Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 8 marzo 2020

Sp500 & C. 9-3-20

Nell'ultima mezz'ora di venerdì, l'indice ha segnato un forte rimbalzo somigliante a quello del venerdì precedente, sottolineo somigliante in quanto la candela giornaliera mostra meno forza e i volumi sono leggermente inferiori.
Potrebbe essere stata la conclusione dell'onda B di B che dovrebbe concludersi in zona 3175/3240.
A favore ci sarebbero gli internals che dopo essere stati scaricati col rimbalzo precedente a 3130 si sono ora ricaricati e chiamano di nuovo un minimo a breve, c'è inoltre un notevole ipervenduto, tuttavia l'ipervenduto può incrementarsi e il "breve" chiamato dagli internals abbiamo visto altre volte che può concretizzarsi in 100/200 punti.
Non mi piace per niente che il presente conteggio sia il più diffuso e, tuttavia quasi tutti temono qualche scherzo per cui il sentiment del blog è quasi interamente neutral. Mentre il fear/greed della CNN segna un valore quasi da panico.
Vediamo quindi quali possono essere le alternative:
- tutto funziona come previsto, ma in zona 3130 si è formata una resistenza che fermerebbe di nuovo la risalita più o meno come ad ottobre/dicembre 2018 sui 2820 punti.
- al momento si prevede un'apertura intorno a 2900 per cui potremmo avere in nottata un altro minimo tra 2855 e 2898, in tal caso cambierebbe poco
- ma potrebbero essere rotti i 2855, in tal caso il rimbalzo a 3130 andrebbe interpretato come onda B e più giù avremmo il forte supporto 2820/800 e poi i 2750.

Il Dax ha raggiunto e anche superato gli 11600 indicati come target peggiore, ma sarebbe stato l'ideale per una 2 destinata a continuare ampiamente il rialzo, cosa che al momento risulta inconcepibile.
Non dissimile la situazione del FTSEMIB sui 20700 prossimi supporti 20000 e 19500.
Siamo quasi arrivati sui minimi dell'anno e l'Italia paga in più la terza piazza fra i contagi, però dicono che il virus patisce il caldo che negli ultimi anni da noi è arrivato precocemente in maggio, considerato anche i copiosi dividendi che alcune aziende distribuiscono proprio in maggio e che "si compra quando c'è il sangue nelle strade" considererei dei piccoli lotti di titoli coi migliori dividendi, sottolineo piccoli per mediarli successivamente all'occorrenza.

Particolarmente negativo il petrolio, ha fatto il rimbalzo previsto che si è fermato sui 48.5 anzichè 49 per poi riprendere violentemente la discesa, le decisioni OPEC, come al solito lasciano il tempo che trovano, perchè poi nessuno rispetta quanto stabilito. Infine pare che i sauditi come reazione all'ostruzionismo russo vogliano vendere il greggio ad un prezzo loro inferiore il che potrebbe far precipitare il prezzo, non mi meraviglierebbe di rivedere i minimi storici intorno a 26, magari su un eccesso da cui possa ripartire. P.s. ENI quota 10.5 con un dividendo di 0.86, il petrolio è forse l'articolo più da scansare nel breve, ma Eni non andò sotto 11 nemmeno col petrolio a 26$.
L'oro tiene ancora botta, ma senza incrementi degli di nota. Il grafico è interpretabile in due modi:
- con una ED praticamente terminata che giustificherebbe l'invasione della 4 nel territorio della 1 (conteggio blu)
o
- con un'espansione della quinta onda (conteggio rosa)
Come ho già detto in precedenza sono uscito e  non prendo il rischio per pochi spiccioli, specie considerando che i miners non brillano, quelli degli altri metalli poi han ceduto anche troppo.
Infine l'EURUSD
ebbene fra i tanti movimenti inconcludenti degli ultimi due anni, la partenza del 20/2 ha tutti i canoni per decretare la fine della 2 e l'inizio della 3 di lungo periodo. Un rialzo poderoso che ha infranto anche la ribassista di medio. Indubbiamente dovuta all'uscita dal dollaro di investimenti azionari consistenti.
Sul breve mi mancherebbe almeno un'altra onda vero 1.14, ma ci sono cmq a seguire resistenze a 1.145/1.15

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Piergiovanni. Se S&p rimbalza sui 3200 circa, come ipotizzato, il Mib può avere facoltà di arrivare sui 23000 prima di nuovi minimi ? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Con l'aria che tira stanotte, direi che minimo minimo apre a 20000 domani
il tutto dovuto ai sauditi che han mandato il petrolio a 30$ più che al virus, sebbene le notizie non fossero confortanti questo week end