Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 20 settembre 2014

Sp500 Fib Gold Bund EUR 22-9-14

Ricapitoliamo un po' la situazione, questo è il grafico di lungo periodo dello sp500, secondo il conteggio che seguo da un po' di tempo, e che ha dato finora qualche buon risultato (il che non vuol dire che continuerà a farlo)

Da qualche mese siamo a caccia del top della 5 rosa, cui dovrebbe seguire una consistente correzione, che al momento avrebbe target ideale 1666, anche se personalmente credo si fermi un po' prima, tipo a 1750, semplicemente perchè durante gli ultimi anni è andata sempre così per tutte le correzioni.

Passando direttamente all'ultimo tratto dell'onda partita a 1900 circa, vediamo che anche questo dovrebbe essere alla fine e possiamo identificare 3 ipotesi di brevissimo:

- secondo me manca ancora la v di questa V (ipotesi verde) e quindi dovremmo subito dirigerci a 2023 (attenzione tutti i valori indicati riguardano l'indice, quindi bisogna sottrarre 8 punti per il future) dove si potrebbe cominciare ad aprire posizioni short con uno stop di 10 punti. Questa idea verrebbe meno in caso di aperture in gap up non chiuse in giornata, perchè potrebbero esserci delle nuove estensioni, ma anche in caso di penetrazione della orizzontale rossa a 2004.

Se tutto andasse come previsto, cioè arrivando prima a 2023 per poi ripiegare, dovremo stare attenti all'eventuale estensione della V che, in tal caso si fermerebbe a 2000 per poi ripartire (ipotesi verde-viola)

- dal break dell'orizzontale rossa, dovremmo dedurre che l'onda v è già terminata un po' nascosta negli erratici movimenti di questi giorni e dovremmo aprire immediatamente gli short con stop sul massimo. Di qui potremmo avere estensione di quest'ultima V con appoggio a 1990 e ripartenza (ipotesi rosa) o estensione della 5 tutta, con appoggio a 1950 e ripartenza (ipotesi rossa)

-In mancanza di queste estensioni, e qui ognuno dovrà cercare di intuire trappole e controtrappole perchè cmq non si scenderà semplicemente a piombo, dovrebbe concretizzarsi la prospettata discesa di lungo periodo.

La mia propensione per una discesa a brevissimo trova conforto nelle configurazioni degli altri indici USA.

Il Russell non solo mostra la figura ribassista a "farfalla", ma con il ribasso di fine sessione di venerdì è già tornato sui minimi degli ultimi giorni. Aggiungo che tale ribasso è occorso anche su tutti gli indici europei, specie sul nostro senza alcuna motivazione apparente e il nostro spesso anticipa.

Il supporto che dovrebbe sostenere questo indice, per l'ipotesi di estensione rialzista esaminata sopra, si trova a 1135, praticamente già a portata, non dà affatto l'impressione di riuscire a reggere.

Diverso, ma ugualmente negativo si presenta il Nyse Composite, anche lui sembra aver da tempo iniziato la discesa ed aver giusto completato la relativa correzione.

Il bund, mostrando anch'esso prospettive negative per l'azionario, sembra aver completato un primo zig zag, dovrebbe tornare almeno a 149.0/.4 per formare una X oppure semplicemente la sua correzione è già terminata, ma, non avendo raggiunto neanche il target minimo, mi stupirebbe (ancora una volta).

L'oro invece manca all'appello degli anticipatori, probabilmente perchè influenzato dal cambio EURUSD. Riesaminato il grafico, l'unica spiegazione che ho trovato per il suo comportamento contro le previsioni è la formazione di una 4 a triangolo discendente, peggio non poteva andare, sarebbe ora in onda 5 con target minimo a 1100. L'argento è in condizioni simili. Per chi avesse deciso di tenere la posizione dai 1100 dovrebbe verificarsi un nuovo rialzo anche fino a 1600, ma occorrerà tempo.

EURUSD riesaminata la situazione ho concluso che il rimbalzo visto fino a 1.3 è insufficiente per classificarlo come onda 4, quindi deve trattarsi di una iv interna, quindi la 3 è ancora in corso, non mi aspetterei un nuovo rimbalzo prima di 1.270/5

Veniamo all'indice nostrano, come già detto è stato uno dei peggiori venerdì e credo che sia un segno anticipatorio, cmq esaminiamo tutte le ipotesi come al solito.

ci aspettavamo un superamento dei 21500 che non è avvenuto quindi potremmo aver avuto:

- una 5 di X in failure quindi è iniziata la discesa verso i 18000 (ipotesi rosa)

- una estensione della 5 (ipotesi verde), confermata sopra l'orizzontale verde e che salterebbe sotto l'orizzontale rossa 20600 (valori fib settembre, a dicembre mi pare si debbano sottrarre 140 punti, il grafico non è ancora stato rettificato, quindi fate voi i calcoli), sotto l'orizzontale rossa, magari col conforto degli USA, si dovrebbero aprire short con stop 21250

Questa discesa potrebbe arrestarsi a 20000 livello ideale di una II di 3 se tutta la salita fosse una ripresa del rialzo

Infine, premesso che tutto lo SPMIB mi pare messo maluccio, tranne forse Fiat e Intesa, ho scelto qualche titolo che potrebbe ben performare short.

UC al contrario dell'indice ha fatto il suo massimo superiore al precedente e mostra la solita farfalla, poco costoso prendere posizione con stop sul massimo a 6.5 circa

FNC Nella mia analisi di qualche mese fa, avevo trascurato l'onda verde che precedeva il rialzo effettuato, ora però il movimento dovrebbe essere completo e siamo sul target ideale, a parte la candela di venerdì, il grafico non è certo negativo, ma considero lo short perchè potrebbe essere un top di medio periodo, stop aribtario sopra 8.1.

AMZN la seguo da parecchio, la mia idea è short a 338/40 con stop 353 target almeno 300

FB avrei calcolato un target a 80/80.5 dove si potrebbe provare uno short con target 70, situazione simile a finmeccanica.

2 commenti:

Piergiovanni ha detto...

duarante la notte c'è una certa discesa, direi che le ipotesi verdi sono venute meno

Quicks ha detto...

Ciao Piergiovanni, segnalo che il nostro indice ftsemib stamattina ha staccato dividendo per alcune società (tra cui eni) quindi ora lo scarto con il fib è solo 20 punti
ciao