Gli indici USA restano sui massimi in direzione dei target attesi.
Il fib, presumendo come da programma che abbia fatto la sua prima onda ribassista verso i 16500 potrebbe rimbalzare a 19800/50 dove si potrebbe tentare uno short con stop 20100.
L'EurUSd dovrebbe aver terminato la sua discesa a 1.228 e quindi essere nel primo movimento di rialzo, già domani dovrebbe superare i 1.246
In questo contesto oro e argento se non partono sparati li vedo bene nel muoversi con piccoli progressi continuando ad accumulare.
Il bund alla fine chiude invariato, ha violato i 152.08 facendo saltare il conteggio più semplice, ora abbiamo 150.9 e 153 (fut dicembre) i livelli che decreteranno rialzo o ribasso, nel mezzo può succedere di tutto.
14 commenti:
Piergiovanni, premettendo che sono short, vorrei chiederti, c'è una reale possibilità che ci siano conteggi rialzisti che lo facciano tornare sopra 20100 o verso 20700 o che comunque non scenda sotto i minimi recentissimi?
grazie
è presto per dirlo, certo sopra i 20100 qualcosa non tornerebbe e quindi sarebbe meglio uscire
Piergiovanni cosa ne pensi di saipem? ? Si potrebbe provare un ingresso a 9??
Grazie
Guarda 9 l'ho chiamato da quando stava a 38, chiaramente da così lunga distanza è necessariamente approssimativo, se guardo il petrolio non mi da affatto l'idea che abbia terminato la discesa.
Per il momento rimanderei darò un'occhiata nel we.
Se poi ha intenzione di accumularla pian piano si potrebbe anche incominciare, ma per ora non ci metterei più del 10% del budget ad essa destinato.
Io ormai ho perso la lucidita, perdo sia a rialzo che a ribasso...
Leggimi tu il grafico perfavore (quando puoi) FIB a 5 minuti, ieri dopo Draghi è sceso in 3 o in 5? oggi la risalita è in 3 o in 5?
un grazie sconsolato
Vorrei tanto poterlo fare, ma tra la discesa, in 3 candele praticamente, di ieri e la risalita di oggi con pause microscopiche. trovo impossibile leggere alcunchè.
Posso pensare che fatte le tre onde che terminano a 20210 quella di ieri sia una x (quindi 3 o 5 non ha importanza) e ora stiano andando verso il target che quindi ridiventa 20500/700, ma è pura speculazione dando per scontato il superamento di 20100 che ancora non c'è stato.
ciao Piergiovanni,stando alla chiusura di 20080,ritengo che il 20100 sia praticamente gia' rotto?grazie
in teoria no, ma in pratica non avrebbe dovuto rintracciare tanto. la scelta è difficile ti spiegherò meglio nel we.
intanto s&p taglia il rating italia a BBB- (da BBB precedente)
però nei commenti tutti minimizzano, anche perché ha portato l'outlook a "stabile"
Capacissimi di aprire male lunedì e poi far partire il rally di Natale fino al vecchio target 20500/700. Ma questa non è più analisi tecnica è carta conosciuta.
buongiorno Piergiovanni,
e qualora raggiunto 20500/20700 cosa ritieni probabile, una discesa a ritracciare ? oppure consolidamento in quell'area per poi andare al rialzo tipico di inizio anno ?
antonio
scivero' tutto nel report, cmq non sono d'accordo che un rialzo sia tipico a inizio anno e poi il 22 c'è l'ennesima riunione BCE
Piergiovanni, ciao, volevo esporti un idea che mi frulla in testa e di cui mi sono accorto qualche giorno fa, non ho il grafico ma eventualmente lo preparo e posto domani
Se prendi il FIB candele daily, dal minimo di ottobre (17500 circa se non sbaglio) come abbiamo detto (grazie a te) sale una correzione ABC di cui B in abcde, bene:
volendo ipotizzare che C (la C finita or ora) sia minore di A hai notato che se dalla candelona rossa che segna il minimo togli lo stoppino inferiore avrai che A=C al millimetro e cioè 1800 punti? non vuol dire nulla ok, ma è anche una bella coincidenza e spiegherebbe come interpretare questa C con un finale cosi difficle
Il problema di certi movimenti è che non si lasciano leggere bene, di solito più sono incasinati e più è probabile siano correttivi, ma questo è tutto.
Per la coincidenza non so se serva, ma cmq in zona target ci siamo arrivati poi azzeccarla al millimetro è un altro paio di maniche. Al momento mi hanno messo la pulce nell'orecchio che semplicemente non sia ancora terminata.
Vedremo, ma in queste situazioni si può solo tentare di indovinare se non si vuole aspettare che il grosso del movimento sia già fatto e quindi lo stop è il rischio che si corre.
Posta un commento