Lo SP500 è andato un po' oltre il target indicato, interpreto la cosa come un'espansione sia della v che della v di v, cmq a questo punto, sebbene non ci sia stata ancora una rottura di livelli importanti, dovrebbe essere terminata l'onda corrente (III di V 5)e si dovrebbe ripiegare verso il target 5310 (in blu), rivisto e rialzato in conseguenza dell'allungo più ampio. A seguire dovremmo avere l'ultimo massimo prima di una correzione seria, che al momento stimo rispettivamente in 5580/600 e 4900/800.
Qualora i 5300 non vengano tenuti, il supporto successivo, molto forte si pone a 5200 e l'eventuale rottura di quest'ultimo significherebbe che la su indicata correzione è già in corso (in rosso).
Ciclicamente, la correzione blu dovrebbe coincidere con la chiusura del mensile in corso, mentre la seconda blu o rossa che sia , con la chiusura del semestrale+.
L'Italia dopo la prima discesa ha rintracciato portandosi in prossimità del livello ideale, al momento penso che debba tornare giù al di sotto del minimo già fatto (I/A). Quanto ipotizzato potrebbe percorrere due strade: un altro piccolo allungo (in blu) o un ripiego quasi immediato (in azzurro).
Per il primo caso si può porre l'ingresso sul punto II/B e lo stop a 34540, per il secondo ingresso a 33700 o sotto il punto i azzurro e stop sul top di giovedì.
P.s. verificate se investing ha traslato il grafico sul future di settembre e/o regolatevi di conseguenza.
Il rendimento del decennale USA ha frenato, come indicato, ma non mostra entusiasmi in direzione opposta, penso che quanto meno dovrebbe portarsi a 4.36 (coincidendo con la correzione dell'azionario) e solo dopo eventualmente sviluppare una discesa (e la successiva salita dell'indice).
A favore delle ipotesi illustrate abbiamo anche un dollaro che prosegue lentamente al rialzo, che sia una correzione o un impulso dovrebbe arrivare almeno a 109.
L'EURUSD è chiaramente allineato al ribasso ed è già piuttosto giù per pensare a un recupero.
L'oro è arrivato in prossimità del precedente picco, mi sarei aspettato qualcosa di più in verità, per poi cedere malamente. Potrebbe ancora fare un piccolo allungo verso i 2400, ma ritengo più probabile sia avviato a concludere la IV verso 2275 (2200 al peggio).
LA salita del petrolio è piuttosto significativa, ritengo sia un primo impulso, potrebbe/dovrebbe seguire una correzione con target 76.5 prima di proseguire al rialzo.
2 commenti:
Ciao Pier Giovanni, se sp500index non andasse sotto 5443 io vedrei subito un ultimo importante max entro il 3 luglio in area 5580 a chiudere biennale inverso. Cosa ne pensi ?
Che cmq deve chiudere prima un mensile indice, se non si muove a scendere, lo considererei un segno di forza e quindi si' nuovo max ma dopo
Posta un commento