Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 8 marzo 2015

Sp500 Fib Dax Gold 9-3-15

Venerdì qualcosa è successo e qualcosa di importante, stranamente sono scesi tutti gli strumenti contemporaneamente, azionario, obbligazionario, EURUSD e metalli.

La cosa appare un po' strana in particolare per i metalli, che mi sarei aspettato in recupero con la discesa azionaria, ma procediamo con ordine.

Da questo movimento corale voglio supporre che sia scattata la partenza della correzione.

Le ipotesi e i vari target di medio/lungo li abbiamo già visti in analisi precedenti, per cui non mi ripeterò, quelo che ci può interessare al momento sono ipotesi di brevissimo con possibilità di ingresso short.

La discesa dal massimo può articolarsi in vario modo, ma la faccio breve, possiamo avere:

- un rimbalzo immediato, che avrebbe target 2095/105 (in azzurro)

- un altro piccolo affondo, diciamo fino a 2055 circa, prima del rimbalzo che avrebbe target 2090/100 (in viola)

- bear trap e continuazione del rialzo in (verde)

Operativamente si può entrare da 2090 in su con stop 2110 e, come ripetuto più volte, primo target 2030(valori indice)

Chiaramente una discesa continua non ci darebbe l'occasione, ma il grafico mostra una buona probabilità di una rimbalzo a breve.

Per quanto riguarda il fib abbiamo avuto un piccolo nuovo massimo venerdì, ma con una candela di chiusura non molto bella, potrebbe essere anche il suo turno. Qui non ha senso indicare un livello perchè siamo appunto sui massimi

Il possibile conteggio potrebbe essere questo:

Il Dax appare un po' diverso, caratterizzato da una forza spropositata, non si vede bene se dall'ultimo minimo si siano sviluppate 3 o 5 onde, quindi possiamo aspettarci una correzione a 10600/800 per una 4 e 9600/10000 per una eventuale 2, magari dipenderà dal resto dei mercati.

Come dicevo nell'introduzione i metalli e l'oro in particolare hanno segnato un'inaspettata discesa, l'oro violando 1170 con una candelone molto negativo che prospetta almeno un ritorno sui minimi a 1130.

Da qualche tempo sto seguendo anche il platino che presenta una quotazione assoluta inferiore all'oro, ma quello che mi interessa di più è che il conteggio dell'onda in corso sembra abbastanza chiaro e dovrebbe terminare intorno a 1130, può darsi che a questa quota si verifichi una generale inversione per i metalli, poichè platino e rame si sono mostrati sempre più negativi rispetto agli altri negli ultimi mesi.

P.s. stante l< differenza di prezzo e sapendo che il platino è più prezioso dell'oro, molti suggeriscono uno spread short oro/long platino, ma storicamente il differenziale ha avuto punte di 200$ quindi andateci piano.

Il petrolio sembra mantenere il conteggio ipotizzato, stopperei i long in caso di discesa sotto 47.8

L'EURUSD ha fatto un altro "tuffo" sui dati americani che aumentano le attese per una salita dei tassi USA, mi pare avviato, sia pur a tappe, verso la parità.

Infine molti titoli USA hanno lasciato una brutta candela alla chiusura di venerdì, ne avrei scelti 4 da poter shortare: TRIP

ha iniziato a scendere già da qualche giorno, shorterei a 87 con primo target 82 e poi 76 stop 92

NFLX

idem shorterei a 465, targets 445 420 400, stop 490

AMZN

più forte degli altri e potrebbe avere una correzione più limitata, ma il massimo e quindi lo stop è molto vicino, shorterei al meglio, targets 350 320

TWTR

sembra aver terminato addirittura una correzione di lungo, quindi le potezialità di ribasso sono ampie. Shorterei a 47 con stop 50, target 43 33

8 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Piergiovanni,grazie per il tuo lavoro instacabile,anche se è ormai chiaro che nessuno dico nessuno ha la palla di vetro.grazie

quicks ha detto...

USA e Canada sono passati all'ora solare quindi ricordo a tutti che saranno un ora indietro

Piergiovanni ha detto...

Oggi rimbalzo immediato per lo sp, il che consente di eliminare l'ipotesi viola. Il rimbalzo dovrebbe continuare domani all'inizio della sessione e raggiungere almeno 2090 future.

quicks ha detto...

Riguardo il FIB io ho perso un po' il filo, non so come incastrare questa risalita nei conteggi dell'ultima onda, tra l'altro come 4 la discesina recente è poco profonda, molto meno della 4 appena precedente
inizio a pensare che non si scende, ormai se si buca 22590 ci sono di nuovo spazi di salita
poi però subito penso "quando anche l'ultimo degli shortisti (io in questo caso) si converte al rialzo allora è il momento che crolla"
ma penso anche che la teoria contrarian non funziona in presenza di un forte mercato direzionale in trend come quello che abbiamo è l'unica eccezione alla regola

Piergiovanni ha detto...

mah, la giornata di oggi la classificherei semplicemente come parte dell'ultima 5, evidentemente non era ancora terminata. Sempre che il resto vada come previsto.

Piergiovanni ha detto...

A quanto pare han fatto lo scherzetto, con questo ribasso torna in gioco la viole, che evidentemente avevo eliminato troppo in fretta, la tenuta di 2055/57 potrebbe riportare a 2090/100 sotto 2050 si va a 2030 primo obbiettivo.

Andrea ha detto...

Ciao Piergiovanni , tu ci capisci qualcosa del nostro mercato?
Andrea

Piergiovanni ha detto...

Tutta Europa è soggetta al QE e tra i tanti il nostro mercato è uno dei più sottovalutati.
Tradotto, ricordate che gli USA durante i QE hanno corretto poco o niente, significa che c'è un trend di fondo iper-rialzista. Tanto che sebbene il target ideale di correzione sia 19600, già in partenza indico 20000 e mi chiedo se ci arrivi.
Ritengo che l'unico modo per avere una correzione seria in Europa, sia che l'America corregga per bene.
e per bene intendo almeno 1900, cioè anche se toccassero i 2030 indicati, quella sarebbe la correzione minima in un costante trend rialzista, il raggiungimento di questa quota potrebbe non avere alcuna ripercussione in Europa, solo la sua rottura che chiamerebbe prima 1980/70 e poi 1900/10 avrebbe delle conseguenze. Tra poco poi ci sono le scadenze di marzo, negli ultimi anni le tre streghe son state quasi tutte al rialzo, capacissimi di fargli toccare 2030 e riportarlo a 2090/100 giusto in tempo.