Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 29 gennaio 2017

Sp500 29-1-17

Del medio lungo periodo ho già parlato nelle ultime settimane e siccome non è cambiato nulla, stavolta mi limiterò al breve.

Sp500 secondo me sta facendo una limitata correzione che potrebbe essere già terminata venerdì u.s. oppure mancare di qualche punto raggiungendo, magari lunedì stesso, i 2280 future, per poi andare di nuovo verso i 2320/30, attenzione che non è affatto detto si limiti a questo livello.

Rispetto ai dubbi che possano, giustamente sovvenire, evidenzio: - un macd pronto all'inversione dopo aver scaricato; - un nasdaq che, praticamente non si è mai fermato; - un Russell che sebbene abbia corretto, denota un classico flag rialzista.

Il FIB ha una situazine simile con una volatilità maggiore, potrebbe aver già dato o necessitare di un completamento a 18500/400, ma direi che resta rialzista.

Il petrolio, si può dire sia nella terra di nessuno, anch'esso in una laterale, deve decidere a breve se completare la correzione, oppure aver già dato.

L'oro ripiega all'incontro con la ribassista di medio, l'eventuale passaggio potrebbe portare a nuovi massimi, ma per come si è comportato finora, un ripiego a 1100 non è escluso.

EURUSD ripiega, ma resta nel canale rialzista, se lo rompesse, supporto principale a 1.052.

9 commenti:

Piero ha detto...

Buongiorno siamo ai 2280 ma il mio dubbio che le 5 onde siano gia finite e siamo in correzione piu profonda.Con la 4 fatta in area 2290 .

fabiodapo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni,
concordo su quanto scrivi e volevo anche segnalare che,a dispetto della matematica,
prenderei in considerazione delle alternative come un PRIMO movimento (gap up di fuga) da 2258,sebbene il 2257 indichi una invasione, o addirittura dal precedente 2254 (e qui non ci sarebbe invasione).
In realtà non mi piace 2276-2257 perchè è un finale in TRE che chiamerebbe una X su
2258 e quindi una Complex da aggiustare un pò.

Inoltre un'ipotesi più rialzista sarebbe che da 2257 fino al massimo sia solo un unico movimento perchè non c'è alcun ritracciamento che arrivi al 23.6 e possa quindi definire una 2.
Sempre per come applico io la Teoria.

Anche sul breve, di carne al fuoco mi pare ce ne sia abbastanza... ;-)))

Buona settimana a tutti.

Piergiovanni ha detto...

@ Piero: tieni presente che anche sul breve quello è solo l'ultimo movimento, dietro avremmo delle espansioni per cui, sempre se il conto è corretto, sotto 2276 o al limite 2272 non si dovrebbe andare. Quindi uno stop più che ragionevole.

Piero ha detto...

Beh come tu sai io son short e lo stop lo avrei sul top.

fabiodapo ha detto...

@Piero
Mah...al momento (15.40) mi accontenterei di una chiusura oraria sotto 2280 per cominciare a capire se 2233-2281 potrebbe essere una 1 (di III).
Altrimenti, finchè non vedo un Daily Close in zona 2250, continuo a propendere per
un unico movimento dal 2084 di inizio Novembre.

giuliokkk ha detto...

Piergiovanni, dato che il future è andato sotto il livello che ti aspettavi stai rivedendo le cose?
Ciao

Piergiovanni ha detto...

Sono un po' preoccupato, ma fino 2252 è cmq rialzista, potrebbe essere solo un diverso conteggio

giuliokkk ha detto...

Volendo leggere il mercato solo sulle dinamiche dei movimenti, niente AT o Elliott ma proprio terra terra, a parte che il tuo stesso rilevamento di sentiment oggi parlava chiaro ma guardiamo i fatti, le grandi case di investimento dicevano: se è stato vero il buy the election, si finira con il vendi l'insediamento del 20 gennaio, poi guardacaso il DJ si era tenuto sotto i 20k per poi bucarli a sorpresa inaspettatamente con un gapup, e ora scende sotto di nuovo, insomma forse non è solo una pausa di brevissimo

Piergiovanni ha detto...

Il problema è quel "forse" per non parlare del solito recupero in finale e del fatto che lo stesso si è detto per il primo discorso, per la data di cambio al vertice e poi per l'insediamento ufficiale.
Cmq, come dicevo oggi se non buca 2252 di future siamo ancora al rialzo.