Passiamo allo SP500, esso, come gli altri indici USA, non ha passato punti chiave per cui non molto è cambiato
(come al solito nel grafico i punti bianchi sono quelli su cui non dovrebbero esserci dubbi)
e la principale ipotesi resta quella
- ribassista con target 2020 indice (in rosso)
ma occorre prendere in considerazione le alternative, l'unica
- ipotesi rialzista leggibile, prevede che la correzione sia terminata con l'affondo fuori mercato realizzato il 1/4 che sui future ha realizzato un minimo identico a quello dell'11/3 (in verde) ed avrebbe realizzato con sufficiente precisione i 2030 previsti mesi fa, come correzione per l'ipotesi rialzista
ci sarebbe poi una terza
-ipotesi ribassista che prevederebbe una 2 in formazione e quindi un affondo maggiore, ma che al momento non quadra temporalmente, per cui la considero marginale
- altre 3 sono in qualche modo riconducibili alle presenti quindi le ometto.
Riepilogando gli ultimi movimenti i conteggi dovrebbero essere i seguenti per il ribasso
a per il rialzo
Abbiamo ancora una settimana per realizzare la discesa, se il mercato si fermerà nei pressi dei 2070 indice, l'ipotesi rialzista prenderà il sopravvento.
Per completare il quadro c'è anche la possibilità di un rialzo in ending diagonal con target 4530 che spiegherebbe parecchie cose
Per chi mi aveva chiesto il Fib, non ho posizioni salvo quelle storiche per cui credo di essere il più obbiettivo possibile. Il problema di Essere in una 3, ribadisco che su questo non ho dubbi (al massimo una C se dovesse avvenire qualche catastrofe), sono le espansioni possibili ad ogni sotto-onda, quel che qualche settimana fa poteva sembrare una 3-4(mi riferisco ai punti 1-2 blu), quindi ci si sarebbe potuta attendere una correzione a brevissimo, con l'andare del mercato si sono rivelati un 1-2 di quello che, per ora sembra il movimento centrale.
Correzione minima e proporzionata ai movimenti iniziali, chi poteva pensare ad un'espansione? Ed invece nelle 3 succede!! Concludendo la mia lettura è quella illustrata nel grafico, parto dai 2 minimi di ottobre/dicembre scorsi, nel brevissimo mi aspetterei la correzione della 4 verde con target 21500/22300
Il DAx comincia a somigliare al Fib, sebbene ci guardi da molto più in alto e con 2 espansioni primarie alle spalle.
Come previsto ha rotto la flag e segnato nuovi massimi, per il brevissimo, mi sembra che manchi ancora qualcosa prima di poter correggere.
L'oro si è mosso in maniera strana, in particolare non mi aspettavo quel nuovo allungo questa settimana, eppure proprio quel nuovo allungo sembra conferirgli una forma apparentemente impulsiva!
Per le prossime due settimane mi aspetterei una correzione in laterale con minimo a 1170, quota a cui entrare se si fosse fuori. Meno scenderà e più forza dimostrerà!
L'argento avrebbe già raggiunto il suo livello di rintracciamento, un po' in anticipo, direi, probabile un rimbalzino ed un nuovo abc prima di risalire.
L'EURUSD ha stroncato in breve ogni tentativo di rimbalzo, mi aspetto qualche altro tentativo destinato a fare la stessa fine, la direzione è ancora down!
Il petrolio, a mio avviso è in debito di altri minimi, ma la lettura non è facilissima, nel frattempo Saipem ha raggiunto il target ideale di onda 4 previsto tempo fa, intorno agli 11, potrebbe mancare qualche spicciolo, ma massima attenzione.
3 commenti:
Sarà buono il max di oggi???
Se ci aiutano le trimestrali stanotte, magari!!!
Avevo messo un cip sh a 2086.
Ho messo quantità doppia in sell stop se buca low di venerdi...almeno ci sarebbe una rottura daily a conferma
sul brevissimo ho 2 livelli 2080 se manca una altro massimo da presumere a 2108 e 2060 che sarebbe la 2 di un nuovo rialzo e che considerando che questa settimana dovrebbe essere tutta short è la massima possibilità.
Posta un commento