Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 4 settembre 2014

Fib Sp500 4-9-14

Tornato solo ieri, non ho avuto tempo di fare analisi approfondite, nonostante le richieste posso lasciarvi giusto qualche livello. Inutile dire che la conferenza della BCE di oggi sarà fondamentale. Sul fib avremmo raggiunto a 20700 il principale target di rimbalzo che potremmo anche aver terminato, il prossimo livello possibile è a 21200. Circa lo sp500, si è mosso in modo regolare sviluppando la prospettata V viola fino a qualche sessione fa, posto la solita analisi presa altrove, col la quale concordo fino al punto 4 blu, la serie di su e giù successivi potrebbe rivelarsi una serie di espansioni dell'ultimissima onda o una V in formato ending.

E' innegabile l'ipercomprato e la pesante divergenza sull'RSI per cui opterei per la seconda ipotesi, magari terranno su i mercati fino alle scadenze come pronosticato prima dell'estate.

P.s. Osservate sempre il Russell che è ben lontano da nuovi massimi, realizzati invece da Nasdaq e Sp500

Le speculazioni sui trattati di pace mi inducono in forte sospetto, riesco solo a pensare che ogni volta che si è parlato di guerre e rivoluzioni varie, il mercato è salito contro ogni attesa, perchè non dovrebbe fare esattamente il contrario?

12 commenti:

Unknown ha detto...

Bentornato Piergiovanni,volevo chiederti da un punto di vista di elliott dove siamo sul fib?su una 2 di 3? su un ABC?ritieni che comunque vada non si possa superare 21350(ossia apice dell'onda dell'onda 2 del 25 luglio?

Nick ha detto...

Ciao Piergiovanni, ben tornato
Nick

Piergiovanni ha detto...

purtroppo non c'è un conteggio univoco, anzi quando si verifica un movimento come quello dai massimi ad inizio agosto è come mettere un reset, ovvero,
- potrebbe essere una correzione già completa, quindi saremmo di nuovo al rialzo
- potremmo avere una espansione semplice (quindi non si dovrebbe superare il punto che indichi) formando una nuova 2
- potremmo aver completato una correzione, piazzare una X (target massimo 21770) e riprendere la discesa
In coerenza con l'idea pre estiva di una discesa più profonda sarei per una delle ultime due, ma al momento non ho posizioni in corso...troppo pericoloso, ma se dovesse riprendere la discesa ci dovrebbero essere occasioni per entrare in un contesto più leggibile.

Unknown ha detto...

adesso che e' saltato il 21350 opti sempre per taget max 21770 o si e' profilata un'altra ipotesi ancora?ciao grazie

Piergiovanni ha detto...

L'altra ipotesi l'ho citata stamattina, siamo semplicemente di nuovo al rialzo e la macro 2 sarebbe terminata intorno ai 20000, ma mi sembra troppo poco.
La mia opinione è sempre che tra poco digeriscono la notizia, forse li tengono alti fino alle scadenze di settembre e poi giù. Da considerare che è attesa da un momento all'altro una discesa del 15/20% su sp500 e Draghi cmq non influisce su quell'indice. Inoltre, mio commento spassionato, mi pare che col taglio e l'annuncio ABS si sia sparato tutte le cartucce, anzi il taglio se lo poteva pure risparmiare, dubito che finchè non si vedano dei risultati (eventualmente tra mesi) il mercato si accontenti.

Pierpaolo Licari ha detto...

Ciao Piergiovanni

Seguendo la tua ipotesi del -20% su sp500, potrebbe essere proficuo mettere su una strategia in opzioni che costerebbe molto poco rispetto al gain potenziale se facesse davvero -20%

Pierpaolo

Piergiovanni ha detto...

semplicemente sì!
Io di solito shorto future e copro con opzioni l'eventuale direzione opposta, ma suggerimenti di strategie in merito sono molto gradite :)

Pierpaolo Licari ha detto...

Dovremmo scegliere bene scadenza e strike. Supponiamo di avere come obiettivo 1600 a novembre, si potrebbe fare una cosa semplicissima del genere:
+1p1700 nov @4.4
-2p1600 nov @2.2
Il costo della strategia è nullo.
Bisogna solo impegnare i margini.
Sotto i 1500 a scadenza si inizia a lossare, ma se il mercato scendesse troppo e subito, basterà chiudere la strategia a mercato e sarà più quello che si incassa dalla sola p1700 che non il loss sulle 2p1600.
La curva a scadenza sarebbe questa:
http://screencast.com/t/vCYOenYCdx

Se invece si fosse disposti a spendere, si potrebbe fare altro

Piergiovanni ha detto...

Nel week end vedo meglio la situazione, per ora qualche appunto.
- In genere gioco solo sulle trimestrali
- Non sono mai disposto a spendere se non pochissimo :))
- In teoria il massimo potrebbe già essere stato fatto N.B per massimo intendo un top di una 3 macro

Piergiovanni ha detto...

p.s. cmq finchè è gratis si puo' mettere su anche per novembre, ma sottolineo anche

Pierpaolo Licari ha detto...

Non c'è problema, si può fare identica anche su dicembre allargando di 10pt lo spread..quindi 1700 e 1590. Oppure se si facesse 1700 e 1600, si incassa addirittura qualcosina..
Non pensavo che non eri disposto a spendere nulla :)
Se sei abituato a fare il future, li tutti gli errori si pagano con lo stop e quindi si spende :)))

Piergiovanni ha detto...

Per la verità penso che sebbene il target sia 1600 si fermerà prima come ha sempre fatto. quindi preferirei qualcosa tipo P1850 finanziata a scaglioni 1800/1750/1700/1650-1600
se viene a credito tanto meglio.

Per il future dipende per es: shorto 1 a 2000 e compro 1 call 2000 finanziata da altri strike
se scende guadagno col future, se sale quel che perdo me lo ridà la call a scadenza.Il che ovviamente vale se non ci sono movimenti esagerati in breve tempo, ma quelli in genere è più facile che siano al ribasso che al rialzo.
L'intraday poi è un'altra cosa