Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

martedì 9 dicembre 2014

Aggiornamento 10-12-14

Partiamo col Fib, in una prima parte della mattinata tiene all'incirca i livelli indicati e guadagna anche terreno, ma intorno a mezzogiorno sembrano tutti essersi all'improvviso ricordati che la Cina ha fatto -5%, i future USA che tenevano svogliatamente aumentano la negatività e la Grecia segna un -10%

Francamente io sfido chiunque a contare una roba del genere, ecco perchè preferisco evitare il fib quando non è chiarissimo, han fatto il loro lavoro e l'han fatto anche troppo bene. A tutt'ora la mia impressione è che tutta la discesa sia correttiva e manchino ancora i 20400, ma in questa situazione non c'è un buon trade da fare, anche se fosse tutto giusto si potrebbe ancora scendere fino a 19100, prima di risalire e non c'è un livelo accettabile di stop, si potrebbe giusto tentare un intraday su eventuale forza del mercato, sempre che non sia un'ennesima volta in cui Europa e USA viaggiano separatamente.

Lo sp500 ha allungato al ribasso appena ha mollato i 2050, non è arrivato sul limite dei 2020, ma su un più consono 2030, ancora una volta segno di forza non avendo raggiunto il target. Mi sembra anche giusto che dopo che le precedenti sono state tutte microcorrezioni, ce ne sia una più normale. Il movimento cmq avvalora ancora di più l'idea che si tratti dell'ultima 4 e mi indica il range per il target finale tra 2089 e 2102.

Mi sembra inoltre di vedere completate 5 onde dal minimo di oggi quindi sono da formulare 2 ipotesi, si cui ritengo la prima preponderante: - la salita dal minimo è una I di 5, in tal caso la II avrebbe target 2044.

- la salita è una X potremmo vedere quindi un'ulteriore discesa preferibilmente in 3 onde fino ai 2020 indicati.

Direi cmq che il rialzo non è terminato.

Se lo SP500 ha avuto la forza di chiudere in pari, il Russell segna addirittura un +1.8% mostrandoci che gli acquisti c'erano su ogni settore, è quindi più probabile la ripresa del rialzo ed anceh qui avremmo terminato l'ultima 4 con un abc.

EURUSD, oro e argento, non appena s'è capito che aria tirava hanno spaccato al rialzo senza se e senza ma, soprattutto, non hanno lasciato sul terreno il gain acquisito, anzi, ne han conservato una gran parte, anche qui facendomi pensare che l'azionario è pronto a una nuova seria correzione dopo i target attesi.

Il bund in una giornata del genere non poteva non segnare nuovi massimi, facendo venir meno le illusioni ribassiste e dicendoci ancora una volta che bisogna aspettare, tanto il long a questi prezzi è escluso a prescindere.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

fatto il min ?si parte per i 20400?

Piergiovanni ha detto...

Speriamo di sì :D

louis ha detto...

Ciao Piergi, ma non trovi strano che con il dollaro debole contro tutte le valute, come da te previsto, le borse adesso debbano salire?
Io sto osservando da alcuni giorni una forte correlazione dollaro debole-borse deboli.
ciao, louis

atca ha detto...

cosa ne pensa di Saipem a 8,70? potrebbe essere un buon punto di acquisto? Dove potrebbe arrivare??Grazie mille per la risposta

Rispondi

Piergiovanni ha detto...

Se è per questo c'è anche ORO in rialzo, ma mi son risposto che eravamo, anzi siamo perchè siamo ancora nei 2020 previsti, su un punto di svolta, per cui la contemporaneità di una 1 sull'oro/euro con una 4 sulle borse usa e successivamente una 2 con la rispettiva 5 ci può stare. Sull'Italia ho dubbi di tutti i tipi, sia per la formazione, sia per la diversa situazione geopolitica.

Piergiovanni ha detto...

Su saipem finchè continua la discesa del petrolio mi asterrei. Anche se l'ultima notizia, quella sul southstream mi è parsa un po' "artificiale".