Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 4 dicembre 2014

Non c'è modo di essere preparati alla giornata di giovedì, a seconda delle virgole pronunciate da Draghi potremmo fare un +3% o -3% e non c'è analisi tecnica che tenga perchè παντα ρει (panta rei) ovvero il fato è mutevole e non predestinato. Fino alle 14.30 atteniamoci cmq a quello che sappiamo, sul minimo di ieri dovrebbe essere partita onda 5, in relazione agli ultimi sviluppi il suo target ideale è mutato in 20350, ora stante l'evento atteso si può scegliere se liquidare a target o alzare man mano lo stop. In corso di giornata lo abbiamo alzato a 19750 ovvero sul punto di ingresso indicato tempo fa, al massimo si può essere entrati meglio, per cui cominciamo a garantirci di non rimetterci. Avrei voluto alzarlo ancora, ma a partire da 20750 lo sviluppo delle onde è un po' incerto, a seconda delle interpretazioni, abbiamo più livelli significativi tra 19880 e 19920. Se il conto illustrato è giusto nessuno di essi dovrebbe essere violato. In particolare del grafico la iv gialla mi pare scesa un po' troppo, il che potrebbe rivelarsi un'ulteriore estensione per target superiori o un indebolimento della salita, spero di capire meglio in giornata.

Ricordo altri due elementi indicati da tempo il target di rialzo per lo sp500 a 2089.

Secondo il conteggio portato avanti mancherebbero due massimi, potremmo avere uno sviluppo del tipo 2087/correzione/2089, oppure un'estensione per l'ultima parte o per entrambe, come un tocco a 2089 sulla notizia e poi discesa, ritengo necessario superare la sessione per poter dirimere la matassa.

Sul Russell dovrebbe mancare una sola onda, ma ricordo che questa dovrebbe cmq superare il top precedente, si è inoltre formato un supporto bene evidente intorno a 1154, due elementi preziosi per cogliere un eventuale rivolgimento di mercato.

Ci sono poi alcuni elementi che contribuiscono alla confusione, abbiamo oro e argento in salita contemporaneamente al $, il bund che era ancora ripartito a razzo alcune settimane fa, sembra aver realizzato che anche il varo di un QE sui titoli di stato non sarebbe molto vantaggioso, così ha corretto di una figura negli ultimi giorni e oggi ha toccato 152.1 molto vicino al 152.08 che avrebbe fatto saltare l'ipotesi principale (vedi precedenti analisi).

EURUSD che sembrava aver terminato la discesa, qualche giorno fa, sui rumor del QE ci ha presentato in breve nuovi minimi, superando 1.233, potrebbe cmq ultimare il suo conto a 1.228, indicato più addietro nel tempo.

4 commenti:

Unknown ha detto...

ciao Piergiovanni, allora aspettiamo Draghi !!

Piergiovanni ha detto...

Dunque all'atto pratico, nulla di fatto anzi solo chiacchiere e una nuova aspettativa creata ad arte per la riunione del 22/1/15.

E' scattato lo stop a pareggio e quindi siamo fuori dal mercato, rimanendo coerenti con il conteggio principale devo interpretare il tocco a 20100 di oggi come una 5 in failure (quindi al posto dei progettati 20350 sia pur al di sotto dei 20210 precedenti) ricordo che le 5 finiscono un po' dove vogliono loro.
Conseguentemente la discesa successiva dovrebbe essere la prima onda del ribasso diretto a 16500.

Pierpaolo Licari ha detto...

azzzzzzzzzz.....
prima onda della discesa verso 16500!
grandissimo Pierg che nn ha peli sulla lingua!
Stai disegnando il mercato come se avessi la palla di cristallo!
E vogliamo parlare dell' 1.228 su €$???!!!
Immenso!
Quando ci vuole, ci vuole!!!
BRAVO!

Piergiovanni ha detto...

chiaro che se fib fa la prima di ribasso, eurusd fa la prima di rialzo. Non che siano collegati, ma sempre di onda 5 parliamo