Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 30 giugno 2024

SP500 1-7-24

 E così col window dressing di fine mese, stavolta pensavo francamente che non lo facessero, sono riusciti a segnare un nuovo massimo, salvo poi chiudere venerdì sui minimi, il che non è certo un bel segno.

Elliottianamente una laterale come quella che si è vista nelle ultime due settimane è tipica di un'onda 4, così ho rielaborato il conteggio, ma poco è cambiato, un'altra 4 che dovesse seguire avrebbe un target ideale a 5320/5 (in blu).

Solo con la rottura di 5200 potremmo pensare a una 4 di grado superiore con target 4800 (in rosso).

Ciclicamente dovrebbe sempre chiudere un mensile, per il tempo minimo corrispondente a tre settimanali sarebbe rimasti pochi giorni, per cui penso possa svilupparsi in quattro (in blu).
Inoltre il 4 giovedì è festa e gli operatori saranno in ferie per tutto il ponte, probabilmente saranno giornate di poca rilevanza.
C'è anche da considerare che, come tempo inverso si è probabilmente chiuso un biennale+raccordo e potrebbe iniziare un nuovo biennale inverso, il che implicherebbe una buona forza ribassista.

Infine è opinione comune che sia in corso una rotazione dai titoli tech agli altri settori che sono rimasti sottovalutati. Ciò dovrebbe portare cmq un ribasso dato il peso di certi tech, ma non troppo perchè si comprerebbero gli altri.

Il rendimento del decennale USA ha recuperato come previsto, ma sta andando oltre il target, il che mi fa pensare a una laterale che potrebbe durare per parecchio tempo, facile si ritorni sui 4.5+
Non è raro che in estate l'Europa faccia peggio dell'America. Il nostro future ha già segnato un mensile ribassista e potrebbe averne appena iniziato un altro. Elliottianamente sarebbe l'inizio di onda C/III.
C'è un po' di ipervenduto al momento, ma un eventuale rimbalzo dovrebbe essere piuttosto contenuto (in azzurro). Una salita oltre il punto II/B getterebbe dei dubbi, ma non escluderebbe l'impostazione data.
L'EURUSD sembra avere frenato la discesa, mi aspetterei quindi un rimbalzo entro 1.0815.
Stessa cosa inversa per l'indice del dollaro, salvo che al momento tiene strenuamente la rialzista, potrebbe correggere anche lui, ma meno in proporzione.
L'oro ritrova un po' di forza negli ultimi giorni, potrebbe aver terminato la correzione in anticipo, (in blu) o trattarsi solo di un rimbalzo (in azzurro). solo sopra il massimo del 7/6 dimostrerebbe abbastanza forza da pensare a nuovi max.
Da qualche tempo sto osservando il palladio. Trovo molto interessante che con la discesa degli ultimi mesi non abbia segnato un nuovo minimo rispetto a febbrai, potrebbe trattarsi quindi di una II/B, ci vedrei target minimo 1200. Sta dando dei segni di forza negli ultimi giorni ma serve una decisa rottura della ribassista di medio, quindi dei 1000 per convincermi a entrare. 
Il petrolio staziona sopra gli 80, direi che è un segno di forza, ma una correzione ci starebbe target 76.5, se invece proseguisse al rialzo prossime resistenze 83 e 86 la più tosta.









5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Rimane valido conteggio Ftse Mib con i 34050 Fut di ieri ? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Il gap up è un segno di forza ma avrebbe valore solo se l'America tenesse ancora. Tecnicamente anche un allungo superiore non cambia il conteggio, la B/II dovrebbe spostarsi più su, solo la rottura di 35K lo farebbe saltare, ma per ora è rimasto anche sotto i 34100 che sarebbe il primo livello a cui preoccuparsi.

Piergiovanni ha detto...

P.s. Al momento dovrebbe essere al secondo giorno del secondo settimanale del secondo mensile, una rottura del minimo di venerdì confermerebbe il ribasso e se avviene presto (oggi/domani), ci sarebbe qualche giorno di "discesa libera", se succede aggiungo qualche dettaglio.

mirko trader ha detto...

Europa ripartita dal minimo del 14 giugno o onda B in corso?
wall street non dovrebbe chiudere un ciclo a breve ?
secondo un conteggio di eliott di lungo il nasdaq mi sembra su una zona importantissima
inoltre la settimana del indipendence day è quasi sempre setup importante ...
max in arrivo???

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni, nel prossimo report settimanale potresti dirmi come vedi il Bitcoin.
Grazie Fabio