Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 1 aprile 2018

Sp500 & C 2-4-18

La sessione di giovedì (ultima della settimana) non ha cambiato nulla rispetto a quanto descritto nell'ultima analisi, anzi ha confermato il previsto rimbalzo, che però non è tale da poter escludere con sicurezza nessuna delle ipotesi. Come dicevo il segnale rialzista avuto nel we scorso difficilmente si esaurisce in un paio di sessioni, infatti nonostante il galleggiamento sui 2600 durato alcuni giorni, l'indice ha poi trovato la forza per un nuovo allungo, senza considerare che il sentiment è rimasto estremamente negativo  e i volumi sono andati scemando per tutto il periodo. A questo punto direi che il galleggiamento sia da interpretare come accumulo di breve.
Riepilogo le 3 ipotesi già viste:
- la discesa da 2680 a 2596 potrebbe essere una i di c il rimbalzo a 2650 e spiccioli quindi la sua ii, e si potrebbe completare il movimento scendendo verso i 2460 (in rosso), ma a questa ipotesi do una bassa probabilità sia perchè il segnale di cui sopra dovrebbe durare almeno un paio di settimane (quindi almeno un'altra), sia perchè sia pur in intraday il target previsto a 2647 è stato oltrepassato, cmq ne avremmo la conferma solo con la rottura immediata di 2593 e meglio 2586;
- potrebbe invece aversi il completamento dell'onda B con target 2700/20 che sarebbe lo sviluppo più semplice (in azzurro) anche in questo caso si dovrebbe, poi, riprendere la discesa.
- infine, e questa è l'ipotesi che mi piace di più, sia perchè non ne trovo traccia tra i vari analisti che leggo, sia perchè tale sviluppo sarebbe normale in un'onda 4, che sul lungo periodo è quella che al momento ritengo si stia formando, l'ipotesi ABCDE, dove avremmo teminato A a 2530, B a 2802, C a 2586 (senza andare sotto A ed anche questo ci rientrerebbe perfettamente) ora sarebbe in corso D verso 2770 (se si vuol rispettare la ribassista rossa) od anche verso 2800 per creare una bull trap, dopodichè dovrebbe formarsi E verso 2550/2500/2460 (di solito non arriva troppo più giù della A, ma non posso escluderlo.
- Ci sarebbe poi da considerare il caso che il rialzo di lungo epr onda 5 verso i 3000 sia già ripreso, ma francamente non ci credo, cmq, prendendo un po' di margine per evitare trappole, solo sopra 2820 opterei per questa strada.
Il Nasdaq è più debole, ma siccome sembra evidente un solo conteggio in cinque onde (A) direi che è probabile un 6850/900 per onda B.
Germania e Italia continuano ad essermi oscure, mi aspettavo un rimbalzo a cui manca ancora un po' di spazio, ma se seguono l'America potrebbero fare di più, francamente preferisco non pronunciarmi.
Però è eveidente che la Germania è più debola anche grazie ai bancari italiani che tengono meglio.
Il petrolio è poco mosso, si attende sempre un allungo verso 69/70.

L'EURUSD dovrebbe aver completato onda II, mi aspetterei quindi progressi verso 1,17/1,13.

L'oro ha mostrato una notevole resistenza, a mio avviso è in corso un accumulo per un rialzo che dovrebbe verificarsi nei prossimi mesi, nel frattempo potrebbe ondeggiare intorno ai 1300.
L'argento è più debole, evidentemente, come metallo più industriale ha risentito del calo dell'azionario, secondo il conteggio corrente mancherebbe una sub onda ribassista intorno a 15.8 e poi dovrebbe unirsi all'oro nel rialzo. Anche il sentiment sull'argento è estremamente ribassista.
BUONA PASQUA A TUTTI!!!!




4 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo avere augurato buona Pasquetta ed avere letto il commento prediligo anche io ipotesi ABCDE ma avrei un paio di domande. E' possibile che C non sia ancora esaurita e manchi un minimo nei prossimi giorni a 2703, 2582 oppure meno probabile 2570 (ipotizzando una bear trap)? Il minimo di onda E potrebbe essere superiore al minimo di onda C ? Grazie Carmine

Piergiovanni ha detto...

Tutto è possibile, ma diciamo improbabile il primo caso, cioè se rompesse 2593 riterrei che si vada nell'ipotesi rossa cioè abbastanza più giù di 2582, questo caso salta sopra 2680.
Per l'onda E è possibile che si fermi sopra il minimo di A 2530, ma sopra C attualmente 2586 la vedo estremamente difficile.

giulio ha detto...

Ciao Piergiovanni, per curiosità, avevi rilevato il blog sentiment? se si lo hai sottomano da postare? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Non l'ho postato perchè una buona parte era assente per le feste, quel che ho rilevato era in perfetto equilibrio 33/33/33