Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 16 giugno 2019

Sp500 & C. 17-6-19

Possiamo dire che questa settimana il report è quasi inutile, ovviamente tutti aspettano la FED mercoledì, non ci sono state variazioni di rilievo per tutta la settimana ed è probabile che la situazione di attesa perduri per i prossimi due giorni.
Le ipotesi restano quindi invariate
Giusto per citarli evidenzio una certa forza del mercato in quanto con l'attentato occorso alle petroliere durante la settimana ci si sarebbe potuto aspettare una consistente penalizzazione, invece l'effetto è durato un'oretta per di più fuori dagli orari principali e quindi sui grafici ufficiali non ce n'è traccia, nel contempo abbiamo i tecnologici più deboli specialmente il SOX, questa chiusura di venerdì mi preoccuperebbe, eppure potrebbe trattarsi semplicemente di una due, che invece sullo sp500 è stata impercettibile se c'è stata.
Il dax ha raggiunto immediatamente la zona target indicata e poi si è messo in attesa come lo SP500
Anche l'Italia aspetta, un po' più in basso dati i problemi personali con l'Europa.

Il bund segna un nuovo massimo assoluto, e mi costringe a rivedere il conteggio, sarebbe ora di una correzione, ma circola la voce che anche Draghi possa tagliare ulteriormente i tassi...raggiunto il fondo hanno cominciato a scavare :D
Il petrolio ha fatto un primo rimbalzo, ma non ha raggiunto il primo target e resta debole, potrebbe essersi trattato della sola a di correzione e quindi mancare un'ulteriore gamba rialzista.
L'oro disegna una candela negativa alla chiusura di venerdì, è tempo di una correzione, che avevo previsto già la settimana scorsa, ma c'era qualche dubbio se fosse presente un'espansione o meno. Il target dovrebbe essere 1305/1320 entro un paio di settimane.
Però c'è un'incongruenza, l'EURUSD che di solito l'accompagna ha già raggiunto il livello di correzione ideale e allora chi mente?

Concludendo, in base alle news il mercato sconta un taglio dei tassi a luglio e tre tagli entro fine anno, per cui c'è qualche possibilità che il primo sia già a giugno, se avvenisse non essendo del tutto prezzata questa evenienza potremmo anche avere un nuovo rally, ma poi ci si dovrebbe porre l'interrogativo se ci sia qualcosa che non va per giustificare questa fretta.
In caso contrario l'annuncio semplicemente di un taglio a luglio non dovrebbe essere una novità e potrebbe dar luogo a un sell on news.
Nel caso non ci fosse nessuno dei due, penso che la si prenderebbe piuttosto male, con una replica della discesa vista a dicembre scorso.
Eppure il primo movimento potrebbe essere guidato al rialzo per le scadenze trimestrali sui massimi, come è capitato spesso. Insomma impossibile fare previsioni.
Il sentiment è passato da piuttosto negativo ad abbastanza positivo, ma non mi pare tale da giustificare un crollo.
Una onesta correzione ci potrebbe stare, il primo supporto importante che dovrebbe contenere la reazione si pone a 2800 (onda 2 del nuovo rialzo), mentre in caso di rottura dei 2730, la zona 2600/50 dovrebbe essere facilmente raggiunta.

1 commento:

giulio ha detto...

Indice italiano Ftsemib
Come scritto nei commenti del report precedente qualcosa di rialzista nel grafico c'è, se non ci si fa distrarre dalla situazione macroeconomica e politica ci sono vari piccoli e grandi indizi che per ora si è a rialzo di lungo, certo sembra esagerato pensare che siamo in iii di III di 3 (o in c di C di (C)?) ma da un analisi del grafico questo si evincerebbe