Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 24 giugno 2019

Sp500 & C. 24/6/19

Questa settimana abbiamo assistito alla ormai consueta ascesa in vista delle scadenze trimestrali fino a che l'indice americano ha segnato un nuovo massimo assoluto, confermando il trend rialzista, poichè il recupero dal minimo a 2730 è stato molto repentino se c'è una suddivisione dell'onda corrente non è possibile vederla, sembra che ci siano solo tre movimenti, da 2730 a 2911, 2867, e poi la ripresa corrente.
Se Elliott non è al momento molto d'aiuto, il conteggio ciclico sembra corretto, il movimento è stato coerente col termine di un T+3 nella discesa e l'inizio di uno nuovo con la forte salita.
Dovremmo avere a breve la chiusura del primo T+1 con una piccola correzione magari intorno a 2900. Il sentiment è passato da pessimista a quella che definirei rassegnazione al rialzo. Cmq è probabile che avremo una settimana lateral/correttiva in attesa degli esiti del G20 il prossimo week end.
Tornando ad Elliott le ipotesi sono le seguenti:
- siamo in onda 5 verde che si sta suddividendo, in tal senso potrebbe
- - espandere, con target ampi, anche sopra 3200
- - raggiungere il suo target regolare intorno a 3040
- - non riuscire a raggiungere nemmeno i 3040 e forse configurare una Ending diagonal confermando la fine del conteggio.
- può anche darsi che la 4 verde, sia invece una 2 di espansione di tutto il movimento, in tal caso i target rialzisti sono incalcolabili e sembrano al momento fantafinanza.
Molti degli altri indici hanno recuperato, resta invece debole il Soxx che mi sembra in formazione ribassista almeno finchè non superi i 1500.
Il dax sembra essersi messo in parallelo allo SP500 sebbene relativamente più debole, ma anche qui non trovo un conto soddisfacente.
Il Fib sebbene mi sembra correttivo, ritengo sia possibile un allungo fino a 23000
A tal proposito segnalo Mediolanum che ha tenuto bene per tutta la discesa, aumentando la credibilità di un'onda 5 intorno a 7
Per motivi opposti, ovvero ha perso tantissimo durante gli ultimi mesi, mi sembra interessante anche B.IFIS, mostra un conteggio completo e una riaccumulazione di breve, potrebbe recuperare i 20 velocemente. Ovviamente stop sotto il minimo.
Il bund ha creato quella che chiamerei l'espansione Draghi a seguito del discorso di martedì, in cui ha ribadito di tener presenti fra le possibili mosse anche un ulteriore taglio dei tassi. Il rialzo non dovrebbe essere terminato, ma potremmo vedere una correzione fino a 171.5/171. Va segnalato che il rendimento in prossimità del top è stato pari a -0.3.
Il petrolio, grazie alle tensioni con l'Iran è in forte recupero ed ha superato il primo target indicato a 55.8, vedrei la zona 59/60 dove sono presenti numerose resistenza, come il test fondamentale per stabilire se si tratta di un rimbalzo o di una ripresa del rialzo.
Al momento è in corso onda iii di 3/c che non è detto sia terminata, un'eventuale correzione immediata potrebbe arrivare in zona 56/57.
Il conto sembra confermato anche da Eni che avrebbe un target importante a 15.
Il cambio EURUSD conferma il rialzo, prossime resistenze 1.145 e 1.16.
L'oro è semplicemente volato, molto meglio del cambio, un movimento poderoso. A tal proposito ho di recente letto un articolo, che riassumendo brevemente, riportava, come in base agli ultimi accordi di Basilea dell'aprile u.s., nei bilanci delle banche l'oro può essere inscritto al suo valore di mercato, mentre precedentemente poteva avere solo un valore scontato a causa dei suoi costi di conservazione e vendita. Penso che tale sia la causa principale di questo rally, grazie a una combinazione di short covering, diversificazione degli investimenti in valuta e difesa dall'inflazione, che tutte le banche centrali ci riportano come bassissima o nulla, ma io mi chiedo come sia possibile data la continua stampa di banconote per i vari programmi di QE e compagnia varia. Con queste informazioni penso che la mia stima di un target a 1600 possa essere pessimistica e da ampliare a 1800/2000 o più.
Di seguito i miei due titoli auriferi preferiti su chart settimanale, che sembrano mostrare target molto ampi.
Anglogold, segnalato già in zona 11 sembra aver appena iniziato onda 3 di 3/C il target 35 sulla ribassista di lungo è lontano ma sembra coerente. Resistenze intermedie a 20 e 23.
Parimenti interessante Barrick gold, che a mio avviso ha formato un b in overlap e una c di 2 che non è riuscita ad andare sotto la a, entrambi segni di forza, il conteggio 'alternativo possibile vorrebbe un'espansione, quindi comunque un segno di forza, qui non c'è una ribassista di lungo come in Anglo gold, quindi potrebbero esserci addirittura dei nuovi massimi assoluti, ma non vorrei eccedere in entusiasmo, resistenze intermedie 20/23/37.
L'argento resta indietro, ma comunque trainato dall'oro, probabilmente perchè non rientrante nella notizia di cui sopra, possibile correzione parallela all'oro in zona 15, da considerare occasione d'acquisto.
E' comunque rialzista, il mio titolo preferito in questo settore è First Majestic target 13.5/14

Infine IGC, già segnalato in precedenza, l'acquisto non è scattato la prima ed ha deluso la seconda, ma stavolta la ripartenza sembra avere tutti i canoni a posto. Stop sotto la 2 verde.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao PierG
sto seguendo IGC i movimenti di questi ultimi giorni..ti piace ancora?
Grazie
Mario

Piergiovanni ha detto...

non tanto, il massimo toccato a 2.43 era una buona resistenza, ma potrebbe stare espandendo perchè scesa con volumi bassi e calanti, se si volesse provare un nuovo ingresso stop sotto 1.4 o sopra 2.45 per 2.95/3.05