Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 30 maggio 2019

Sp500 30-5-19

Il minimo di oggi è stato molto vicino a quello che sarebbe il target ideale di una 4 nel conteggio dell'onda rialzista partita a Natale 2018.
La candela giornaliera non è particolarmente forte, eppure nel conteggio a 1 minuto, avrei notato che l'ultimo movimento terminato a 2769 future, sarebbe in cinque onde, il che significa che avremmo un'ultima onda in failure, che di solito segna la conclusione.


Avrei inoltre un'indicazione di inversione dagli internals e se la candela dello SP500 non è niente di eccezionale, un altro elemento positivo lo troviamo nella candela del petrolio che di solito segna un minimo e relativa inversione.

4 commenti:

fabiodapo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni,
penso ci sia un errore di battitura perchè a 2069 (e simili) non trovo nulla.

Contare ad 1 minuto, mi ha ricordato un aneddoto,che non vuole insinuare nulla nei riguardi di chicchessia,ma è divertente ed ha,a mio parere, un risvolto quasi didattico.

Circa 15 anni or sono tra i frequentatori di un allora noto forum di Borsa c'era
un siciliano con il nick Zappolaterra, sedicente contadino-chef-trader che, fulminato
sulla via di Elliott, si era specializzato nei conteggi a 3 minuti con verifica sul Minuto
e nell'Intraday strettissimo (recuperava le commissioni e poco più) ci prendeva anche.
A lui andava bene, e noi tutti gli facevamo i complimenti finchè un bel giorno, spinti
dall'ospitalità siciliana, volarono da lui i due fondatori del Forum (esperti traders
ed elliottiani) quali illustri ospiti invitati per assaggiare i prodotti coltivati
e da lui cucinati.
Al ritorno da questa trasferta, nell'entusiasmo del racconto di mangiate e bevute, si lasciarono sfuggire che lo chef-contadino-trader aveva nell'entrata, oltre a vasi di agrumi e spezie varie, anche una rigogliosa pianta dalle foglie inconfondibili...
Lascio immaginare i commenti e le battute che,da quel giorno, si susseguirono sui conteggi del nostro eroe!
:-)))

In realtà comunque, la storia (nonchè le rimostranze del trader) spinse tutti alla verifica della validità di questo frame e ci convinse che ci si poteva tradare a patto di accettare tutto ed il contario di tutto, in altre parole si immaginava un conteggio che,al momento ci poteva stare ma che magari l'ora successiva veniva negato clamorosamente,sebbene avesse permesso di andare in gain.
Un pò come succedeva a chi usava l'Advanced GET in Realtime. (io fatto anche questo :-( )

Un ultima cosa...successivamente, durante uno dei primi ITF di Rimini, venne fuori che il nostro trader siciliano aveva ricevuto diversi bonus (tipo orologi e bottiglie) dal gestore perchè quella volta,realizzando un certo ammontare di commissioni, si avevano dei premi.
:-)

Spero di non avervi annoiato.

Buona giornata a tutti.


Piergiovanni ha detto...

Sì era 2769. Il grafico a 1 minuto lo uso solo ogni tanto per l'intraday e quando penso ci sia in corso una 5, inoltre ci abbino un paio di indicatori (stocastico e RSI).
Non è certo il fondamento dei miei conteggi, ma preciso in alcuni casi che ho usato quello qualora ci si chiedesse da dove traggo certe conclusioni.

Daniele ha detto...

Buonasera Piergiovanni brutta candela del petrolio, potrebbe anticipare sp500 ?

Piergiovanni ha detto...

In effetti mi ha stupito, sul petrolio avremmo una negazione della positività di ieri, ultima speranza se recuperasse domani.
Lo sp500 ha chiuso piuttosto bene, non ci vedrei un'immediata ripresa del ribasso. Se superasse 2805 sarebbe un'ulteriore conferma rialzista, ovviamente il contrario se cedesse il minimo a 2766