Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 15 marzo 2020

Sp500 & C. 16-3-20

scrivevo ieri " potrebbe trattarsi di un'altra espansione, in tal caso un rimbalzo non dovrebbe superare i 2700 ", il rimbalzo c'è stato ed è arrivato proprio ai 2700 in tre movimenti, il che, però, lascia aperte tutte le strade ed anche di piu'.
Potremmo avere:
- completato onda 4 (blu) e mancherebbe la 5 con target ideale 2285
- solo l'inizio del rimbalzo verso i 3000 (conteggio rosso) per tale ipotesi non deve tornare sotto i 2488, limite lontano perchè l'ultima onda potrebbe/dovrebbe espandere al rialzo
- e tuttavia, ribadisco il dovrebbe, perchè non è escluso che dopo le tre onde in verde, non segua un abc di correzione e un altro movimento al rialzo o magari una 4 a triangolo, per cui tecnicamente sarebbe più giusto porre il limite sotto il minimo
Di seguito il grafico dell'ultimo movimento più in dettaglio

Data l'ampiezza degli spazi, per poter andare al rialzo la cosa migliore sarebbe un'apertura in gap up o cmq non andare sotto i 2600 che sarebbe il target ideale di rintracciamento di un'espansione ascendente. Tuttavia al momento sembrano entrambe escluse dalla quotazione corrente del future domenicale, anche se un improvviso recupero dall'attuale -4% sarebbe un ottimo segnale.

Anche per l'Italia il conteggio migliore mi sembra voglia un altro minimo sui 14000.
La nostra particolare situazione si riflette nettamente sulla borsa con quella 2 praticamente insignificante.
Il DAx non è molto diverso

In conclusione per quanto riguarda tutti gli indici la violenza della discesa fa supporre un movimento impulsivo ribassista, tuttavia è ancora possibile finora leggerlo in tre onde, possibilità che verrebbe meno se seguisse un altro minimo, in tal caso da lì ci si potrebbe attendere un rimbalzo a breve e poi un altro affondo.
Il pessimismo in questo momento si spreca, gli internals lo chiamano, per cui il rimbalzo ci starebbe proprio, però la situazione è particolare e se non lo fosse è stata resa tale!

Del petrolio ho già detto nei giorni scorsi, mi attendo un altro minimo (in zona 20) quando sarà terminata la digestione, o meglio l'indigestione dei prezzi correnti.
Posto cmq un grafico di lungo per chi fosse curioso.
Oro, avrete tutti notato che i segnali d'allarme che ho lanciato nelle scorse settimane hanno ormai trovato riscontro, e, se l'oro ancora si difende, i "fratellini" si sono praticamente schiantati.
Anche qui posto il conto di lungo, che lascia aperta ancora un'ipotesi rialzista, cioè l'espansione dell'ultimo rialzo dopo una tenuta dei 1350. Ma per come la vedo questo rialzo è stata una correzione, per cui dovrebbe andare sotto i 1000 e se l'oro va sotto i 1000, non voglio nemmeno pensare a cosa faranno argento e platino.

Infine l'EURUSD dovrebbe avere iniziato la 3 di lungo periodo ed ha formato per ora un perfetto 1/2.
L'unico dubbio è il seguente, di è mosso in controtendenza all'azionario americano, ma ha corretto prima di una sua ripresa,


 ci può stare dato che l'Europa col virus sta messa peggio, ma allora perchè questa improvvisa ripresa dell'USD vs JPY?

Cmq in base al grafico 1.105 era il momento ideale per entrale long con stop sotto il minimo.

49 commenti:

Piergiovanni ha detto...

ATTENZIONE, la FED ha tagliato i tassi a 0 e lanciato un nuovo QE, i future sono passati a +1% si vede che mi hanno letto :))) , vediamo se rispettano il target dei 3000

Piergiovanni ha detto...

e soprattutto se non è un fuoco di paglia

Anonimo ha detto...

Buonasera Piergiovanni una domanda.un’eventuale rimbalzo di Intesa a quanto potrebbe arrivare? Grazie

Piergiovanni ha detto...

2,18.
Cmq aspettiamo prima di vendere la pelle dell'orso, un'azione del genere nel week end è un segno di panico, non vorrei fosse accolto male.

Piergiovanni ha detto...

Appunto!

Federico ha detto...

Andata molto male piergiovanni, a questo punto su s&p andremo a testare nuovi minimi o vedremo se la fed terrà il limite dei 2500 come linea maginot?

giulio ha detto...

Per tutti, bisogna cominciare a considerare che il periodo di riferimento a cui guardare nel passato è il 2008 (ultimo esempio di molti accaduti in questi pochi giorni è questa reazione negativa alla FED)
Quindi deve andare ancora molto peggio prima di poter andare meglio, occhio!

Piergiovanni ha detto...

Francamente data la reazione all'intervento, come dice Giulio, l'unico precedente ci dice che scenderà ancora.
Tanto pour parler però:
2525 non è ancora rotto, riusciranno a tenere? al momento non sembra, ma...i volumi sono bassissimi, penso che molti abbiano deciso semplicemente di stare fuori.
ci sono le scadenze a fine settimana, che lo vogliano portare su, almeno un po', come al solito?
Se non proprio non se ne può fare a meno, size piccole e titoli selezionati da tenere per il lungo.
Le opzioni hanno una volatilità implicita sopra il 100% ovvero sono carissime per comprarle e rischiosissime per venderle.
Francamente me ne andrei in vacanza, ma non si può neanche questo :D

Piergiovanni ha detto...

BCE dove sei?

Unknown ha detto...

Direi che noi siamo diretti a 12000 per il rimbalzo..e a 6000 per la fine del disastro.. Speriamo che mi sbagli ma la vedo così...L'Euro sembra ripartito..ma non mi convince troppo neanche lui...

Piergiovanni ha detto...

L'Italia ha toccato i 14000 con precisione, la negatività post fed sembra sfogata, mi sembra ci siano tutti i canoni per il rimbalzo.

Federico ha detto...

Grazie piergiovanni!
A questo punto penso che vedremo il raggiungimento dei 2290 come da te suggerito sul S&P vista la giornata di oggi e quello che ci aspetta nei prossimi giorni in USA...

Piergiovanni ha detto...

future Dax sopra 9060 confermerebbe rialzo

Anonimo ha detto...

salve Piergiovanni e grazie per la risposta su Banca Intesa.

Piergiovanni ha detto...

Il livello sarebbe sceso a 1.12 (guarda caso ex supporto) dati i nuovi minimi fatti

Piergiovanni ha detto...

rettifico 2.12 :D

Piergiovanni ha detto...

Come scritto più su credo che sia già partito, cioè che gli sia bastato il 2360 registrato del resto, mi autocito: "una 5 finisce un po' dove vuole lei"

Carmine ha detto...

Attualmente flat mi aspettavo un minimo per domani o dopodomani. I livelli di dax e Ftseemib potrebbero essere dei minimi importanti anche se possibile un doppio minimo. Piergiovanni se sp500 ritocca il minimo odierno quale livello potrebbe toccare tra 2300 e 2350 entro mercoledì ? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Se riscende, e, ribadisco, in questo momento credo di no, ha solo due possibilità
ha fatto un espansione da 2707 a 2360 che sarebbero la 1-2.
il seguito puo' essere un brutto crollo
o una ED

Per entrambi si dovrebbe vedere man mano che si formano, ma non dovrebbe essere nulla di immediato, ovvero
nel brutto crollo meglio non entrare, nella ED dovrebbe formare le sue onde interne con calma, indicando un rallentamento della discesa.

Piergiovanni ha detto...

La chiusura è stata bruttina, quasi sui minimi, eppure mi puzzava di tenuta, che al momento c'è corroborata di sospensione al rialzo per una volta

Omnia Funds Consulting ha detto...

La discesa potrebbe essere catalogata in 3 Abc o in 5 visti gli ultimi movimenti.
Se in tre le ultime sedute potrebbero essere una 1-2 o AB di possibile rimbalzo se in 5 tutto da costruire...ma ormai se non è un altro '29 si stà costruendo un rimbalzo.
Posso capire tutto , però mi sembra che si è venduto troppo e troppo in fretta.
A spegne della tesi usd forte, bund debole Gold debole.
Che ne pensi?

Piergiovanni ha detto...

Compreso ieri a me sembrano 5 onde complete, da rivedere qualora venga rotto il minimo, perchè può esserci sempre un'espansione.
Il tutto troppo in fretta, secondo me da un lato si giustifica con la sempre maggiore digitalizzazione del trading, basata sugli studi storici fa sì che le conclusioni vengano tratte più rapidamente. Nel contempo il panico sembra abbastanza palese, mi preoccupa che negli USA il contagio sia solo all'inizio, anche se noi vedessimo il cosiddetto "picco" finchè non accade a loro la discesa potrebbe continuare, infatti l'apparente ripresa delle attività in Cina non ha sortito alcun effetto.
La obbligazioni sono a prezzi fuori dal mondo da anni, che scendano è solo normale, può preoccupare che contribuiscano al malessere generale.
Non ho capito che intendi con "a spegne"

Omnia Funds Consulting ha detto...

Errore di battitura..."a supporto "..
La mia idea di rimbalzo è per la costruzione di onda B/2 .. provo a dare una spiegazione del crollo con la ciclica ...possibile chiusura T+8...o parte di esso.
Chiedo al meno un T+2 mensile di indice...vana speranza?
Sulle obbligazioni sono daccordo... sui Treasury vedremo.
Il fatto che in Cina ci sia ripresa attività è relativo in quanto a livello finanziario sono gli USA che dettano il ritmo, a livello economico se producono, a chi vendono che tutto il resto del globo è fermo? ?
Oggi indecente ZEW da panico...non mi si dica che è colpa del covid19, per cortesia!!
Sono fiducioso in un rimbalzo non sò se prima delle scadenze trimestrali o dopo..altrimenti altro panico totale stile '29.... polverizzato quasi tutto!!!
Non ti sento molto ottimista...neanche per un rimbalzo?

Piergiovanni ha detto...

Come a supporto, non avevi detto che c'era una grossa vendita di dollari?
La logica classica oro forte dollaro debole e viceversa, non è che abbia funzionato molto negli ultimi mesi.
Il rimbalzo avrebbe tutte le premesse, ma mi preoccupa:
- l'eventuale rottura dei 2300
- la possibilità che faccia una B piatta (abcde) a ieri, b per ora
- il fatto che la crisi, c'entri o meno, è stata collegata a un casus perdurante
ciclicamente siamo sicuramente alla chiusura di un ciclo lungo, senza specificare quale, ma credo che questa sia solo una prima parte

Omnia Funds Consulting ha detto...

Confermo la chiusura importante di USD..ma questo non vuol dire che, come specificato,
1- siano dalla parte giusta ovvero sono stati presi in contropiede anche all'inizio del rafforzamento ( solo il rapporto Libor/io spread segnalava a suo tempo,2018, una scarsità di USD )
2- possono aver chiuso alcune posizioni di lungo/lunghissimo termine e comunque ancora non hanno invertito.
Mia personale opinione è che resta sempre una valuta rifugio. La mia idea,come detto, era che dopo una prima svalutazione per calo azionario esso poteva rivalutarsi come valuta rifugio...ma le variabili a questo punto sono tante che non si riesce a dare un concetto duraturo. Poi oggi con uno zew in queste condizioni cosa ci si doveva attendere?
Per il momento comunque resto fiducioso in un "possibile " rimbalzo dei mercati..dammi manforte! !

Omnia Funds Consulting ha detto...

Per quanto riguarda il Gold, di cui non ho molta padronanza,in questo momento è vittima del Margin Call senza ma senza se. È anch'esso strumento finanziario e non bene rifugio o tangibile. Ci vorrebbero lingotti fisici di difficile reperibilità. Le Gold stock sono finanziarie a volte in controtendenza a svolte in linea con le fasi dei mercati. Ricordo che nel 2008 collassarono come i mercati.
Per concludere il USD ha funzionato. Meno il Gold o le Gold stock.

Piergiovanni ha detto...

Condividerei l'idea di un rimbalzo, ma quello che non mi piace è che questa idea è molto condivisa in giro.

Piergiovanni ha detto...

Sembra che ci stiano provando, ma confermo anche che se cedono i minimi si mette male!

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti, io credo che questo non sia il rimbalzo giusto ma è un'altra trappola.
Adesso il rimbalzo se lo aspettano in troppi, daranno un'altra strizzata, dopodiché lo faranno partire da più in basso, e poi daranno la strizzata finale con minimo annesso.
Anche perché se facessero rimbalzare da queste quotazioni, darebbero l'opportunità a molti di uscire, ed io sinceramente ci credo poco..questo è il mio pensiero.
che ne pensi PierG?
Mario

Piergiovanni ha detto...

@ Mario, temo che tu abbia ragione, tuttavia un qualcosa me lo aspetterei, tipo 2700/750. in vista delle scadenze altrimenti sai quante put da pagare?

Il punto è quanto più giù?

Cmq un paio di studi dicono che in settimana l'Italia dovrebbe essere nel famoso "picco"

Piergiovanni ha detto...

Se ci fosse un minimo di coerenza primi a scendere e primi a risalire :))

Unknown ha detto...

Il nostro PIL quest'anno probabilmente segnerà un calo in doppia cifra....Non si che motivazioni possano trovare per far risalire le nostre quotazioni azionarie...Secondo me faremo nuovi minimi sicuramente sotto quota 12000 e per la ripresa passeranno anni...Almeno che non nasca finalmente l'Europa. Che fino ad ora non è mai esistita.

Piergiovanni ha detto...

Tanto per buttarli lì oggi ci sono 2 elementi interessanti, il Nasdaq100 non ha fatto un nuovo minimo e l'Italia è stata tutto il giorno più forte anzi diciamo meno debole degli altri mercati, poi magari può essere tutto collegato alle scadenze tecniche.

Piergiovanni ha detto...

Inoltre il petrolio avrebbe raggiunto il mio target finale.

giulio ha detto...

Su italia c'è anche lo short ban
e, per quanto incredibile, vale anche per i future... con Fineco ad esempio (Fineco faceva il 48% dei volumi di MINIFib) NON è possibile aprire posizione short
incredibile distorsione dei mercati

Carmine ha detto...

Attualmente flat vorrei entrare su spmib quando spfut raggiunge un livello interessante tra la chiusura di oggi e apertura di domani. Sono indeciso tra area 3305 e area 3270-3280, cosa ne pensi Piergiovanni ? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Che se cede 14000 mar sono cavoli, direi che il prossimo è 12000

Anonimo ha detto...

@PierG per riagganciarsi al discorso di ieri ormai i 12000 sono alla portata, non credo che i 14 reggeranno pervhè non reggeranno i 2350 in usa..quindi io credo che il rimbalzo partirà da li.
con una bella bull trap prima ci hanno fatto fare i nuovi massimi con 25000punti ed in un mese ci hanno rischiaffato sui minimi.
Mario

Carmine ha detto...

Longato spmib future a 14730 e sp500fut a 2270 (uso cfd leva 500). Sto incrociando le dita delle mani e dei piedi.

Piergiovanni ha detto...

Ragazzi avevo un ultimo conteggio con target 2270, ma non è che sia molto fiducioso con l'aria che tira

Piergiovanni ha detto...

Il petrolio ha toccato i 20 cui non credevo più. :(

Piergiovanni ha detto...

@Carmine non incrociare niente, metti uno stop a 71 piuttosto...azz x500

Piergiovanni ha detto...

@ Carmine prenderei almeno parziale profitto ;)

Daniele ha detto...

Ragazzi avevo un ultimo conteggio con target 2270, ma non è che sia molto fiducioso con l'aria che tira

era la prima ipotesi nel report di domenica giusto ?con la fine della 5

daniele

Piergiovanni ha detto...

No quello lo considero concluso in anticipo quando ha tenuto i 2350, quello di cui parlo mi è venuto in mente oggi, con una diversa suddivisione delle sottoonde, in pratica con una 4-5 in più

Piergiovanni ha detto...

se chiude sopra i 2350 lo posto :)

Carmine ha detto...

Trado da 30 anni ma non ho mai visto questa volatilità. Ho comprato anche qualche dax, oggi over credo che il ribasso potrebbe essere finito. Spero almeno in un 20% di rimbalzo, da domani metto trailing stop.

Piergiovanni ha detto...

Se, finalmente è cominciato il rimbalzo, il target sarebbe 2830/2950
Io ritengo possa essere finalmente terminata onda A/1 ma solo questa

Piergiovanni ha detto...

trailing 2290