Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 28 maggio 2012

28-5-12

Lunedì scorso si è verificato sul SPMIB l'ulteriore minimo atteso, tuttavia esso è stato dovuto esclusivamente allo stacco di parecchi dividendi, di lì è comunque partito il recupero prospettato. Ora però stante la confusione derivante da questo elemento nella zona evidenziata, la lettura del conteggio è piuttosto difficile, potremmo avere: il recupero già partito (conteggio in verde) oppure avere avuto un allungamento della 4 e mancherebbe il minimo a 12400 circa (conteggio rosso)
Ora subendo l'Italia particolarmente gli attacchi della speculazione, non saprei davvero quale delle due ipotesi scegliere, ma per ora ne scarterei di peggiori. La situazione negli USA è leggermente diversa posto il poco noto indice Nyse Composite perchè, secondo me, rende meglio l'idea delle ipotesi imperanti più o meno su tutti gli indici americani. Direi che sono complete 3 onde quindi potrebbe essere completa una correzione con conseguente aspettativa per un nuovo massimo, oppure parte di un primo impulso ribassista che, dopo un rimbalzo che definirei ancora non completo, ma limitato, dovrebbe affondare ancora.
La differenza tra queste due ipotesi probabilmente segnerà la differenza anche per l'indice italiano, se cioè arriverà solo a 13900 o si spingerà fino a 15200. Circa l'America dovendo scegliere fra le due ipotesi preferisco quella rialzista, soprattutto considerando che altri indici per equiparare il conteggio qui illustrato devono considerare un V in failure che dovrebbe quindi segnare la fine del movimento. Un piccolo appunto circa i titoli segnalati la settimana scorsa: ISP e ENEL hanno segnato un certo recupero come da aspettative e ISP si mostra ancora più forte delle altre. PMI non ha segnato un altro minimo come credevo, ma nel contempo non sembra molto forte, la definirei in evoluzione. WMT ha raggiunto e superato l'obbiettivo de 64.5, nel contempo la chiusura di venerdì non è eccezionale, si potrebbe optare per liquidare la posizione o mantenere con la consapevolezza che si rischia un ritorno a 62.5/63 per formare la IV di 5.

39 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti aiuto: su Italia non sceglierne nessuna delle due perchè il 2 verde
è solo a di 2orB con possibile sviluppo quindi di abcde.

Buona giornata.

Piergiovanni ha detto...

io direi che è sceso troppo per essere solo a, seppur teoricamente possibile.
p.s. ho detto tante volte di firmarsi...anche con un nome qualunque altrimenti non si capisce a chi è direta l'eventuale risposta

Piergiovanni ha detto...

P.p.s. Vedi Fabio, ti si riconosce subito, anche se non ti firmi, solo tu hai questo atteggiamento saccente e presuntuoso come se fossi investito del verbo, eppure che io mi ricordi non ne hai mai azzeccata una, anche se fino ad oggi avevo avuto la delicatezza di non fartelo notare!

Anonimo ha detto...

Guarda Piergiovanni, te lo dico in tono costruttivo, il problema è che metti dei conteggi opposti dove proprio non possono esserlo:
la 2 verde che scende NON può anche essere una I rossa,la struttura non lo permette.
Anche per il movimento successivo vale la stessa cosa e come pure per la b verde, NON PUÒ essere anche l'inizio di una III rossa.
È vero che possono esserci conteggio opposti composti dalle stesse onde, MA la singola onda, ed io dico, anche il gruppo composto da precedente e successiva, debbono avere una unica interpretazione, e comunque se avessi qualche dubbio questo deve restare sempre nella divisione tra onde attive e reattive,anche cambiando grado.
E questo,fidati, non lo dico io.

Buona giornata

Fabio

Anonimo ha detto...

Ti spiego un'altra cosa,visto che sono saccente...la conferma di un Daily è il frattaglie a 15 minuti,mentre la conferma di un 60' è il 5'
La conferma di un week e il 60'

quindi sul tuo grafico devi scendere al 15 minuti e controllare se,ad esempio, la b verde è salita da con una a in 3, questo ti porterebbe ad escludere che contemporaneamente è partita una III rossa in quanto la sua sotto struttura NON può cominciare con un 3.

Spero di essermi spiegato....anche se queste cose mi pare di avertele già dette.
Se credi ad Elliott deve credere nel frattaglie e quindi fare questo controllo che è faticosissimo,soprattutto in RT, ma credimi dà i suoi frutti.

Aribuona giornata...se vuoi mi trovi su Skype.

Fabio

Piergiovanni ha detto...

Caro Fabio, ti rispondo con tutta calma e spero di finirla qui una volta per tutte.
Mi pare evidente che non ti è ancora chiaro un punto, io non credo ad elliott in toto ed assoluto, trovo che l'impostazione generale abbia un fondamento, ma l'UNICA regola che considero inviolabile è che la 2 non può andare sotto la 1 e basta. Tutto il resto è da mettere in dubbio anche e soprattutto perchè i mercati sono manipolati da chi conosce bene detta teoria e vuole spingerti dall'altra parte, di conseguenza basarsi solo su elliott è sbagliato, ci DEVONO essere altri fattori che possano indurre ad optare per una strada o per l'altra, Elliott mi aiuta a tenere la posizione o a capire se è sbagliata, il resto è opinabile e/o variabile!
E queste sono le mie convinzioni, non ho mai detto di esserne un purista e tantomeno di crederci ciecamente.
Stante questa premessa, è ovvio che trovo inammissibili e fuori luogo le tue "bacchettate" perchè non condividiamo gli stessi principi.
Ora come ti ho già detto se vuoi postare i tuoi conteggi sarò felice di pubblicarli, perchè quanto meno dovrebbero rientrare nella sfera del possibile, ma che tu mi venga a dire che certe cose non possono essere perchè non seguono i TUOI principi è solo una polemica inutile, una perdita di tempo e soprattutto non me ne importa niente, consdierato che per la mia esperienza conteggi apparentemente certi secondo i principi di Elliott si sono poi "inspiegabilmente" ribaltati!
Infine, per l'intraday tutti questi problemi non me li sono mai creati, paradossalmente ho semrpe riscontrato meno manipolazione, in ogni caso l'intraday l'ho trattato sul blog mooolto raramente, perchè non c'è il tempo di operare e postare, ragion per cui parlarne qui mi sembra ancora una volta inutile.

Anonimo ha detto...

Scusa Piergiovanni, ma non lo potevi dire prima che NON segui Elliott?

Ci saremmo risparmiati un sacco di equivoci. :-)

Di sicuro c'è solo la morte.Punto.

Se utilizzi Elliott per Teorizzare, non avrai mai nessuna certezza (ma poi a che servirebbe?)
Se utilizzi Elliott per Tradare come fà anche il GET (che cambia i conteggi a posteriori)non te frega niente di una "verità assoluta" basta che ci sia un verità "temporanea" (quella che crea il GET) che ti permetta di tradare.

Fare intraday, non significa postare contegi in RT, bensì utilizzare, come già accennato un 15' per verificare un conteggio Daily. E' chiaro che Stop e Profit si allungano,ma questi sono altri discorsi.

Grazie per il chiarimento e ti disturberò,eventualmente,solo quando potrò postare dei grafici.

Buona giornata.

Fabio

Anonimo ha detto...

Ciao Pier, le pop di milano sono a 0,3 come segnalasti settimana scorsa
Mario

Piergiovanni ha detto...

@ Mario, ho notato, ma su una notiziaccia, non escluderei che possa andare sui minimi in zona 0.25/26, inoltre dal punto di vista tecnico al momento manca un consolidamento, aspetterei almeno un paio di giorni per vedere se tiene e/o se crea una base

Piergiovanni ha detto...

@ Fabio, veramente mi pare di aver detto un centinaio di volte che lo seguo a modo mio e che il futuro non è predeterminato.

Anonimo ha detto...

Un certo S.J. diceva che l'unica maniera di prevedere il futuro è progettarlo.
Ecco Elliott ti dà questa possibilità di CREDERE di sapere dove andrà, poi sta a te quanto crederci dato che, come per tutti gli strumenti, è più che altro un fattore psicologico perchè la realtà di che è sempre un 50%.

A me sembra che Elliott possa aiutare psicologicamente più di una monetina, o di dati in uscita, o di rumors, poi ognuno si affida a ciò che preferisce.

Ciao

Fabio

Piergiovanni ha detto...

Sei libero di credere in ciò che vuoi, ma non di obbligare gli altri a fare altrettanto!

Piergiovanni ha detto...

@ MArio, PMI rimbalza violentemente, sembra completa una prima onda ed anche il mercato in generale sembra dare degli spunti, sia pur bisognosi di conferme (una chiusura sopra 13200 fib). Per PMI (presumendo giusto il conteggio precedente e giusto che abbia completato la prima onda di salita) tenterei ingresso a 0.306/31 con stop sotto il minimo odierno.

Anonimo ha detto...

Ok grazie tante
Mario

Anonimo ha detto...

Boh Piergiovanni, fai come credi.

Resta il fatto che 5 può essere contato in 3, ma 3 non può essere contato in 5!
Quindi una 4 non può anche essere una 1 come una 2 non può anche essere una 1.
Nemmeno cambiando i gradi di struttura.

Ciao

Fabio

Anonimo ha detto...

PMI la vedo bigia

Mario

Piergiovanni ha detto...

@ FAbio: il prob è che non sempre si riesce a leggere bene se sia in 3 o in 5 e tante volte in 5 sono le X, ora tu puoi sostenere che non esistono, ma per me esistono eccome. Però guarda che non ho alcuna intenzione di ricominciare questa discussione, quindi mettici un punto.

@ Mario: per ora si è salvata anche se non brilla di certo, ma a questo punto o recupera tutto il mercato (un minimo generale oggi me lo sarei aspettato) oppure crolla tutto.

Anonimo ha detto...

Certo che ce lo metto il punto.

A me piace Elliott perchè è un esercizio di logica e se uno ci perde del tempo, fino a livello Weekly, può trovare un conteggio pressochè univoco, se non nella direzione, almeno nel risultato del movimento (significa che è sbagliato il labelling,ma il movimento è azzeccato tipo B al posto di 4).

Le X diventano solo un "rifugium peccatorum"...

Comunque mi puoi dire come si possono postare i grafici?
Sempre che sia gradito.

Grazie

Fabio

Anonimo ha detto...

Tu Piergiovanni sei entrato in PMI?

Piergiovanni ha detto...

@Mario, sono un po' esposto su altro e non mi voglio appesantire, ma l'avrei fatto nei termini che ti ho detto, un target teorico sarebbe 045 ma innanzitutto bisogna passare 0325

Piergiovanni ha detto...

Ho sempre pensato che le X fossero rifugium peccatorum, ma troppe volte non c'è alternativa, magari io ne abuso e questo posso riconoscerlo, ma pensare che non esistano spesso è costato caro.
per i grafici o me li invii via mail o li posti su uno di quei siti deposita-files e mi passi il link.

Anonimo ha detto...

Fib Weekly
http://i47.tinypic.com/2v0lap3.jpg

Fib 15 minuti
http://i48.tinypic.com/rihxrs.jpg

Esempio reale di due Labelling diversi che portano comunque ad una unica direzione.
PROBLEMA: sul 15 puoi notare che dal minimo tutto sembra partito meno un IMPULSO coi fiocchi che esigerebbe una III or B rossa.

Lettere in verticale =gradi diversi
Lettere in orizzontale = labelling classico tipo IorA

Non mi sembra si senta la mancanza di X...poi fai te.

Ciao

Fabio

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, io credo che sia impossibile individuare nel breve i movimenti conteggiando tutte le onde come fate voi..per quanto mi riguarda, io aspetto, sto guardando solo PMI come segnalato da Piergiovanni, perchè credo che con questo mercato ci siano più le probabilità di perdere che di guadagnare...il mio consiglio è guardate il DAX che è quello un pò più "semplice",e tracciate la linea che collega i picchi del 2003 e del 2009..io credo che questa ondata al ribasso ci porti li..di conseguenza per il nostro indice saranno invece nuovi minimi
Mario

Piergiovanni ha detto...

proprio impossibile no, anzi ci sono situazioni in cui qualunque ipotesi ti porta a una conclusione univoca almento per un certo tratto,ma certo il periodo recente non è facile sfido chiunque a trovare un etichettatura per l'ultima settimana sul fib, io ho qualche idea, ma ovviamente niente certezze.

Piergiovanni ha detto...

@ Fabio: sebbene condivida abbastanza i tuoi conteggi la mancanza d una X per es. la vedo sul 15' dove tu metti B a 12750.
Mi pare che vuoi puntualizzare una cosa inutile, quando tu vedi un movimento iniziale di 3 onde lo chiami A cmq mentre io lo chiamo possibile A/1 se è di 5, se invece è di 3 lo chiamo W. Detto questo direi che la sostanza non cambia.

Piergiovanni ha detto...

anzi, a pensarci una cosa cambia e non da poco, che la successiva onda che tu chiameresti B, e io invece X, per me può essere anche di 5 (e capita spesso) mentre per te no.

Anonimo ha detto...

Esatto Piegiovanni,a me per carattere piace scegliere,ed accetto che ogni scelta sia una scommessa.

Se metto A è perchè lo vedo in 3,altrimenti etichetto anche io A/1.
La B può essere in 5(abcde)senza chiamarsi X.

Il problema, come ho scritto di là, è diverso...personalmente non ho altro conteggio Weekly,almeno nelle 3 ore che mi sono occorse per fare questo, non ne ho trovati,magari tu hai qualche altra idea.(senza X se possibile)

Grazie

Ciao

Fabio

Anonimo ha detto...

Come dicevo, io guardo il dax piu alla lunga, e secondo me tra un rimbalzo e l'altro (ma bisogna essere bravissimi a prenderli ecco a cosa io mi riferivo nel post prima) andiamo a cadere qui..

http://i48.tinypic.com/55gema.gif

Mario

Piergiovanni ha detto...

Qual'è la differenza, che io se etichetto un movimento abcde di solito è laterale o simil tale, se è verticale l'abcde non mi sta bene.
Circa il weekly, tieni presente che per come la penso io, il conteggio più è di lungo e più è variabile/manipolabile.
Cmq il tuo weekly mi sta abbastanza bene, salvo per il fatto che penso che l'onda scesa dai 17000 sia 1 di C e non C, ma ovvimante per ora non c'è nessuna prova in merito.

Piergiovanni ha detto...

DAx non lo guardo mai, ma in quel grafico, se III la vuoi far terminare sulla trendline, per me quella è una C non una 3

Anonimo ha detto...

@ Mario
Per prudenza metterei AB invece che I e II perchè primo movimento down si conta in 3 e poi ha TRget più vicino con
C= 0.62 di A.

@ Piergiovanni
Su abcde non ho mai sostenuto contrario,infatti adesso siamo in un laterale di questo tipo.
Nel weekly l'ho messo solo una volta (B viola sui 24000)
Una 1diC da 17000 implica un target finale profondo e comunque non ho capito come inserirlo nel resto.

Ciao

Fabio

Piergiovanni ha detto...

Fabio prendi il tuo 15', l'AB che conti da 12750
per me è abc=W la tua A
X e questa è netta in 5 non laterale
Y la tua B

se poi vuoi contarla con b in overlap, ecco per me questo è il rigugium peccatorum!

Anonimo ha detto...

Piergiovanni, ti ripeto che in giro c'è molta confusione sull'uso di W,Y,Z.
Diciamo che è un'etichettatura a posteriori in quanto quanto si utilizza in COMBINAZIONI di doppie e triple terze,e quindi dopo una discesa di questo tipo, nonsi può cominciare un conteggio con W, ma semplicemente con A, poi sarà il seguito che ti "obbligherà a questa etichettatura.
Questa la teoria,la sotanza(i livelli)non cambiano.
Ti allego cmq il "bignami del Louis,Elliottiano ormai pentito,che mi pare tra i più chiari su questo punto.

Buona giornata.

Fabio
----------------
Combinazioni (doppie e triple terze)
Mentre una singola terza è un flat o uno zigzag, un triangolo può essere una combinazione, cioè un legame di singole correttive che
generano una figura più complessa. Nei movimenti laterali estesi, è facile trovare queste figure complesse, come somma di zigzags,
flats e triangoli. Come nel doppio e triplo zigzag, ogni interruzione è etichettata con X (che è sempre una semplice terza), e ogni singola
correzione con W, Y Z. Così con W si etichetta ad esempio il flat iniziale, con Y uno zigzag e con Z un secondo zigzag (o un triangolo).
Nella pratica non c'è mai più di uno zigzag o di un triangolo in tali formazioni composte. Infatti ricordiamo che il triangolo precede
sempre la fine di un'onda, così anche nelle combinazioni vale questa regola e i triangoli si trovano nella parte finale di una doppia o tripla terza.
La doppia e tripla terza sono diverse dal doppio e triplo zigzag, non solo nella loro pendenza (lo zigzag è più ripido, le terze sono movimenti laterali), ma anche nei loro obiettivi: nel doppio o triplo zigzag, il primo zigzag non è abbastanza ampio per costituire una adeguata correzione dell'onda precedente. E necessario doppiare o triplicare lo zigzag per avere l'adeguato ritracciamento
Nelle combinazioni, invece, la prima correzione in genere è già un ritracciamento adeguato, mentre le altre correttive servono per allungare nel tempo la correzione, dopo che l'obiettivo di prezzo della correzione è già stato raggiunto. Talvolta infatti del tempo addizionale è necessario per raggiungere un canale o per consolidare un'onda.
---------------------

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi, avete ragione dovevo mettere A e B..inoltre anche io come Pier credo che l'onda da 17000 sia una 1 di C..se ci sarà rimbalzo andrà a correggere questa onda, quindi non superandola, per poi portarci ancora piu in basso di dove siamo ora, e secondo me su quella trendline.

Anonimo ha detto...

il dax ha rotto al ribasso la mm a 200gg..vediamo se si tratta di falsa rottura oppure no
Mario

Anonimo ha detto...

@Mario
Dax: l'invasione confermata di zona 6350 ha confermato che il movimento partito dall'ultimo massimo non è una 4 e fà propendere per un impulso come da te etichettato (3orC)

Come detto precedentemente il target più vicino è quello di una C tronca e sarebbe zona 5600.

Buon Week.

Fabio

Piergiovanni ha detto...

@ Fabio, te l'avevo detto che era scesa troppo per essere una A

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni, grazie per le PMI, sei tu che me l'hai messe nell'occhio..intesa a 1,10 come le vedi? ciao

Mario

Piergiovanni ha detto...

1.09/1.1 è una forte resistenza, il suo passaggio la poietta sul prossimo 1.25, nel contempo vista la megaperformance di oggi ritengo che si possa correggere nel brevissimo (ovvero mi sembra di contare 5 onde fatte e quindi potremmo scendere per la 2 or B di livello superiore) per cui se volessi entrare su intesa metterei un 35% subito e poi attenderei.