E anche le scadenze di giugno sono passate. Nonostante tutto in America non è cambiato molto, da una valutazione degli internals resta il fatto che al momento i big non stanno partecipando al mercato, nè in una direzione, nè nell'altra. Hanno dato giusto un'aggiustatina in questi giorni per far chiudere le scadenza dove volevano, ma niente di più.
Inoltre il mercato si mostra alquanto contraddittorio, se il Russell ha segnato un nuovo massimo con un pattern bullish, altrettanto non può dirsi per NDX e SPX che hanno rotto la trend ribassista di breve, ma sono poi retrocessi velocemente, tanto da lasciare sul campo un ennesimo abc
Nell'immediato, mi aspetterei una tenuta al di sopra della trend rossa per qualche giorno, seguita da un ritorno al di sotto di essa e questo sarebbe un segnale negativo
Il fib, non ha rintracciato subito, come mi aspettavo, ma ha allungato un po' senza però raggiungere nessuno dei target previsti.
L'ideale per il pattern in corso sarebbe l'ultimo target a 23260 circa per poi riprendere il ribasso, per cui mi aspetto una continuazione del rialzo preceduta o meno da una piccola correzione.
L'EURUSD si mantiene all'interno del suo canale rialzista e finchè lo regge bisogna attendersi un incremento.
Questo il conteggio di medio per chi me lo aveva chiesto
Cmq con l'ultimo movimento il conto si è fatto un po' complicato, mi aspetto un target minimo a 1.146 il modo di arrivo o di passaggio di questo livello potrebbe fornire ulteriori indicazioni sulla prosecuzione o meno del rialzo. Sotto 1.12 si torna al ribasso
Nulla di nuovo sul petrolio che resta vicino ai 60$, ma ho notato che tutti i titoli del settore sono in discesa, Saipem in particolare tornata a 9, ricordo il target finale atteso di 6.
Circa i metalli, l'oro ha allungato un po' questa settiamna probabilmente per effetto del cambio e della FED, darebbe ora che rompesse la fase laterale portandosi sopra 1240$
L'argento è più debole, ma tiene la rialzista di lungo
Il rame, dopo un forte rialzo, ha corretto e ora sta lateralizzando, direi che prepara un nuovo rialzo.
FCX, per chi me l'aveva chiesto, summa di oro e rame riflette il comportamento dei due, dovrebbe muoversi se lo farà il sottostante.
Il platino, che da mesi indico come il più debole, ha segnato di recente nuovi minimi, resta il più debole, ma anche per lui sarebbe ora di una correzione al rialzo.