Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 1 marzo 2020

SP500 & C. 2-3-20

Quando non ci credi più ecco che 2900 fa cucù. Spero davvero che i tanti che mi hanno scritto nei giorni passati, di essere rimasti incastrati con degli short a quote lontane siano riusciti a tener duro e salvare il c...ollo :D
Detto questo la settimana è stata al di là di ogni immaginazione, come al solito per gli americani se qualcosa non succede a casa loro è come se non esistesse.
Cmq venerdì giusto prima della chiusura è scattato un rally di ricoperture, il pessimismo era eccessivo e, come avevo segnalato da un paio di giorni, gli internals chiamavano un'inversione da un momento all'altro. La candela di venerdì è infatti tipica in tal senso, tuttavia, nel week end sono usciti i dati cinesi sul PMI di febbraio, ovviamente catastrofici, per cui ci si può aspettare in nottata un'apertura piuttosto negativa.
Tenuta presente l'inversione di venerdì, detta apertura negativa potrebbe essere scontata, in fondo si tratta proprio di quegli effetti del coronavirus che la discesa voleva anticipare (in blu), se il minimo a 2853 non dovesse tenere e probabile un appoggio sui 2800/20 che in passato hanno costituito una forte resistenza (in rosa)
Di qui l'indice dovrebbe raggiungere i 3130/90 per poi riprendere la discesa.
Perchè parlo di discesa, perchè sono stati rotti tutti i livelli che pensavo potessero fornire supporto per l'onda 4 che evidentemente o è stata fatta in base al conteggio che ho rielaborato, o più semplicemente troncata, non è la prima volta che succede sui massimi assoluti.
Giusto per citarli notiamo che il Nasdaq, in proporzione  è ben lontano dal livello raggiunto dallo SP500 (corrispondente al punto y)
e il SOX non ha invaso lo spazio di onda 1
Per cui, teoricamente, questi ultimi due sarebbero in grado di far segnare un ulteriore massimo, che, dato l'affondo, vedrei cmq vicino al precedente.

Per quanto lo vedessi debole, non mi sarei mai aspettato di vedere il DAX raggiungere il peggior target che avevo indicato a 11600 circa.
Su questo indice ho riportato il conteggio base, che però ha una certa "stortura" nella sproporzione dell'ultima onda troppo piccola rispetto alla 1 verde, e un'altra ipotesi un po' assurda, per cui (in rosa) l'ultima salita sarebbe una B in overlap, il che implicherebbe un nuovo massimo dopo un affondo sotto il punto A. Ipotesi che potrebbe trovare un parallelo anche sullo SP500, ma la riporto solo per dovere di cronaca.
L'Italia è la terza nazione per diffusione del virus e la nostra borsa ha pagato in proporzione. Stessa situazione dello sp500 con rottura di ogni livello che potesse costituire la base di onda 4, per cui anche qui ho rivisto il conteggio. L'ultimo supporto per un'ipotetica 2/B di tutto il movimento si pone a 20900, ma per come si è messa la situazione penso più a una ripresa del ribasso di lungo termine e l'avvio verso nuovi minimi assoluti, del resto i nostri dati facevano schifo già prima.
Per l'ipotesi di una 2, UC ha raggiunto quasi con perfezione il suo target a 11
E per chi si vuol giocare il rimbalzo è facile che i titoli con alto dividendo siano i primi ad essere ricomprati. ISP avrebbe un buon supporto a 2.115
Il petrolio nel crollo generale ha raggiunto i 43.84, è in forte ipervenduto ed ho notato che appena accenna un rimbalzino i titoli del settore passano da negativi a +5/10% salvo poi riscendere se il rimbalzo viene stroncato.
Il conteggio è simile allo sp, ma anche qui la discesa è troppo ripida per essere precisi.
Ci starebbe un rimbalzo a 47.5 (in rosa) o anche a 50.5 (in verde)
Per chi volesse giocarsi il rimbalzo segnalo qualche ticker di titoli che ho visto "reattivi" DVN MRO APA poi ci sarebbero sempre le nostre Saipem
ed ENI che a 11 ha un supportone.
Non siate avidi che mi sa tanto l'oro nero non abbia finito di scendere.

L'EURUSD ha fatto un'improvvisa inversione anche piuttosto consistente rompendo il riferimento di 1.10. Costringe, sia pur dopo il previsto nuovo minimo, a contare il movimento come un'ennesima onda di correzione. Per prudenza cmq sarei rialzista solo sopra la ribassista di lungo pasante sopra 1.12, meglio 1.125.
A conferma poi che non ci sono più certezze nel mentre il $ perde contro tutte le valute, l'oro e i fratellini che fanno? Si schiantano!
Il Platino si era già avviato da un pezzo, metallo prevalentemente industriale, è visto come sostituto del palladio che diventa sempre più caro, ma se le previsioni per l'industria non sono buone...mi sa che si avvia verso nuovi minimi.
L'argento conferma di aver siglato una v in failure e potrebbe tornare in zona 14.
Il titolo di riferimento AG anticipava questa debolezza mostrando tra l'altro solo un minimo rimbalzo per la 2 rossa
L'oro ha anche lui visto una sessione pesante, ma in fondo tiene ancora, ha sempre il suo ruolo di rifugio nelle attuali circostanze, ma vedrei terminate 5 onde e quindi dovrebbe formare una correzione verso i livelli di 1490 e 1350, ma temporalmente ci dovrebbero volere mesi o anche anni, per cui potrebbe fare anche peggio.
Se l'oro tutto sommato "tiene botta", non altrettanto ha fatto i titoli dei miners
AU dovrebbe aver segnato una 5 in failure (la 1 verde) e dovrebbe correggere verso i 13, sempre che ci sia una 2.
Barrick che è stata la migliore, segnando un nuovo massimo in parallelo al metallo giallo, ha subito anche lei una pesante discesa.
Ci vedrei un ritorno a 14.5 sempre se ci sarà una 2, perchè in verità dai minimi conterei un movimento in 3 onde. Cmq anche qui niente fretta.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Piergiovanni.Abbiamo terminato la famosa 4, oppure siamo in un ABC con minimo finale ancora da fare? Che livelli avresti per capire in quale ipotesi siamo? Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni.Toccati i 21500 Mib e 2,11 Intesa. Che livelli di rimbalzo vedi? Grazie

Piergiovanni ha detto...

test

Piergiovanni ha detto...

qualcuno può lasciare un commento di prova mi dicono che non funzionano.

Piergiovanni ha detto...

In effetti non funziona la notifica per avvertirmi che c'è un commento da moderare, ma a quanto pare non dipende da me.
Il target per il mib sarebbe 24000,(2.42 per intesa) ma lo vedo piuttosto debole penso perchè siamo i terzi in classifica tra i contagiati.

giulio ha detto...

Target MIB puoi ricontrollare il valore nel post sopra? penso ci sia un refuso

riguardo la classifica ce la stiamo giocando con l'Iran, ieri era passato terzo oggi di nuovo l'italia

Piergiovanni ha detto...

ora funziona, mi sa che han fatto loro qualche cambiamento e ho dovuto reimpostare tutto.
Per il mib in effetti non avevo tenuto conto dell'ultimo affondo per cui il valore è sceso a 23800.
Sì, ma l'Iran in termini borsistici non conta nulla, semmai per il petrolio.