Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 28 giugno 2015

29-6-15

Ed ecco il colpo di scena, la Grecia si ritira dalle trattative, o meglio probabilmente i leader greci hanno comprato tante put venerdì e han pensato che al peggio si ritiravano miliardari, mentre politicamente han deciso di lasciare la decisione a un referendum, scaricando così la responsabilità.

Troppo facile dare per scontato la negatività dei mercati, direi che sicuramente ci sarà all'apertura di lunedì, ma non è affatto detto che prosegua indefinitamente, anche perchè il suddetto referendum si terrà la prima settimana di luglio e nel frattempo la BCE ha deciso di non sospendere i fondi alle banche greche. Vedremo presto quanto è concreta la volontà dei greci di non uscire dall'EURO, tanto sbandierata su tutti i media.

D'altro canto non capisco perchè il default del paese sia incompatibile con la permanenza nell'EURO, anzi una volta stabilito un concordato dovrebbe essere più facile attenersi ai parametri UE.

Cerco cmq di analizzare i grafici come non fossi a conoscenza della notizia.

Osservando le altre borse europee, come il DAX, bisogna constatare che non solo il recupero non è stato lontanamente simile a quello italiano, ma su di esse l'ipotesi ribassista non è stata ancora nemmeno messa in discussione.

Sul dax per es. il recupero può ancora essere tranquillamente sia una X che la 2 di una y, e se si andasse giù in pesante gap down quest'ultima idea aumenterebbe le sue chances.

L'Italia avrebbe ancora valida l'ipotesi x se guardassi al Comit, o non considerassi la rettifica da dividendi, ma non voglio cercare scuse, quindi per vostro dispiacere, semplicemente la trascurerò, sebbene abbia rotto il max e si dovrebbe propendere per un rialzo, non mi convince e come ho detto più volte non vedo perchè infilarsi in questo tunnel quando altri indici sono più semplici da trattare.

Lo sp500 non è riuscito a segnare un nuovo massimo e successivamente ha ripiegato, si muove da mesi in sequenza da 3 onde ed è quindi impossibile dedurne una direzione, ma possiamo invece fornire i primi target, che restano 2040 in caso di discesa e 2150 in caso di salita. Senza la big news avrei detto che venerdì era finito il rintracciamento, perfetto in relazione all'ultima salita, e che si sarebbe andati al rialzo. Certo che è da considerare anche il sentiment, risalente al close di venerdì un po' troppo positivo.

L'EURUSD, dopo il break del canale ascendente, ha corrisposto alle attese, sebbene non abbia raggiunto il target indicato, magari lo farà all'apertura, quindi dal target di 1.11/1075 dovrebbe risalire a 1.133 (se una 2 di ripresa del ribasso) o allungarsi verso gli 1.17 come da precedente ipotesi.

Infine Oro e argento, rasentano la rialzista di medio, anzi l'argento è anche leggermente sotto, se devono salire sarebbe proprio il momento di muoversi. Sarebbero anche abbastanza in sintonia col rame, che sta recuperando dai minimi e col platino che potrebbe aver segnato un minimo di lungo, su quest'ultimo vedrei un target a 1310.

4 commenti:

quicks ha detto...

allora riguardo il fib io ripeto la mia, l'ho scritta pochi giorni fa se volete rileggerla, questa risalita era la vera V di 1 di 3 (con conseguente ricalcolo di alcuni conteggi passati) e quindi ora e solo ora si parte per la 2 di 3, e quadrerebbe perfettamente con le notizie macro delle ultime ore

Piergiovanni ha detto...

Beh viste le richieste...se il conteggio corretto fosse la I di 3 appena terminato che vuole quick o quello della X che è stato dissimulato con lo stacco dividendi il target sarebbe lo stesso 20000/20800.
Mentre quello più rialzista con una III di 3 in corso vorrebbe che non si vada sotto 22600.

Anonimo ha detto...

Perfetto, grazìe. Come hai calcolato i 22600 come soglia minima x non invalidare l'ipotesi rialzista?

Piergiovanni ha detto...

E' un livello approssimativo, non assoluto, cioè anche se al momento ha concretamente segnato 22485 potrebbe andare lo stesso, specie con questa volatilità.