Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 19 maggio 2019

Sp500 & C. 20-5-19

Il sentiment di questa settimana è discretamente peggiorato a seguito della discesa di lunedì, ma anche della chiusura di venerdì. E' piuttosto diffusa la convinzione di un ritest dei minimi di dicembre,...conseguentemente tenderei ad escludere questa idea :D.
Tuttavia che ci sia una certa debolezza in corso è innegabile, per cui ritengo ci dovrebbe essere una correzione ma limitata, il target ideale sarebbe a 2756 future e nel caso peggiore ci vedrei 2630 (una 4 rispetto ai massimi, quindi dovrei rivedere il conteggio).
Con questa ipotetica discesa, ciclicamente, dovremmo andare a chiudere anche un T+3 (ho aggiornato il conteggio presentato la settimana scorsa).

Per il breve periodo, ho trovato un movimento passato, che sembra abbastanza somigliante a quello in corso (chi vuole può provare a indovinare a cosa e a quando si riferisce il grafico a sx, pubblicherò solo la prima risposta esatta).
- In merito al grafico corrente (a dx) la mia impressione è che sia sceso in tre onde o sequenza di tre, l'ho quindi etichettato come W, la risalita mi pare altrettanto correttiva e quindi l'ho classificata come X, mentre il bruscocedumento di venerdì appare come la ripresa della  discesa quindi I+II e questa in rosso è la mia idea principale che ricalca anche il movimento passato.
- Molto simile, ma con implicazioni più negative considero il caso 1-2 in rosso (dove ovvimante avrei sbagliato il conto).
Per entrambi i conteggi sono da considerare ingressi short sotto 2853 e 2815.
Il pericolo, è che la correzione rialzista non sia terminata e che quello che sembra I-II sia un altro abc (in verde) che piazzi poi un'altra X in zona 2910/30 che era il target originario di rimbalzo che al momento sembra non raggiunto.


Dal grafico ciclico si può notare che mi aspettavo tre onde correttive rialziste, però in un tempo maggiore, tuttavia sono già state fatte,  non ho elementi dirimenti in tal senso, quindi ci si può gestire solo con gli stop arbitrari o coperture in opzioni.
Voglio evidenziare perchè ho parlato di debolezza generale, abbiamo il Nasdaq100 che ha chiuso addirittura sui minimi di giornata con una candela tutt'altro che positiva.
Il SOX sua vicino parente, ha chiuso addirittura sui minimi dal top e questo sembra bene avviato sull'ultimo supporto utile a 1230.
Il Russell, che già non aveva raggiunto nuovi massimi ha segnato un rimbalzo più limitato degli altri.
Ora è più chiaro che nonostante il pericolo del movimento in verde, ingressi short su rottura di livelli importanti sarebbero da tentare.

Aggiorno, come ogni tanto, anche il grafico del Brasile che in silenzio e lentamente si è portato al di sotto dell'ultimo minimo.
Il DAX è stato il più forte di tutti, ma dubito possa salvarsi da solo, per cui ipotizzo anche qui un conto ribassista (per non parlare della salita appena terminata che vedrei in tre)
L'Italia mi sembra molto simile al Russell, salita e rimbalzo limitati, target stimato 19500, ma il grafico andrà rettificato per lo stacco dividendi di lunedì che vale circa 275 punti.

Aggiorno anche il Bund che potrebbe aver terminato l'onda corrente o manca, di qualche punto, ponendo la 3 al posto del 5 e magari raggiungendo il target. Venerdì prossimo scadono le opzioni su questo strumento e movimenti del genere in tali occasioni capitano spesso.

Il petrolio sopra i 63 sarebbe tornato rialzista, eppure la mia impressione è che abbia fatto uno spike a seguito delle tensioni con l'Iran, ma che la salita potrebbe configurarsi ancora come rimbalzo in tre onde e andare in parallelo all'azionario, sempre che si scenda.

L'EURUSD non ci dice niente di nuovo, saremmo sempre in attesa dell'ultimo affondo.
Il movimento dell'oro invece è stato proprio brutto, supera per un po' i 1300 per poi cedere malamente, è una classica bull trap e nella migliore delle ipotesi dovrebbe fare un altro minimo (onda e) in parallelo all'EURUSD. Conferme rialziste solo sopra 1310.

L'argento ha ceduto in maniera anche peggiore, qui c'è da sperare che tenga il minimo assoluto e sperare non è il massimo.

Infine mi è capitato di trovare in rete un decalogo (più un centalogo veramente) del buon trader che voglio condividere con voi.
http://theimpatienttrader.blogspot.com/2011/10/things-ive-learned-after-15-years-of.html?m=1




5 commenti:

Daniele ha detto...

Non ha ancora indovinato nessuno il tuo grafico ?🤔buonanotte Daniele

Piergiovanni ha detto...

Per la verità nessuno ci ha nemmeno provato.

giulio ha detto...

Io ci ho provato ma non sono riuscito a decifrare quale possa essere

giulio ha detto...

quello a cui mi riferivo 2 settimane fa

https://i2.wp.com/lplresearch.com/wp-content/uploads/2019/05/A-Strong-Start-To-A-Year-Has-Bulls-Smiling.png?ssl=1

... a meno chè siamo nel 1971...

giulio ha detto...

Ieri non è arrivato a quanto pare, una tabella riguardo quello che dicevo due settimane fa

https://i2.wp.com/lplresearch.com/wp-content/uploads/2019/05/A-Strong-Start-To-A-Year-Has-Bulls-Smiling.png?ssl=1

ammenochè non siamo nel 1971...