Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

mercoledì 17 settembre 2014

Sp USD bund 17-9-14

Situazione molto delicata sui mercati, la FED non ha nemmeno modificato il suo statement eppure i mercati non han reagito entusiasticamente come ci si poteva aspettare.

Dietrologicamente mi aspetto da tempo che facciano chiudere le scadenze sui massimi o nei loro pressi, a luglio si è parlato troppo di discesa e quindi ci sono tante put da azzerare.

Ma, a parte questi due giorni che ancora mancano, tra l'altro sotto la spada di Damocle del referendum scozzese (che secondo me sarà un nulla di fatto, ennesima scusa per prendere i mercati di contropiede, diamo un occhio alla situazione generale:

SP500 secondo la view principale dovremmo essere alla fine di questa salita, la V dell'ultima onda dovrebbe essere partita da 1980 e svilupparsi all'incirca come illustrato, non è chiaro se manchi un'ultima microonda o meno, nel mio ultimo calcolo mi sarei aspettato un target finale di 2015 future dicembre, ma il 2003.25 segnato oggi potrebbe cmq essere sufficiente.

Al limite dovremo capire in seguito se questa onda espanderà o meno, ma dovremmo avere un primo punto fermo sotto il minimo di questi giorni (1980 indice) dovremmo dare per partita la discesa.

Russel e Nyse Composite, hanno segnato un perfetto rintracciamento ipotizzando che la loro discesa sia già iniziata prima, anche qui potremmo segnare un altro livello, il superamento del massimo rispettivamente del 12 e del 4 settembre farebbe venir meno l'ipotesi ribassista

AL fib, in coerenza col suo conteggio, se proprio non dovesse arrivare a 21700, resta da segnare una 5 superando in intraday 21490

Interessante anche il bund, che da 4 sessioni tenta di recuperare il canale rialzista, ma cede sempre in chiusura, mi aspetterei proseguimento della discesa verso 145.3 da un momento all'altro.

EURUSD, si è limitato a toccate quota 1.3 e credo che lì si sia chiusa la sua IV, è ora probabilmente diretto a 1.275 per la V e il successivo forte rimbalzo per una 2 sarebbe coerente con una discesa dell'azionario.

Infine Oro e Argento non si sono mossi molto negli ultimi giorni, potremmo ipotizzare un accumulo in laterale?

10 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Piergiovanni,ritieni che la vincita dei no questa notte(scozia)possa far accellerare il fib verso l'alto?

Piergiovanni ha detto...

per dove e come siamo, al massimo mi aspetterei una fiammata sopra 21500 e poi giù.

sp ha fatto un altro micromassimo e potrebbe pure avere terminato come da attese.Anche se non ha raggiunto i 2015.

Quicks ha detto...

Piergiovanni, scusa mi sono perso:
questa cosa che sale da 19000 e di cui ora pare stia facendo la 5 verso i 21500... è appunto chiaramente in 5 onde quindi impulsiva e non corregge la discesa da 22500 giusto? quindi che cos'è? una 1 di una 5 più grande? non vedo alternative...
grazie, ciao

Piergiovanni ha detto...

che salga in 5 finche non passa il 21495 non è ancora detto, cmq presumendolo ci sono solo 2 possibilità:
- è una X di grado superiore, dopo il wxy precedente potrebbe seguirne un altro per completare la 2 macro da 18000 in giù
- la 2 macro è stata completata a 19000 (molto prima dell'ideale) e quindi la salita sarebbe una I di 3, quindi cmq si dovrebbe scendere per formare la II, ma intorno a 20000 (valori indice, il fib dic ha 100 punti e qualcosa in meno)

Piergiovanni ha detto...

LA situazione invece si complica per lo sp500 che segna epr ora 2014.5 come massimo notturno. Qui o han fatto le solite manovre per le scadenze e viene giù tutto subito oppure l'ultima onda ha espanso ancora e non si ferma qui, bisognerà nel caso ricontare da 1967.

Quicks ha detto...

perfetto, grazie

Unknown ha detto...

ciao,volevo chiedere io ho in portafoglio da prima delle referendum (Scozia) gbp/usd in long,da oggi, quanto tempo le terresti tu ancora? cosi' a titolo informativo e secondo le tue conoscenze.
ciao grazie

Piergiovanni ha detto...

Non sono per niente esperto di questa valuta, avevo fatto il tuo stesso pensiero a 1.62, ma poi ho lasciato perdere.
1.65 (prima resistenza importante) era l'obbiettivo che mi sarei posto, per la giornata sta addirittura andando in negativo e non mi pare una buona cosa.
D'altro canto se l'operazione l'hai fatta in vista del referendum, ormai la notizia è uscita e nel breve c'è anche da considerare il $ forte in generale.
Concludendo sebbene poco si potrebbe incassare, in alternativa porre un trailing stop, in ogni caso non portare in perdita un'operazione positiva

Quicks ha detto...

Piergiovanni, comunque il max dello sp500 oggi è 2019,26 tu avevi dato 2020/25 quindi... no?

Piergiovanni ha detto...

Se è per questo il max del fut dic di stanotte è stato 2014.5 avevo detto 2015 come ultima revisione di qualche giorno fa :))
al momento sussiste ancora qualche dubbio su un altro allungo o forse due 2018 o 2023 fut dic.
sotto 1994 e poi 1983 prime conferme di ribasso (sempre fut dic)