prescindere dalle condizioni degli altri mercati. Aumento dei tassi ma di quanto? le previsioni sono che non si supererà il 2% per almeno altri 3 anni poi si vedrà.
Dal punto di vista delle analisi erano attesi EUR in salita e azionari in discesa, non mi posso certo lamentare, l'oro langue un po' ingiustificatamente direi visto che usd scende e inflazione salicchia.

Anonimo ha detto...

Sembra che siamo nella 3 di onda 1 della II a scendere da 24000.

Se partita a 23800 al termine della 2 in abc, per ora avremmo fatto la 1, 2 e siamo in 3. Per un eventuale long o incremento di short meglio aspettare la 2 della II.

Cosa ne pensi? Che livelli target vedi?

Grazie,g

Piergiovanni ha detto...

Sì, se è tutto giusto, poniamo il caso che il conto sia sbagliato e la discesa termini in un abc per incrementare non è il momento.

Forse farei così al termine della 3 (stimo 23/23100) chiuderei lo short in corso e vedrei se si finisce qui quindi, con un abc, o se si formano 4 e 5.
nel primo caso potrebbe seguire una x, nel secondo dovrebbe seguire una II in entrambi i casi ritenterei lo short. Nel primo però invece di una x potremmo avere ripresa del rialzo, ma lo stop sarebbe più ragionevole.
Di andare long al momento non ci penso proprio.

Piergiovanni ha detto...

L'EUR ha passato al volo 1.12 lo vedrei facilmente oltre 1.15

Andrea ha detto...

Ciao Piergiovanni, anche se tu non sei troppo d'accordo, ritengo che le espressioni di Draghi ieri abbiano incrinato una situazione che adesso vedremo dove andrà a parare. Leggo che anche autorevoli commentatori, sia europei che americani, criticano il modo con cui Draghi a fatto la conferenza stampa.Pur dicendo lo stesso concetto doveva essere espresso con un altro tono. In fin dei conti i tassi così bassi li ha portati la BCE non di certo io e di colpo nelle parole di ieri avvallare una certa volatilità sul mercato obbligazionario ha innescato quello che andremo a vedere dove finirà.Lo ritengo un errore da dilettante dopo appena quattro mesi di QE mentre gli americani lo hanno fatto per anni senza fare danni.Le consequenze di questa situazione che si potrebbe ripercuote sia sui mercati azionari sia quelli obbligazionari e quello dei cambi speriamo non incidano (in primis per l'Italia) sull'economia reale che ha appena alzato la testa.
Avrei altre cose da aggiungere ma non mi voglio dilungare.
Andrea

quicks ha detto...

riferendomi alla risposta delle 11:15
anche perché questo trade rischia di andare a cavallo delle scadenze che saranno il 19 giugno quindi in ogni caso bisogna trovare un punto dove fare rollover e comunque se si rientra short (ma anche long) è sicuramente meglio stare sul contratto settembre

proprio poco fa varoufakis ha parlato di una deadline del 30 giugno per le sorti della grecia quindi è ancora lunga la telenovelas

Piergiovanni ha detto...

Mah se vogliamo parlare di errori, il principale è stato l'austerità, errore che fu già commesso negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, che portò prima a un tentativo di ogni nazione di avere un'autonomia economica e in un secondo tempo alla guerra. Inconcepibile che non si sia imparato dalla storia se non dai principi economici, se fossimo stati in tempi diversi avremmo probabilmente avuto un'altra guerra.
In secondo luogo il QE è stato fatto molto tardi forse troppo e potrebbe essere addirittura controproducente.
Entrambi colpa della Germania principale beneficiaria di un EURO mal concepito, in quanto senza fondamenti a parte la moneta.

quicks ha detto...

Andrea, però la volatilità sui rendimenti l'hanno avuta anche usa e jappone ad esempio con i QE

http://www.anthilia.it/wp-content/themes/Anthilia/docs/rate-vola.png

Andrea ha detto...

Ciao quick, certamente ma non dopo 4 mesi di QE. Anche perchè di Draghi-Tafazzi non c'e nè sono in giro molti. Adesso speriamo che la lezione sia servita e si usino termini più appropriati ed evitare incidenti di percorso da dover poi aggiustare.
Andrea

Piergiovanni ha detto...

Il rimbalzo è salito troppo per una 4 (sia assoluta che della seconda onda)
presumendo che sia a di quacosa tento di chiudere 310/330 per rishortare 600+

Piergiovanni ha detto...

niente da fare ha segnato 370 vediamo se si ferma a 600/700

Piergiovanni ha detto...

i 600 hanno tenuto, per cui ipotizzo espansione dell'onda partita a 23810
avremmo quindi
I 23215
II 23575 (stop per ogni eventualità)
III in corso dovrebbe rompere i 23200 alla grande

quicks ha detto...

come volevasi dimostrare:

GRECIA, FMI CONFERMA RICHIESTA DI ACCORPAMENTO SCADENZE AL 30 GIUGNO

19:08-04/06



Grecia chiede accorpamento scadenze Fmi a 30 giugno - Kathimerini
ATENE, 4 giugno (Reuters) - La Grecia ha chiesto al Fmi di
accorpare tutti i quattro pagamenti dovuti questo mese in
un'unica rata al 30 giugno.
Lo riporta il giornale greco Kathimerini, il quale aggiunge
che il Fondo dovrebbe accettare la richiesta.
Se accettato, l'accorpamento delle scadenze permetterebbe ad
Atene di non dover pagare la prima rata da 300 milioni in
scadenza domani, offrendo più tempo per la trattativa con i
creditori.
Le quattro scadenze di giugno che la Grecia deve rimborsare
al Fmi ammontano complessivamente a 1,5 miliardi di euro.
In una nota il ministero delle Finanze greco ha invitato i
creditori internazionali del paese, Ue e Fmi, a muoversi
rapidamente verso proposte più "realistiche" di quelle offerte
ieri al paese.

19:09-04/06