Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 22 aprile 2018

Sp500 23-4-18

Dal minimo a 2552 sosteniamo la formazione di un'onda D con target 2700/2800, si può dire che abbia segnato per ora poco più del minimo indispensabile. La chiusura di venerdì mette in dubbio il proseguimento del rialzo, sono ormai passate tre settimane, per cui il segnale dato sul minimo potrebbe aver ormai esaurito la sua efficacia. Passo alle varie ipotesi e premetto che poichè la discesa di giovedì/venerdì può leggersi facilmente sia in tre che in cinque c'è poco di conclusivo:
- ipotesi ribassiste
- in rosso la più semplice, è terminata una prima onda per cui potremmo avere un rimbalzo fino a 2695 per poi proseguire;
- in rosa, mancherebbe ancora l'ultima sotto onda per cui dopo un piccolo affondo a 2655 avremmo un rimbalzo a 2690 e proseguimento a scendere;

ipotesi rialziste,
la discesa, se in tre potrebbe essere semplicemente la correzione di una espansione, per cui non ci sarebbero limiti al rialzo vuoi scendendo un altro pochino (in verde) vuoi fino al punto ideale 2635 (in azzurro);

Non ho preferenze fra le due, ma tenendo presente che dovrebbe essersi chiuso un semimensile venerdì o magari lunedì prox un recupero dovrebbe essere immediato per l'inizio del nuovo, nei primi giorni della settimana, il prosieguo dipenderà dalla conformazione rialzista o ribassista.

Ho osservato alcuni dettagli che vado ad esporre.
1) Nonostante l'affondo la sessione di venerdì si inquadra come appoggio sulla neckline del testa-spalla rialzista, tuttavia i volumi con cui è avvenuta la rottura non sono per nulla convincenti, ma nemmeno la discesa è stata caratterizzata da volumi forti, l'aumento può essere dovuto semplicemente alla scadenza mensile (in azzurro), per cui potrebbe ancora esplicare la sua efficacia con un recupero caratterizzato da buoni volumi, ma lo vedrei cmq solo come completamento della figura, perchè...
2) il recente minimo non ha avuto i forti volumi tipici di un minimo di medio/lungo termine come il 9 febbraio (ovale blu) tanto per fare un paragone.
3) a questo punto ho notato una forte somiglianza nello sviluppo dei volumi tra quelli attuali e quanto avvenuto a fine marzo dove si concludeva solo onda a di B.
Potrebbe quindi essere avvenuto qualcosa di simile con una a più complessa che chiami quindi una b, già terminata venerdì o poco sotto lunedì (in blu) o anche allungandosi sul supporto 2625/35 (in rosa) e successivamente onda c di D che potrebbe spingersi oltre la ribassista viola per creare una trappola e che escluderei possa andare oltre 2750.
Il tutto dovrebbe avvenire in breve tempo, stante quanto scritto sopra sul ciclo semimensile.
(Valori e grafici sono del Future)

Gli indici europei seguono ed il Ftsemib è ancora una volta più forte, probabilmente grazie al petrolio ed Eni che pesa, ma francamente non saprei cosa dire, comincio a pensare sia in corso una correzione ampia, come in America.

Sul petrolio non ho molto da dire, ha sfiorato i 70, il che rientrava nelle possibilità, ora sarebbe tempo, di una correzione almeno a 65 o più.

L'EURUSD ha finalmente ceduto un po' di terreno, ma è ancora nel suo range laterale.

L'oro si può dire si sia adeguato, aspettavamo una correzione limitata, non credo possa scendere sotto i 1300, preparatoria di un maggiore rialzo successivo, ed il pronosticato rafforzamento del dollaro potrebbe coincidere temporalmente.

Il rialzo dovrebbe riguardare tutti i metalli e questa idea mi deriva dalla maggior forza relativa mostrata dall'argento dopo mesi di debolezza.

4 commenti:

fabiodapo ha detto...

Buongiorno,
se uno avesse la forma mentale di concedersi un trading "sereno",
l'utilizzo del semplice 3X3 (come lo chiamo io) porterebbe delle
belle, ed utili, soddisfazioni.
Intendo sempre il pattern di C=A (III-I) senza nessuna valenza elliottiana,
ma aiutati un pò da Fibonacci.
Dal max FUTURE di circa 2720 è scesa una prima gamba fino quota 2685,
poi è tornato su per la seconda gamba verso 2700, guarda caso, proprio il 50% di R,
e da lì si è fatto almeno i 35 punti di "A" e qualcosina di più.(min 2659)

Non credo al "senno del poi", però SHORTARLO a 2700 con uno stoppino sui 2705 (61.8 di R)
si poteva proprio fare, ma IO non ci sono riuscito... :-((
Spero in qualcuno più "cinico" (che va tanto di moda nel calcio) di me!!

Buona giornata a tutti.

Fabio

fabiodapo ha detto...

Ore 15,30.
A 2688 sembra nuovamente respinto dal 50% tra 2720-2658 (62 punti),
quindi vale sempre il "giochetto"...da 2688 per 2650 (50% di C-D)
e poi a seguire 2636 (61.8% C-D) e poi 2628 con C=A.

Verifichiamo dopo. ;-))

Valentino ha detto...

Piergiovanni dove potrebbe fermarsi il cambio euro/dollaro?

Piergiovanni ha detto...

tempo fa ho dato target minimo 1.17 ideale 1.13 ovviamente occorrerà del tempo