Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 2 giugno 2019

Sp500 & C. 3-6-19

E' piuttosto facile con un grafico del genere affermare  "attenzione al coltello che cade" e, certamente se si è fuori, si può attendere un qualche segnale positivo prima di entrare long.

Tuttavia a mio avviso non è neanche semplice assumere posizioni short e voglio richiamare l'attenzione su alcuni elementi.
Innanzitutto c'è un discreto pessimismo e un discreto ipervenduto, gli internals già da mercoledì segnalano una possibile inversione, che giovedì sembrava già in corso, finchè venerdì, qualcuno che dovrebbe essere sotto processo per aggiotaggio, manda uno dei soliti tweet, guarda caso l'ultimo del mese, quando scadono le opzioni EOM.
Se nei giorni scorsi si era solo "vicini" ora l'indice è sul target principale indicato tempo addietro 2750. Questa quota è anche il target ideale di una possibile 4 con conseguente 5 a 3040, dietrologicamente penserei che bisogna dare questa illusione anche nel caso che sia appena iniziata una discesa.
Avrei due conteggi (in rosso e in verde) che vorrebbero la correzione terminata o quasi.
Quello in rosa vorrebbe un rimbalzo a 2800/05 prima del movimento finale a 2730.
A seguito dei tre precedenti dovremmo avere un rimbalzo a 2870/80 (in verde) forse la classica tirata su in vista delle scadenze trimestrali.

Un altro elemento anomalo mi è parso che il sox non abbia segnato un minimo inferiore, ma potrebbe essere dovuto semplicemente alla sua maggior debolezza nei giorni precedenti.

C'è infine un'altra leggenda per cui la chiusura al di sotto della media mobile a 200 gg dia luogo a un crollo immediato, magari è un brutto segno sul lungo termine, ma statisticamente questo crollo non avviene nel breve termine o almeno raramente.

Italia e Germania anche hanno raggiunto o quasi i target indicati a 19500 e 11600.

Molto deludente è apparso il petrolio che dopo un bel segnale mercoledì, è invece crollato senza esitazioni, ma anche qui siamo in prossimità dei 52 indicati da tempo e potremmo trovarci in un'onda V di A/1, come sembra anche su eni e saipem.


Il bund ha raggiunto e anche leggermente sforato il massimo target che mi aspettavo nel breve e anche qui sembra un'onda 5

L'EURUSD ha tenuto i recenti minimi, ma è ancora distante dagli 1.13 che confermerebbero il rialzo.


Mentre invece l'oro, fra la paura e la discesa del USD ha dato un bel segnale superando di nuovo i 1300, qui, a mio parere è scattato il segnale di acquisto con stop 1274. Segnale condiviso da quasi tutti i titoli del settore, praticamente gli unici a chiudere in positivo venerdì u.s.

L'argento è un po' esitante, ma segue, il segnale scatterebbe sopra 15.

OGGI BLOGSPOT NON MI FACEVA CARICARE LE IMMAGINI, LE HO INSERITE IN RITARDO. PER MOSTRARLE LO STESSO LE HO CMQ ALLEGATE SUL GRUPPO FACEBOOK BORSARONERO - Analisi degli indici azionari

1 commento:

giulio ha detto...

Confermo riguardo la MM200, qui una piccola classifica https://www.smarttrading.it//tecniche-d-analisi/indicatori/qual-e-il-miglior-indicatore-dell-analisi-tecnica