Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 14 ottobre 2018

Sp500 & C. 15-10-18

Cominciamo con il conteggio di lungo, presumendo che il rally dei tecnologici del 2000 sia stata una 1 e la crisi finanziaria onda 2 si sarebbe compiuta onda 3 sui recenti massimi per cui sarebbe atteso un target intorno a 2070 con supporto intermedio a 2400 per onda 4, ovviamente occorrerà tempo...spero!
Ma a noi interessa sicuramente di più cosa può succedere nel breve.
E nel breve tutti i conteggi hanno in comune una cosa, che quella in corso è una prima onda ribassista. Per cui che sia iniziato un ribasso o una correzione dovremmo vederne almeno tre.

Nel primo grafico propongo due conteggi diversi però simili, per cui sarebbe per entrambi, terminata onda 3 sul minimo, e chiamerebbero una 4 a 2780 (il rosso) o 2800 (il rosa) per poi completare una prima onda ribassista a 2680 circa. Dovrebbe ovviamente seguire il rimbalzo per onda B or 2 di ribasso di grado superiore.
Ho provato a indicare anche una data che, come sapete è molto aleatoria.
Il grafico successivo propone il conteggio giallo/blu che vorrebbe terminata sul minimo la prima onda ribassista, in tal caso il rimbalzo potrebbe arrivare fino a 2854.
N.B. Tutti i valori riferiscono all'indice, quindi aggiungere 3 punti per il future.
Il dax mostra un chiaro canale ribassista che vorrebbe almeno gli 11000, sottolineo almeno perchè l'onda 3 rosa potrebbe penetrarlo facilmente.
Sembra che ci abbia preso sul conteggio negativo previsto per l'Italia, non vedo supporti prima dei 18500 dove un rimbalzo sarebbe opportuno.
Il petrolio ha optato per una discesa immediata sui 71 previsti, tale che ritengo si possano vedere i 69 prima di un altro massimo.
L'eurursd è andato un po' sotto il livello previsto, ma nulla di eccezionale, ora dovremmo vedere una salita fin oltre 1.19.
Nonostante i progressi, l'oro manca di un'altra onda ribassista, cambierei idea solo sopra 1250$.
PYX potrebbe essere in un consolidamento lateral rialzista preparando un altro allungo consistente, ma potrebbe anche star formando una  5 in ED e probabilmente in failure. Operativamente alziamo stop a 39 e se oltrepassasse 46 in intraday lo alziamo ancora a 42.5. Poi a seconda di quale ipotesi si ritenga valida si può decidere di mantenere la posizione ad oltranza o prendere profitto intorno ai 50.

8 commenti:

giulio ha detto...

Accidenti Piergiovanni, fai sul serio (sul grafico di lunghissimo del sp500) :-)
Ma scusa una domanda, io non ho mai preso in considerazione un ipotesi cosi perchè nell'ottobre 2007 si è forato a rialzo il massimo del marzo 2000, se ho capito bene tu intenderesti che dopo marzo 2000 e sino al famoso 666 ha fatto ABC con B in overlap??

Piergiovanni ha detto...

Sì, ma teniamo presente che è solo un'idea basata sul fatto che da 666 a 2940 mi sembra proporzionato per una 3

giulio ha detto...

allora ho capito ben, azz!
pensavo che siccome scrivi "e la crisi finanziaria onda 2" avevo frainteso e tu intendessi solo da ottobre 2007 al minimo 666, una 2 un po troppo veloce lo so, e impulsiva
comunque OK
anzi non ok, allora Piergiovanni prendi in considerazione che non è una 2, è una 4!
ora ti spiego, da qualche tempo volevo sottoporti una domanda ma mi "vergognavo" perchè non è diciamo molto tecnica, ed era riferita al DJ di lunghissimo, ma ora che hai detto cosi ho scoperto provando che sull'ottimo tradingview che immagino conosci perchè sta diventando sito di riferimento per tutti i trader, hanno l'sp500 con lo storico ricostruito andando a ritroso sino al 1871 (addirittura piu del DJ) e se lo guardi, chiaramente in scala logaritmica beh spero converrai con me che siamo alla fine del rialzo secolare e la crisi subprime è una 4 (!!! :-O )
allego grafico ma potete andarci da voi qui

https://it.tradingview.com/chart/?symbol=spx

dovrebbe aprire gia con simbolo spx poi settate time frame 1 mese e in basso a destra scala log poi allargate tutto lo storico....
se non facciamo gli "schizzinosi" sulla parte che vediamo prima del 2000 e gia sorvoliamo sulla B in overlap del 2007, beh non so che dire
immagine

https://postimg.cc/H8yZ3bgX

giulio ha detto...

p.s. per la cronaca il 61,8% di rintracciamento per la ipotetica 2 secolare (ricordo che il grafico è log) da 1125

Piergiovanni ha detto...

messa così ti devo dare ragione, non so se abbia senso andare così indietro nel tempo, però 1125 con una nuova recessione mi sembra tranquillamente possibile nel giro di qualche anno.
Considerando che sono tutti ribassisti di un colpo teniamo presente anche la possibilità che sia in corso una ED sullo sp e quindi un altro massimo ci starebbe. L'ipotesi vale finchè non cede 2530

giulio ha detto...

GRAZIE
mi hai fatto felice con la tua risposta :-)

giulio ha detto...

Ancora una mia considerazione di fantafinanza e poi smetto, il 18500 di ftsemib io lo stavo gia guardando da tempo, forse l'avevo anche scritto qui sul tuo blog, perchè è il rintracciamento 61.8% del potente rialzo post brexit partito giugno 2016 @15000 e finito maggio 2018 @24500
in pratica saremmo in II di 3 del conteggio partito con la 1 nel 2012 da 12000 e sceso con la 2 nel 2015
... se tutto va bene, (ma non so come!) potrebbero aspettarci tempi rosei

Anonimo ha detto...

ciao Giulio
io la penso come te..è da un pò che sostengo che l'Italia può essere la vera occasione di acquisto e concordo sul fatto che secondo me a luglio 2015 si è chiusa una 1, a giugno 2016 una 2, ora si potrebbe essere in 3, con la sua I chiusa a maggio 2018 ed adesso in corso la sua II..conta però in una 3 all'inizio ci potrebbero essere varie espansioni, quindi se è tutto giusto quello che abbiamo detto a mio parere un'altra I II io ce la vedrei bene
buona giornata
Mario