L'indice Americano si è mosso al rialzo, come indicato. Il conteggio di brevissimo, vorrebbe un ultimo massimo prima di scendere come da ipotesi principale blu. Tuttavia c'è stata qualche differenza tra i movimenti del future e dell'indice per cui potrebbero aver mischiato un po' le carte e potrebbe mancare quest'ultimo massimo, la rottura dell'orizzontale rossa segnalerebbe che l'onda è già terminata.
A seguire abbiamo varie possibilità:
- questa V di 5 potrebbe espandere, per cui dovrebbe aversi una correzione fino a 5265 (in verde nel grafico a seguire)
- l'ipotesi più probabile dovrebbe essere quella in azzurro, poichè dai 4950 circa possiamo vedere due "gobbe" (nell'ellisse azzurra) dovremmo avere un ulteriore V, e questa ipotesi coinciderebbe anche col conteggio mensile inverso, così la correzione dovrebbe arrivare sui 5230 e concludere il movimento intorno a 5450.
- Qualora le "due gobbe" costituissero onda unica, allora la successiva consistente discesa dovrebbe essere immediata con target 4800 circa (in blu). questa discesa dovrebbe cmq seguire anche nell'ipotesi azzurra.
ipotesi residuali sono:
- la verde, che sarebbe espansione di tutto il rialzo da ottobre 2022 con obbiettivo 4200
- la rossa, ribasso di alto livello, target imprevedibile
Il sox concorda con 'idea di un altro piccolo massimo, cmq appare
prima facie un certo indebolimento nelle ultime sessioni.
Simile l'indice italiano che potrebbe perfino aver già concluso in failure (in rosso), mentre stimerei il target al rialzo a 35600/36K. La rottura del punto IV sancirebbe il ribasso.
Una certa debolezza la si nota anche sul BTC, che avrebbe target a 80K, ma sarebbero già leggibili cinque onde non entusiasmanti. Al di sotto dell'orizzontale rossa, abbandonerei i propositi rialzisti.
A parte che al momento non ho trovato in giro nessun ribassista, anche le valute sembrerebbero concordare con una discesa a breve.
L'EURUSD, come avevo anticipato, ha fatto una falsa rottura, salvo poi disegnare una candela di inversione di non poco conto, facile pensare a un prosieguo con primo target 1.07 (in verde) ed eventualmente 1.03 (in rosso).
Il Dollaro è allineato, ha tirato il colpo sul taglio della BCE e poi candela di inversione, lo vedrei di nuovo proiettato verso i 109.
Il rendimento del decennale USA siccome ha segnato un minimo inferiore al punto I/A dovrebbe proseguire al ribasso e per tale ipotesi un rimbalzo non dovrebbe superare i 4.5, l'alternativa di una lateralità non meglio definita è ancora valida.
La notizia della settimana sembra essere che nel mese di maggio la Cina non ha comprato più oro e quindi il metallo giallo accusa il colpo, direi che è in linea con le attese, anche se mi aspettavo un rimbalzo maggiore di un 20$. Il target perfetto della IV si pone a 2275 e cmq non mi aspetterei discesa inferiori a 2200. Nel brevissimo ci sta un piccolo recupero per l'inizio di un nuovo settimanale.
Anche tutti gli altri metalli hanno avuto una giornata pesante, l'argento potrebbe scendere fino a 28 per la sua 4.
Il petrolio è andato subito a toccare il target del testa spalla, per poi rimbalzare, ma il rimbalzo sembra essere un ritest dal basso del supporto precedente, quindi propendere per ulteriore discesa, sebbene non particolarmente violenta.
2 commenti:
Ciao Piergiovanni. La 4 sul Ftse Mib è stata bucata. Max finiti? Grazie
Per ora almeno direi di sì, Macronne ha dato la scusa e stanno vendendo Europa e comprando America, ma secondo i miei calcoli anche America tra poco dovrebbe scendere almeno a 5230 indice.
Posta un commento