Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 1 ottobre 2018

Sp500 & C. 1-10-18

Dati gli sviluppi dell'ultima settimana, direi che il trend è ancora rialzista anche se le varianti sono ridotte a 3.
Sul top si è chiusa la 3 arancio interna di 3 blu dovrebbe essere in corso la 4 arancio, che potrebbe spingersi fino a 2890 (arancio), ma il cui target minimo è già stato raggiunto (rosa), per entrambi questi casi dovrebbe aversi una nuova salita a 2960/67 e successiva correzione.
E' anche possibile che sul top si sia chiusa la 3 blu (avrei sbagliato qualcosa nel conteggio), in tal caso la correzione per la 4 blu dovrebbe arrivare a 2850 e il successivo massimo dovrebbe essere l'ultimo a 2970 (in blu). In ogni caso a livello ciclico, questa settimana dovremmo avere la chiusura del trimestrale .
Sconvolgimenti tutti italiani in Europa, sul Dax c'è probabilmente stata una semplice correzione, mentre sul FTSEMIB la discesa è stata proporzionalmente più profonda, sebbene siano possibili conteggi opposti si potrebbe tentare il long con stop sul minimo, target 22900, perchè c'è una buona ratio rischio/rendimento.
(conteggio ribassista in arancio, rialzista in blu)


Il petrolio ha sforato un po' troppo il livello di 71, devo quindi ipotizzare una prosecuzione del rialzo.

EURUSD, secondo me, ha solo registrato un allungo della prima onda quindi è possibile una correzione fino a 1.15.

I metalli non seguono il cambio pedissequamente, il che potrebbe suggerire una preparazione per un rialzo. Al di sopra di 1215 sull'oro lo darei per partito, l'argento è addirittura più forte e per ora non fornisce un livello idoneo

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno PierG mi sono appassionato al grafico di Pyx..
come lo vedi dopo questa settimana tu?
grazie mille
Mario

fabiodapo ha detto...

Buongiorno,
e perchè,nel caso di 3 BLU dovresti aver sbagliato il conteggio?


Copio incollo ciò che ho più volte verificato.

Estensione
La maggioranza degli impulsi contiene estensioni. Le estensioni sono impulsi allungati con esagerate suddivisioni. La stragrande maggioranza degli impulsi contiene estensione solo in una delle tre sottoonde attive. Generalmente una estensione è della stessa ampiezza e durata delle altre 4 sottoonde, con un risultato totale di 9 onde anziché 5.
In una sequenza di nove onde, è difficile dire quale onda è estesa, ma questo è irrilevante, poiché nel sistema di Elliott contare 5 o 9 ha lo stesso significato tecnico. Di maggior importanza è che l'estensione avviene solo in una delle tre sottoonde attive, e questo dà una utile informazione circa la lunghezza attesa delle altre onde attive. Per esempio se onda 1 e onda 3 sono di uguale lunghezza, con molta probabilità anche la 5 sarà di stessa lunghezza. In onde sotto il primo grado, un'onda 5 estesa sarà confermata da nuovi massimi in volume. Al contrario, se onda 3 è estesa,onda 5 sarà semplice e simile a onda 1. Nei mercati azionari, onda 3 generalmente è estesa. Questo conferma anche la regola che onda 3 non è mai la più corta onda attiva e che onda 4 non entra mai in onda 1.
Le estensioni possono avvenire anche dentro le estensioni stesse.
Nelle borse, la terza onda di una terza estesa è generalmente una estesa anch'essa.
Estensioni nella quinta estesa invece sono più comuni nel mercato delle commodities.

Piergiovanni ha detto...

Pyx mi sembra che proceda con minimi e massimi crescenti, vedrei bene una prossima tappa in zona massimi a 31 circa. Se vogliamo un ingresso ai correnti 23 con stop 18.2 può rappresentare una migliore opportunità, come rischio/rendimento, rispetto a quanto indicato in precedenza.

Piergiovanni ha detto...

@fabio solo perchè non mi tornerebbero tanto le onde interne. Ma, come sempre, considero anche questa possibilità.

fabiodapo ha detto...

Si Pierluigi,
intendevo quello...magari contandole per 9 ti torna meglio... ;-))

giulio ha detto...

Piergiovanni, "e il successivo massimo dovrebbe essere l'ultimo a 2970"
Pensi che cercherai di dilettarti nel difficilissimo compito di chiamare un top decennale? :-D

Piergiovanni ha detto...

di certo è già il caso di avere un rispettoso timore :D