Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 15 marzo 2015

Russell Sp500 Fib DAx 16-3-15

Come al solito sotto scadenza ci rendono la vita difficile con degli improvvisi ribaltamenti di fronte.

Tuttavia quanto è successo venerdì non inficia le ipotesi previste, in quanto il minimo non è stato rotto.

Se possibile, anzi, amplierebbe le ipotesi, ma siccome nel brevissimo sono presenti delle divergenze rialziste, nonchè un Russell che promette un nuovo massimo, scarterei le ipotesi di discesa immediata, intendo per immediata i prossimi 1/2 giorni.

Vediamo quindi questo Russell, dove già avevamo un conteggio cui mancava la 5, ma addirittura ha disegnato un'isola rialzista seguita da due candele di forza, avrei un target a 1255, ma mi chiedo se basti dopo questi segnali.

Ora, se il Russell deve salire, lo sp500 non può rimanere troppo indietro, per cui mi aspetto un ulteriore recupero con target 2085.

N.b. essendo in fase di rollover tutti i valori indicati, se non diversamente specificato, si riferiscono all'indice

In un mondo perfetto i prossimi mesi dovrebbero andare così :

Ho solo qualche dubbio se il primo affondo possa raggiungere 1920 o si limiti a 1970/80. Stavolta mi son proprio sbilanciato :))))

Tornando con i piedi per terra l'idea è sempre di shortare in zona 2075/85 con stop 2120, ma siccome 40 punti di stop sul future sono un po' troppi, vi illustro l'idea elaborata insieme ad Alex.

A quota 2085 si vende 1 fut giu che dovrebbe quotare 2078 e si compra 1 call APR 2080 che dovrebbe costare 30/33.

- Se si sale, a 2120 si stoppa il future che dovrebbe quotare 2113 (perdendo quindi 35 punti), ma a 2120 di indice la call dovrebbe quotare almeno 60, ha quindi guadagnato 27 punti, la perdita concreta sarebbe di 8 punti, che una volta rotti i massimi dovrebbero essere facilmente recuperabili dalla stessa call o se non si volesse rischiare ulteriormente, chiudendo anche la call avremmo una perdita di circa 10 punti

- Se si scende, abbiamo il target minimo a 1980, il future sarebbe quindi a 1973 guadagnando oltre 100 punti dempto i 30 pagati per la call=70 di gain + il valore residuo della call stessa che non sarà certo 0.

Il rischio è solo nel caso in cui si mettessero a lateralizzare per tutto il mese senza raggiungere i target perchè in questo caso il valore della call diminuirebbe progressivamente.

Sono ovviamente possibili varianti sul tema, come muoversi già a 2070/75 oppure comprare prima la call Marzo per spendere meno, eventualmente da rollare su Aprile

Il Fib non ha cambiato direzione, nonostante la debolezza USA, mi sembra una perfetta conferma della pericolosità di andare a cercare la 2 di grado superiore senza avere idonei segnali, perchè le 5 anche piccole possono estendere, come pare stia facendo il nostro. Il livello di rintracciamento sale progressivamente, ma la zona 20000 è ancora al suo centro.

Il Dax non è diverso

Il Platino è sceso anche oltre il previsto ed è, tutto sommato ancora negativo, l'oro è stato lateral negativo come previsto, sembra più legato all'andamento del EURUSD che altro.

Il petrolio rotti i 47 indicati ha accelerato al ribasso, mi attendo almeno i 40/41 per ora.

Chiaramente ne han risentito tutti i titoli del settore, in particolare se gli altri come BP e Total hanno seguito la commoditie, quelli italiani (Eni, Tenaris e Saipem) solo venerdì hanno accusato il colpo, disegnando una candela negativa.

Di questi Saipem ha cmq raggiunto l'obbiettivo minimo della 4 per cui chiuderei la posizione.

Petroliferi a parte, gli altri titoli del FMIB non paiono ancora messi male, tranne Generali che ha raggiunto il target previsto tempo addietro.

Trovo invece interessante UC, che sebbene partita in ritardo, mostra un grafico molto pulito. Ha segnato l'ultimo minimo in linea col target previsto quando l'indice l'ha invece "saltato" e per il resto procede regolarmente, sarebbe una mia prima scelta in caso di correzione.

Circa i titoli USA segnalati la scorsa settimana, premesso che con la prospettiva di un rimbalzo dello sp500 chiuderei tute le posizioni,

AMZN e NFLX sono scesi subito senza rintracciare, si poteva solo entrare al meglio, sono rimasto fuori, ma al momento dovrebbero sempre rimbalzare rispettivamente a 380 e 465

TWTR ha consentito l'entrata a 47, ma non ha raggiunto il target a 43, solo 45 il primo giorno, personalmente ho chiuso ven a 46, rientrerei a 48

TRIP è stata perfetta, raggiungendo 82 col minimo di venerdì. Rientrerei short a 87/88

6 commenti:

Unknown ha detto...

Certo che portare il fib , a 18000, come da grafico,ti giochi la tua buona competenza,(detto con simapatia).Ho fatto un screen shot del grafico.Vedremo!!!!!!Non è che io pensi il contrario ,ma è una previsione un tantinello azzardata da 23000 che siamo(sempre con simpatia).Ciao Piergiovanni.

Piergiovanni ha detto...

ma veramente ho detto 20000 e per ora,
forse confondi con 1800 di sp

nuccio ha detto...

Buonasera,
posso chiedere la tua opinione su €/$ ?

Piergiovanni ha detto...

Non ho scritto niente perchè non vedo novità, la discesa continua, direi almeno fino a parità. Considerando l'intermarket, l'oro conferma, mentre invece potrebbe avere un rimbalzo sulla prospettata discesa dello sp500...se ci sarà.

Andrea ha detto...

Ciao Piergiovani, a parte il coraggio che non ti è mai mancato nel fare analisi di mercato, mi sembra di capire che potremmo essere quasi arrivati alla vetta prima di una salutare correzione. La mia opinione è che a brevissimo ci potrebbe essere uno storno , anche se non credo possa arrivare così in basso. Mi accontenterei dei 21300/21500, ma forse non ci arriverà, per entrare. E' anche vero che quando nessuno si aspetta qualcosa è la volta buona che arriva.
Andrea

Piergiovanni ha detto...

beh molto semplicemente se sp supera 2120 possiamo prendere tutto e buttarlo, quella fatta è evidentemente l'ipotesi ribassista, ma quella rialzista non è scartabile.
Per il fib è possibilissimo si fermi prima di quanto indicato stante il QE, quello è il target ideale, ma terrei d'occhio sempre i target americani come riferimento. Intanto noto un crollo dei petroliferi come previsto, ma il Fib non molla.