Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

martedì 4 giugno 2019

Sp500 & C. 4-6-19

Il mercato è chiaramente isterico, basta una minima voce per provocare spike in entrambe le direzioni.
Il rumor principale di oggi è stato quello di un probabile taglio tassi da parte della FED al prossimo meeting del 19/6, il che ha messo le ali ai metalli preziosi e a tutte le valute contro USD, in un primo momento ha anche fatto rimbalzare l'azionario, che poi ha segnato un nuovo minimo e infine chiuso la sessione in zona 2750 (almeno sui future in ah).
Mi colpisce come il Sox riesca a tenere i minimi mentre il Nasdaq sia il più debole degli indici.
Riguardo lo SP500, l'apertura in gap down di oggi mi ha fatto pensare ad un altro conteggio, in cui sia ancora in corso un'onda 3 e la chiusura sui massimi di giornata può essere una buona premessa per la 4 che cmq non ha un target molto lontano a 2775/80. Sempre che questa idea sia corretta.


Circa il rumor di un taglio tassi sebbene abbia dato sollievo, è probabile che possa provocare solo un rimbalzo, la storia dimostra che la FED è sempre in ritardo con questo tipo di intervento e non riesce certo a fermare le mareggiate in corso.
Altro fattore preoccupante, sebbene lungamente atteso, il movimento di oro & C. Che dovrebbe portarsi quanto meno al di sopra dell'ultimo top ed è appena iniziato. Avrei un target prudente intorno a 1600$, ma ho visto analisi che lo vorrebbero a 1800 e oltre.

Anche l'argento, sebbne non ancora sopra i 15, ha dato un primo segno rompendo la ribassista di medio termine.
Idem per l'EURUSD che anche se non ancora sopra 1.13, ha avuto un bel movimento facendo supporre che l'idea di un minimo appena fatto sia corretta.

Altro brutto grafico quello del petrolio che chiude ancora sui minimi, ci vedrei un altro affondo e cmq, qualora onda 5 fosse già terminata,  un ritorno in zona 60/61
Aggiungo, un po' in ritardo, il Nasdaq100, che ha un grafico piuttosto negativo e direi addirittura impulsivo al ribasso, anche qui possibile rimbalzo limitato alla linea bianca o rossa a seconda del conteggio.
Inoltre qualcun altro ha notato la debolezza del Nasdaq e la contemporaneità di una chiusura leggermente positiva, ma del Russell, ebbene, queste sono le date in cui il NDX ha chiuso almeno a -2% contro un verdino del Russell...cosa vi ricordano?

5 commenti:

fabiodapo ha detto...

Mah...io l'avevo preso per un Gap di esaurimento,anche in ossequio
al solito 3=1 o C=A, sebbene la 3orC (2894-2741.50) internamente
non mi sconfiferava molto...
Boh, pensiamo ad una 4 che sale con STOP ipotesi a 2800 che sarebbe invasione
di 4in1 e anche vicino 50% di R della 3orC sopra menzionata.

Buona giornata a tutti.

PS.
Questo Mercato e questo caldo indurrebbero già a chiudere tutto ed andarsene
al mare per godersi altre Onde (e curve) :-)))

fabiodapo ha detto...

...sebbene la 3orC (2894-2741.50)...
ERRATA CORRIGE
...sebbene la 3orC (2894-2731.25)...

Scusate!

Anonimo ha detto...

Mah...io l'avevo preso per un Gap di esaurimento,
pochi hanno preso in considerazione questa ipotesi...potrebbe sorprendere molti e rivelarsi quella giusta
vediamo domani
daniele

giulio ha detto...

Piergiovanni mi sono riletto le ultime analisi per seguire il filo logico, con la forza sopra i 2805 sembra valida l'ipotesi verde di domenica sera a 2870/80? che però non comprendo bene l'etichettatura, è solo un rimbalzo?

Piergiovanni ha detto...

Sì ipotesi verde, non c'è l'etichettatura, perchè può essere un rimbalzo ( trattasi di una ulteriore X prima del prossimo target 2650) oppure inizio di onda 5 con target 3040.
Credo entrambe possibili a seconda di come si reagirà al FOMC di merc 19