Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 28 settembre 2014

Preoccupati? 28-9-14

Non si può certo pensare che una discesa avvenga senza rimbalzi o pause, i big money DEVONO complicare lo schema altrimenti tutti i pesci fuggirebbero dalla rete.

Fatta questa premessa, tesa a ribadire che ancora credo nella pesante discesa americana, come al solito non possiamo escludere le alternative, passiamo quindi ad esaminarle.

- Il rimbalzo visto venerdì negli USA può rientrare perfettamente nello schema e andrebbe inquadrato come espansione dell'onda successiva, il che peggiorerebbe il quadro generale, come da grafico seguente

aggiungiamo che alla chiusura di venerdì siamo già sul target ideale della II. - Tuttavia è innegabile che al momento sono visibili soltanto 3 onde in discesa, quindi che sia terminata una correzione e ripartiti al rialzo è ancora possibile, ne avremmo conferma se gli indici riuscissero a superare il top della 2, come han fatto spesso negli ultimi anni, qui starebbe la trappola, molti si saranno rassegnati già venerdì vedendo la "solita" risalita.

- Ci sarebbe una terza possibilità, dopo le 3 onde (abc) potrebbe seguire una x (di solito superiore alla linea rossa) e un altro abc, ma ciò comporterebbe un target molto superiore al livello atteso, quindi tendo a scartare questa ipotesi.

Tra gli elementi che mi fanno ancora propendere per la discesa oltre alla costante presenza di divergenze negative di lungo termine sugli indicatori, anche indici, che io considero più importanti, come il Russell, che mostra una configurazione diversa con un rimbalzo nettamente inferiore. Inoltre se sp è passato in zona neutral con l'ultimo rimbalzo, il Russell ha invece costantemente mantenuto la posizione short.

In merito è interessante anche la situazione dell'oro, abbiamo detto la settimana scorsa che era in corso onda 5 e che avrebbe avuto un target minimo inferiore a 1180 e probabile a 1100, tuttavia, sto seguendo la sua evoluzione passo passo, e mi par di notare un conteggio di questa 5 già in prossimità del suo termine e, per di più con una laterale nei suoi ultimi movimenti. Conseguentemente dovrebbe avere l'ultimo affondo a brevissimo, che si concluda in failure o cmq sul suo target minimo?

Considerando che principalmente due elementi portano ad acquistare oro, rifugio in caso di crollo dei mercati a prescindere dalla sua causa e l'inflazione che al momento è pressochè assente...

Diversa la situazione dell'argente, che sembra aver bisogno ancora di spazio

Il bund mi lascia un po' perplesso, la zona in cui si trova al momento 149.2/3 sembra essere molto sentita e orsi e tori vi si danno gran battaglia. Non ha raggiunto il target atteso di 145.3, ma nemmeno il minimo "costituzionale" a 147, mentre la debolezza sull'azionario ne ha provocato la risalita. Nonostante il conteggio dice che è pronto a sfondare i massimi, terrei d'occhio quota 149.15, al di sotto di esse, anche in intraday, pensarei che la correzione continua almeno verso 147.

EURUSD ha sfondato in intraday gli 1.27, come già detto è ancora in corso una 3, per cui il trend principale è ancora ribassista, ma il livello raggiunto è molto importante, si potrebbe fare un tentativo in zona 1.265/6 per tentare di beccare la 4 con target 1.30/2 stop a piacere.

Infine parliamo del fib, di certo non mi aspettavo un recupero del genere con tutti gli altri indici mondiali negativi o peggio, a mia discolpa posso solo citare il mio scritto precedente in cui notavo una minor debolezza dell'Italia. Come detto sopra, però, crediamo ancora nel ribasso USA e non penso che possiamo salire in soliloquio, se il fib superasse il punto w (e ancora non è detto) potremmo arrivare fino ai 21000 mettendo in campo, la configurazione scartata per lo sp500, da completarsi in mattinata, perchè alla riapertura usa, si dovrebbe cmq ricominciare a scendere.

Concludendo rivediamo alcuni titoli:

UC rivisto il conteggio di breve, potrebbe ancora arrivare a 6.30/2 aiutando i 21000 dell'indice, qui si dovrebbe shortare con stop 6.5

ISP si dimostra sempre tra le più solide del mercato, ma anche qui mi sembra di cogliere le prime 5 onde di ribasso

FNC come avevo indicato era in prossimità di un top di può shortare o mantenere lo short con stop 7.8, conferma sotto i 7.2

Saipem la vedo piuttosto male, mi aspetterei un rimbalzo verso 17.3 e poi proseguire la discesa verso i 9 attesi.

AMZN il suo movimento mi fa pensare che abbia mancato il rimbalzo fino a 340, difficile suggerire il punto di ingresso in tal caso.

NFLX sempre pericoloso shortare questo titolo, che su ogni trimestrale o poco prima si inventa qualche news capace ancora di attirare compratori, però anche qui mi sembra di cogliere le 5 onde in discesa, si dovrebbe shortare in caso di rimbalzo a 470/5 con stop sui massimi.

In ottica short sto anche guardando a FB di cui stimo la formazione di un top a 80.0/.5 vedremo

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao Piergiovanni,complimenti per il report esaustivo.