Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 7 luglio 2024

SP500 8-7-24

 Altro massimo e altra rielaborazione del conteggio, l'onda corrente ha allungato un po' troppo per quanto ipotizzato in precedenza, eppure una correzione seria non dovrebbe essere lontana. 

Ho visto indicato quasi universalmente il livello 5430 come il supporto da non violare per mantenere il rialzo in corso ed in effetti una correzione minima avrebbe proprio questa quota come obbiettivo, ma il target ideale si pone a 5350, che potrebbe essere usato come bear trap stante quanto sopra, per poi allungare fino a 5680/700

Tuttavia dato dove si è arrivati e soprattutto come, non si può escludere che presa l'avviata si apra il pavimento e il livello successivo per una 4 di grado superiore, se bastasse, si pone a 4800/4950.

Dal punto di vista ciclico una discesa è indispensabile a breve per una chiusura di mensile e trimestre, ma anche qui presa l'avviata si potrebbero dover chiudere cicli superiori fino al 4 anni, ma questo potrebbe avvenire anche dopo il nuovo massimo indicato in verde.
Coerenti con l'ipotesi negativa abbiamo l'indice italiano che di solito anticipa, infatti ha cominciato a scendere prima degli altri, avrebbe ora anche raggiunto il limite massimo di un rimbalzo e siccome il minimo raggiunto con l'improvvisa discesa di venerdì ha invaso il massimo precedente (a) mi viene a suggerire che quella in corso fosse una c e non una iii dovrebbe aver appena ripreso la discesa, facile porre uno stop sul punto II/B per gli short. Obbiettivo per ora i 32K.

Un comportamento simile, nel senso che ha cominciato a scendere prima del resto l'ha avuto il BTC, che ha appena toccato un livello importante dal quale è facile prevedere un rimbalzo, che potrebbe arrivare fino a 65K (in blu). Tuttavia la forma mostrata, per ora, corrisponde a una tipica correzione in tre onde, quindi non mi sento di escludere che al di sopra dei 66K possa spingersi fino a nuovi massimi intorno a 80K (già indicati tempo fa, avrebbe solo sviluppato la correzione in modo più complesso). In ogni caso al disotto del minimo di venerdì penserei a una continuazione di discesa fino a 38K.
Contrarie all'ipotesi di ribasso azionario si pongono le valute, 
EURUSD è impostato al rialzo ed ha appena raggiunto il limite della correzione dovrebbe invertire immediatamente (in rosso) per allinearsi, ma gli indicatori non suggeriscono tale idea, anzi sembra più probabile un arrivo sulla prossima resistenza a 1.09 (in verde)
Inoltre il dollaro sta cedendo nei confronti di tutte le valute, tranne lo Yen per i noti motivi.

Le materie prime sono da giorni piuttosto forti, a parte il petrolio che ha raggiunto gli 83, limite superiore della broadening che dura da tempo, possibile correzione 76/77 prossima resistenza 86,
si è risvegliato anche l'oro dopo un paio di mesi, che definirei di accumulo, ha sfiorato il target di correzione ed ora mi sembra abbia disegnato le prime cinque onde rialzista di un nuovo movimento, potrebbe quindi correggere un po' (2350) per ripartire più forte, prossimo obbiettivo 2600/2700.
L'argento è anche più forte, tocca l'obbiettivo minimo di correzione per una 4 di grado superiore, prossimo obbiettivo 34/35.
Il palladio, che ho segnalato la settimana scorsa ha rotto i 1000 e ci starebbe che senta la forte resistenza a 1100, poi potrebbe correggere ritestando i 1000 dall'alto consentendo un ingresso a chi è rimasto fuori, poi obbiettivo 1300, altra resistenza forte.
Questa forza delle materie prime trova spiegazione nella aumentata probabilità di un taglio dei tassi a settembre, passata negli ultimi giorni dal 30% al 70%, come conferma anche il rendimento del decennale, che è sceso sì, ma sempre vicino al minimo precedente, perchè non ci sono novità circa ulteriori tagli. Il movimento appare piuttosto confuso circa le onda per cui non ho opinioni al momento.
Infine una piccola nota, la settimana scorsa ho rilevato un sentiment universalmente negativo, per cui sospettavo qualche inatteso rialzo, questa settimana invece segnalo che sembrano tutti rialzisti o almeno all'80%.


Nessun commento: